Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Difficoltà all'avvio del pc desktop con windows xp Opzioni
maximus
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 6:03:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Da qualche giorno, allorchè accendo il pc, la procedura di caricamento rimane bloccata allorchè si avvia la suite antivirus (Eset smart security); quando spengo e riaccendo la procedura si completa. In avvio mi risulta attivo solo ESET (controllato anche con ccleaner), che tra l'altro credo sia uno dei software più leggeri. Collegati al pc c'è l'hard disk esterno per backup, sempre acceso,e lo scanner. La stampante viene accesa al bisogno così come le casse audio. Dato che ho un pc un pò vecchiotto, vorrei sapere se il problemino di cui sopra è sintomo di decadenza e di probabile prossimo abbandono. Aggiungo che, una volta avviato, il pc funziona normalmente.
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 6:03:48 PM

wolfestein
Inviato: Wednesday, May 22, 2013 10:12:36 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Prova a staccare l'hd esterno non vorrei che qualche applicazione interferisse con il caricamento.
maximus
Inviato: Sunday, June 16, 2013 9:04:13 PM

Ho fatto scansioni antivirus anche online, ma il sistema risulta pulito. Ho staccato l'hard disk esterno, ma il problema si pone sempre alla prima accensione. Faccio il riavvio ed il pc carica il S.O. regolarmente. Andando a curiosare un pò in internet ho letto che il problema, che anche altri hanno lamentato, dipenderebbe dall'alimentatore. Ti chiedo se secondo te è un'ipotesi plausibile e, nel caso lo sia, la riparazione presso un laboratorio comporti una spesa ragionevole (data anche la non giovane età del pc, cui sono affezionato).
ciocca956
Inviato: Sunday, June 16, 2013 10:39:20 PM

Iscritto dal : 1/5/2012
maximus ha scritto:
Ho fatto scansioni antivirus anche online, ma il sistema risulta pulito. Ho staccato l'hard disk esterno, ma il problema si pone sempre alla prima accensione. Faccio il riavvio ed il pc carica il S.O. regolarmente. Andando a curiosare un pò in internet ho letto che il problema, che anche altri hanno lamentato, dipenderebbe dall'alimentatore. Ti chiedo se secondo te è un'ipotesi plausibile e, nel caso lo sia, la riparazione presso un laboratorio comporti una spesa ragionevole (data anche la non giovane età del pc, cui sono affezionato).

Ciao.
Ti dico il mio parere sulla questione specifica che poni:
L'alimentatore non interferisce sulla funzionalità del PC (anche in considerazione del fatto che al riavvio,come dici, il PC funziona regolarmente); piuttosto se fosse di potenza insufficiente per tutto l'hardware della macchina o si brucia (solo nel caso di modelli proprio vetusti) oppure va in protezione e spegne il computer cosa che mi par di capire non avvenga nel tuo caso.
Di riparazione di un alimentatore non se ne parla proprio in caso di guasto: primo perchè un guasto sarebbe devastante per l'apparecchio;secondo perchè il prezzo del nuovo parte da venti Euro.

Per il problema che poni direi che la causa deriva da qualche conflitto fra programmi installati o driver di qualche componente non aggiornato.
Per caso al primo avvio da qualche segnalazione di errore? Se si postala.
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria? Se in M.P. si avviasse al primo tentativo la eventualità del conflitto fra programmi sarebbe certa. Il problema sarebbe quello di individuarli.
wolfestein
Inviato: Sunday, June 16, 2013 10:44:38 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Quoto.
maximus
Inviato: Tuesday, June 18, 2013 4:37:18 PM

Penso proprio che tu abbia ragione riguardo all'alimentatore. Non mi è mai apparso nessun avviso in fase di riavvio e in M.P. il pc parte regolarmente. Non sono riuscito a capire quale potesse essere il programma che dava problema. Questa mattina, poi, nonostante più riavvii, si bloccava subito dopo il caricamento del software antivirus e non mi consentiva la connessione ad internet nè alcuna altra operazione. In pratica, per spegnerlo dovevo tenere premuto il pulsante di spegnimento. Ho pensato allora di fare il restore di una immagine del pc creata con Macrium Reflect il 15 maggio, quando tutto sembrava funzionare bene. L'operazione "sembra" aver funzionato perchè il sistema si è caricato, così pure dopo un riavvio provato dopo un pò di tempo.
Ho fatto bene a chiedere un parere prima di portare il pc ad un centro di riparazione. Seguire il forum mi ha fatto imparare tante cose. Mi rifarò vivo se il problema si dovesse ripresentare...ma spero di no. Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme