Posto la soluzione che...mi sono dovuto trovare da me.
Per il BIOS mi sono fatto mandare gli screen da un mio amico
Il disco l'ho partizionato da Windows : C = 150 cira e D 500 GB
Per il Backup C ho "massacrato" inutilmente il computer con due programmi,ovvero Todo Backup e Macrium.
Il primo (comportamento della software house decisamente scorretto) mi crea l'immagine di C,ma al momento del ripristino mi invita a comprare la versione Pro.
Pressapoco dice: la funzione da lei richiesta non è disponibile nella versione free . [e mi dice qualcosa inerente al GPT..) passare alla versione Pro ..
Adesso dico io: non me lo poteva dire in fase di backup che poi non era in grado di ripristinare? Invece no! Mi dice : Backup Successful created!
[ meno male che provo sempre le cose,prima... e non quando mi servono.!]
Macrium invece,mi crea il backup,ma in fase di riprstino mi dice : (più o meno) disco in uso,non posso proseguire.....inserire il cd di boot per ripristinare .
Inserisco il cd,si avvia ed entro nella gui del programma. Peccato però che ricevo un 'bell''errore,e del ripristino non se ne parla . [e per fortuna sulla home page del produttore si dice che la nuova versione supporta la GPT mode.
Come ho risolto? Con il programma Vaio Care ,che è già preinstallato nei Vaio.
Programma intelligente anche ,direi..
In fase di ripristino si accorge che hai una partizione dati e chiede se :
ripristinare solo C senza toccare la dati,formattare entrambe e mantenere la partizioni,oppure ripristinare e eliminare tutte le partizioni.