Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Risolto]Dubbio alimentatore netbook Opzioni
eva01bersek
Inviato: Thursday, May 02, 2013 2:32:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
Ieri ho notato alcune scintille all'interno dell'alimentatore del mio netbook.
Quello che voglio chiedere è se è una cosa grave , almeno cercherò di sostituire il pezzo in garanzia oppure di procurarmene uno nuovo.
Sponsor
Inviato: Thursday, May 02, 2013 2:32:14 PM

 
maopapof
Inviato: Thursday, May 02, 2013 2:42:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ciao :O)))))))

hai per caso sentito odore di gomma bruciata oppure di plastica bruciata ?
perché di solito buttandogli della benzina sopra , elimini totalmente questo odore fastidioso :O)

eva01bersek
Inviato: Thursday, May 02, 2013 2:48:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
maopapof ha scritto:
ciao :O)))))))

hai per caso sentito odore di gomma bruciata oppure di plastica bruciata ?


no, meno male... la scintilla avviene all'interno. Dopo averlo messo a massa (praticamente ho messo i due terminali della spina contro un oggetto metallico) il problema non si è ripresentato più. Il mio timore è che la scintilla sia sintomo di un danneggiamento del trasformatore e danneggi di conseguenza il netbook (che tra l'altro è in garanzia).
maopapof
Inviato: Thursday, May 02, 2013 2:54:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179



:O) ................................................. quindi ........... portalo !

miticoalex
Inviato: Thursday, May 02, 2013 3:15:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
eva01bersek ha scritto:
la scintilla avviene all'interno. Dopo averlo messo a massa (praticamente ho messo i due terminali della spina contro un oggetto metallico) il problema non si è ripresentato più. Il mio timore è che la scintilla sia sintomo di un danneggiamento del trasformatore e danneggi di conseguenza il netbook (che tra l'altro è in garanzia).


Salve! Se dopo aver cortocircuitato i due poli della spina il problema non si è ripresentato, verosimilmente, la scintilla è stata causata
dalla corrente residua accumulatasi ai capi del condensatore interno. Io non sottovaluterei il problema;
Comunque, difficilmente la difettosità di un alimentatore è coperta dalla garanzia.
Tentare non nuoce.







eva01bersek
Inviato: Thursday, May 02, 2013 3:27:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
miticoalex ha scritto:
eva01bersek ha scritto:
la scintilla avviene all'interno. Dopo averlo messo a massa (praticamente ho messo i due terminali della spina contro un oggetto metallico) il problema non si è ripresentato più. Il mio timore è che la scintilla sia sintomo di un danneggiamento del trasformatore e danneggi di conseguenza il netbook (che tra l'altro è in garanzia).


Salve! Se dopo aver cortocircuitato i due poli della spina il problema non si è ripresentato, verosimilmente, la scintilla è stata causata
dalla corrente residua accumulatasi ai capi del condensatore interno. Io non sottovaluterei il problema;
Comunque, difficilmente la difettosità di un alimentatore è coperta dalla garanzia.
Tentare non nuoce.



La scintilla si è ripresentata ancora :( . Ora lo sto usando con la batteria , ho recuperato la garanzia . Infatti ho intenzione di mandare una email o di telefonarli. La cosa brutta è che non ce l'ho più lo scatolo originale :( e mi costa trovare un imballaggio antiurto.
eva01bersek
Inviato: Friday, May 03, 2013 5:54:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
Li ho contattati tramite facebook. Ma adesso li chiamerò anche sulla loro hotline se necessario.

Questo post sembra essere promettente anche se monco.

Per adesso vi ringrazio miticoalex e maopapof.

Spero di non dover usare la benzina asd.
miticoalex
Inviato: Friday, May 03, 2013 6:21:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Contatta direttamente il negoziante: la garanzia legale è a loro carico. Dopo eventualmente contatterei la casa

produttrice.



eva01bersek
Inviato: Monday, May 06, 2013 4:57:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
miticoalex ha scritto:
Contatta direttamente il negoziante: la garanzia legale è a loro carico. Dopo eventualmente contatterei la casa

produttrice.



Il bello è che il netbook è stato acquistato in una nota catena di elettronica (a quanto dicono sono loro gli esperti) . Asus ha risposto picche alla mail. Nel caso che anche il negoziante mi risponda picche sono costretto a malincuore a sostituirlo con uno di un notebook da 65w (ora la cosa divertente sarà trovare il caricabatterie adatto alla mia situazione , visto che anche quello generico proposto da Asus ha come parametri elettrici 19,5 V 3,08 A che sono troppi per il mio netbook 19 A 1,58 A) col rischio di bruciarlo. Per quel che è costato era meglio un notebook economico.
ciocca956
Inviato: Monday, May 06, 2013 5:32:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
eva01bersek ha scritto:
miticoalex ha scritto:
Contatta direttamente il negoziante: la garanzia legale è a loro carico. Dopo eventualmente contatterei la casa

produttrice.



Il bello è che il netbook è stato acquistato in una nota catena di elettronica (a quanto dicono sono loro gli esperti) . Asus ha risposto picche alla mail. Nel caso che anche il negoziante mi risponda picche sono costretto a malincuore a sostituirlo con uno di un notebook da 65w (ora la cosa divertente sarà trovare il caricabatterie adatto alla mia situazione , visto che anche quello generico proposto da Asus ha come parametri elettrici 19,5 V 3,08 A che sono troppi per il mio netbook 19 A 1,58 A) col rischio di bruciarlo. Per quel che è costato era meglio un notebook economico.


No eva.
Col caricabatterie che ti è stato proposto non rischi di bruciare niente: Il mezzo Volt in più in uscita non comprometterà niente del tuo NetbooK e i 3 A anzichè 1,58 significano unicamente che quel caricabatterie è in grado di caricare anche una batteria più grossa della tua.
Solo nelle condizioni inverse delle tue potrebbero esserci problemi ma solo a carico del caricabatterie medesimo che non sarebbe in grado di caricare una batteria di capacità doppia della tua e andrebbe in protezione per sovraccarico.
Vai tranquillo se opti per quanto ti hanno proposto.
Ciao Alberto.
eva01bersek
Inviato: Monday, May 06, 2013 8:29:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/13/2011
Posts: 80
Bè allora mi sono preoccupato per niente d'oh! . Grazie a coloro che si sono interessati della mia situazione.
Il dubbio risiedeva anche nel ricambio dell'alimentatore anche perché è una situazione nuova per me (altri notebook non hanno presentato questo problema).
La delusione risiede anche nel fatto che la casa costruttrice sembra trattare questi netbook come oggetti di serie b ( il mercato invece ha dato torto alla Asus) anche perché le istruzioni non chiariscono nulla di cosa possa succedere dopo (es. un alimentatore danneggiato potrebbe danneggiare eeepc come usare uno in sostituzione non approvato da loro poi dicono che potrebbe andare uno da notebook generico). Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.