Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acronis True Image non trova nessun disco Opzioni
liukb72
Inviato: Friday, March 29, 2013 12:55:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/29/2013
Ciao a tutti,
sono nuovo e non so esattamente a chi rivolgermi, se ad Alfonso o a chiunque possa darmi una mano... e non so se c'è già qualche post simile ma la ricerca mi dà errore.
Fondamentalmente il problema è che se apro acronis con il SO avviato tutto ok. Se invece inizio con il cd di boot, si apre acronis ma poi non ci faccio niente perchè non rileva nessun disco.
Ora vado più in dettaglio. A febbraio 2011 ho fatto con acronis (Personal version 8.0 (build 896); installata da questo sito) un'immagine di C del mio nuovo portatile HP che ha XP SP2; c'è anche una partizione D con della roba di HP che probabilmente serve per il ripristino... ma io preferirei ripristinare l'immagine fatta che già contiene tutti i programmi e le impostazioni che mi servono. Ora è arrivato il momento di ripristinare e come da indicazioni collego l'HD esterno su cui ho salvato l'immagine di C ed inserisco il cd di boot; riavvio; compare acronis e scelgo di ripristinare un'immagine; seguo il wizard ma poi vedo che non mi riconosce il disco fisso C, cioè trova solo il disco esterno. Quindi non posso proseguire. Allora per prova ho rilanciato tutto con il disco esterno scollegato ed effettivamente ancora, sia che cerchi di ripristinare sia che cerchi di creare un'immagine mi dice che non trova nessun disco. Per scrupolo ho anche provato a ripristinare aprendo acronis con il SO avviato e qui acronis vede tutti i dischi ma poi dice che ci sono dei programmi in corso... percui raccomanda il reboot.
Da qualche parte in internet ho trovato qualcosa in inglese da cui sembra (non sono un drago in inglese) che il problema possa venire da un'altra partizione. Oppure c'entra la versione che sto usando? Devo fare l'upgrade o installare una versione più recente? Sto facendo qualche errore banale?
Grazie a chiunque può darmi qualche dritta.
Sponsor
Inviato: Friday, March 29, 2013 12:55:07 PM

maopapof
Inviato: Saturday, March 30, 2013 12:19:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
ciao :O) ....scusa .... hai letto la scheda del programma in questo sito ?

se ho ben capito .... inserisci la usb dove c'è l'immagine .... il pc te lo vede ..... ma non hai opzioni per installare l'immagine che avevi fatto sul pc , ...................................... è così ?

liukb72
Inviato: Saturday, March 30, 2013 12:33:39 PM

La scheda l'ho letta ma non posso giurare di aver fatto tutto correttamente... non sono un drago di queste cose e se ho una guida da seguire passo passo la seguo ma poi c'è sempre qualcosa di diverso.
Provo ancora: ho salvato un'immagine di C su un disco esterno; ora voglio ripristinare il mio portatile (o almeno la partizione C) con quell'immagine, quindi, come da scheda, con il sistema operativo avviato collego il mio disco esterno e inserisco il cd di boot; quindi riavvio e il cd di boot fa la sua funzione, cioè mi compare acronis ma con una schermata un po' diversa da quella della scheda (e qui già mi viene il dubbio che la versione che avevo scaricato da questo sito non vada bene per fare il ripristino e ne serva una più aggiornata o addirittura a pagamento); comunque, posso scegliere di ripristinare un'immagine o di crearne una. In ogni caso, acronis mi vede solo il disco esterno, cioè io posso anche scegliere dal disco esterno l'immagine che voglio ripristinare, ma non posso scegliere di ripristinarla sulla partizione C del portatile semplicemente perché non la vede, non c'è o io non la vedo, diversamente da quello che compare nella schermata riportata nella guida/scheda di acronis di questo sito dove si vede bene che ci sono le varie partizioni del pc e anche il disco esterno. Quindi mi blocco.
Ho trovato in rete che altri hanno avuto problemi simili: uno ha risolto scaricando una ISO (non chiedermi cos'è) ma ho visto che c'è di mezzo un crac... anche questo mi da da pensare che con una versione a pagamento si risolva...
Nessun altro su questo sito ha usato con successo una versione free di acronis in un pc/notebook con più partizioni?
Spero di essere stato più chiaro.
Comunque grazie.
crilupa
Inviato: Saturday, March 30, 2013 4:56:57 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Mi è capitato la stessa (3/4 anni fa) cosa con il mio pc con installato XP PRO, non trova il C probabilmente perchè ho un HD sata a cui bisogna dare i drivers o cosa del genere.
Io ho rimediato cos':
- Ho scaricato il programma acronis dal sito che è un trial (gratuito per 30 gg) e l'ho installato.
- La differenza, almeno quando ho avuto questi problemi, è che dalla versione trial si può partire con il ripristino dell'immagine senza il disco di boot partendo dal pc acceso mentre con la versione di prova bisogna utilizzare per forza il disco di boot.
- Con il pc acceso ho avviato il programma e fatta la procedura richiesta, ora non la ricordo ma era facile, quindi il programma ha spento il pc e riavviato sostituendo l'immagine.
- In questo modo sono riuscito a recuperare l'immagine e non dover formattare exnovo il pc con il disco di XP.
Per ultima cosa ho buttato via acronis e utilizzato Macrium rerflect che in 3 anni non mi ha MAI dato problemi; adesso che ho fatto l'upgrade a WIN8 macrium continua a funzionare perfettamente.
In bocca al lupo, ciao
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 02, 2013 12:26:26 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! A me accadde qualcosa di simile. Giunsi a conclusione, che il disco aveva dei problemi.

Risolsi dopo aver fatto uno scandisk approfondito e formattato l'intero disco o partizione(quest'ultima da prender con le molle)

Scandisk: start>esegui> chkdsk /f /r .

Prova con un altro software.

liukb72
Inviato: Thursday, May 23, 2013 3:24:33 PM

Scusate se lancio un post e mi faccio vivo dopo più di un mese dall'ultima risposta... sono stato molto impegnato...
Proverò senz'altro la soluzione di Crilupa ma non non riesco entro brevissimo perché sono ancora preso preso e tutto sommato la situazione sul mio portatile non è ancora così insostenibile.
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi. Sono fiducioso, e comunque prometto che farò sapere com'è andata... se non riesco vi chiederò ancora aiuto, ovvio. Speriamo bene.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme