Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ripristino windows 7 (computer dual boot) Opzioni
slevinfl
Inviato: Thursday, April 11, 2013 8:07:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/11/2013
Posts: 2
Salve a tutti, ho un problema con il computer portatile e spero che qualcuno di voi sia così gentile da darmi una mano! Drool Ho fatto delle ricerche e non sono riuscito a capire bene come risolvere il problema, ma sono riuscito solo a fare delle ipotesi su come risolverlo.
In pratica ho un computer in dual boot con i sistemi operativi Windows 7 e Ubuntu. Quando l' ho comprato era presente solo Windows 7, poi in una partizione di memoria sull'hard disk ho installato Ubuntu. Da quel momento in poi ad ogni avvio mi veniva richiesto quale SO far partire.
Pochi giorni fa ho dovuto eseguire un ripristino del sistema da windows, in modo da far ritornare il computer alle impostazioni iniziali di fabbrica. Non appena ha finito al riavvio del computer non mi è più riapparsa la schermata dalla quale scegliere quale sistema operativo fare partire, ma appare una schermata con scritto "Error: no such partition
grub rescue".
Ora chiedo: che cosa succede alle varie partizioni dell'hard disk quando si esegue il ripristino del sistema?? Può darsi che questo problema sia causato dal fatto che con il ripristino è stata eliminata dall'hard disk la partizione di memoria sulla quale era installato Ubuntu e proprio per questo non appare più la schermata per scegliere il SO (credo che si possa dire che il computer non riesce ad accedere al boot loader grub...)? Oppure in realtà questo non doveva accadere? Come faccio a risolvere questo problema (forse installando di nuovo Ubuntu "accanto" a windows? o tentando il ripristino del grub?)?
In tutto questo c'è da dire che prima di ripristinare il sistema, Ubuntu non partiva e inoltre quando usavo il computer in questi ultimi giorni tramite windows all'avvio mi scriveva che doveva eseguire un controllo di coerenza sul disco, cosa che però puntualmente non riusciva a fare.. insomma un bel manicomio. Sono certo che ci sia qualche problema grave nell'hard disk, proprio per questo ho tentato inizialmente il ripristino, la strada che mi è sembrata meno dolorosa, ma non so se possa risolvere a pieno i problemi.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, spero possiate aiutarmi a risolvere il problema... Pray
Sponsor
Inviato: Thursday, April 11, 2013 8:07:19 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, April 11, 2013 11:58:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Il ripristino praticamente ha sovrascritto il grub per cui non viene trovata la partizione di Ubuntu,puoi controllare se la partizione è ancora presente da Gestione disco e se è ancora presente basta che tu riscriva il grub.
Non essendo un'esperto di Linux vedi se QUESTA guida può esserti d'aiuto.
slevinfl
Inviato: Saturday, April 13, 2013 12:35:42 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/11/2013
Posts: 2
Grazie per la risposta intanto! ma come faccio a vedere se la partizione è ancora presente? Consideri che in questo momento non riesco ad accedere a nessuno dei due sistemi operativi come detto...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.