Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Conversione di file pps in avi o simili [RISOLTO] Opzioni
beppe50
Inviato: Wednesday, May 15, 2013 12:42:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
EUREKA Dancing

Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti che mi hanno aiutato ad arrivare ad una soluzione, forse un pò laboriosa ma, secondo me, valida e soprattutto utilizzando solo programmi gratuiti (eccetto il sistema operativo e PowerPoint). Chi invece deciderà di spendere qualche euro per acquistare un software professionale non avrà bisogno di queste istruzioni.

Dunque, dopo aver provato più volte ed in diversi modi EM_PowerPoint_Video_Converter e non ottenendo mai la parte sonora del file pps (problema del software o incapacità mia?) ho seguito questo metodo, all'apparenza laborioso, che però mi ha dato ciò che volevo; in due parole ho estratto il file sonoro dal file pps poi lo aggiunto come file esterno durante la conversione fatta con EM_PowerPoint_Video_Converter delle immagini.

In dettaglio ho fatto così:

1) Ho estratto dal file pps i file sonori e le immagini utilizzando questa semplice ma valida istruzione trovata in rete:
Aprire il file PPT o PPS con PowerPoint e, dal menu File, selezionare la voce Salva con nome scegliendo "Pagina web (*.htm, *.html)". Il sistema creerà una nuova cartella e un file htm che vi consiglio di salvare in una cartella precedentemente creata sul dekstop. Ciò che a noi interessa è il contenuto della cartella infatti, all'interno, troveremo tutti i file sonori e le immagini che compongono il file pps.

2) Con EM_PowerPoint_Video_Converter ho convertito il file pps per calcolarne poi la durata utilizzando questo programmino "Play Time", gratuito e portabile che trovate qui .

3) Ottenuta la durata del filmato ho regolato la lunghezza del file audio utilizzando “Audacity”. Tenete presente che il file audio originale difficilmente copre tutta la lunghezza del filmato quindi è necessario raddoppiarlo o triplicarlo e sfumare la fine proprio utilizzando “Audacity” (io non ho trovato la funzione ripeti traccia audio in EM_PowerPoint_Video_Converter). Il problema è che convertendo il pps inserendo il file audio originale, il filmato che otterrete terminerà al termine del file audio, quindi la sequenza delle diapo non sarà completa.

4) A questo punto, dando in pasto a EM_PowerPoint_Video_Converter il pps e il file audio allungatoe sfumato ho ottenuto ciò che volevo.

Riepilogando:

Sistema operativo XP
PowerPoint 2007 per elaborare il file pps
EM_PowerPoint_Video_Converter per convertire il file pps in Avi
PlayTime per calcolare la lunghezza dei filmati
Audacity per elaborare la traccia audio

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e, in ogni caso, se avete bisogno di chiarimenti sono qui.

Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme