Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
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Ciao a tutti, sto progettando un piccolo 'programmino' (se così può esser definito) con Excel 2010 che calcola in automatico, dopo aver inserito l'importo, le percentuali di provvigione (3 fasce provvigionali) che riscuoto via via (sono un rappresentante per un'azienda di surgelati tedesca); il programma calcola, in base all'importo che gli inserisco, la fascia provvigionale in cui rientro e ovviamente la provvigione che mi spetta (50, 70 od 80%, a seconda del numero di clienti che produco); ok, il programma è a posto. ora però, vorrei inserire in un database (magari in un altro foglio) i dati dei clienti singolarmente, in modo da aver un riscontro oggettivo a fine mese con l'azienda. praticamente dovrebbe essere un vero e proprio database (li so progettare, sono perito informatico). la mia domanda è se sia possibile o meno progettarli e svilupparli direttamente in Excel oppure debba necessariamente ricorrere ad Access o altri gestori di database; e in quest'ultimo caso, se sia possibile farlo interagire col programma, ossia poter richiamare nel foglio principale (quello con le provvigioni), tramite query, le informazioni che mi servono e che ho inserito nel database, per esempio tutti i clienti fatti in un determinato posto, oppure i clienti fatti a Firenze il tal giorno e via dicendo, insomma come un vero e proprio database. Questo sempre che si possa fare con Excel o Access, altrimenti sono pronto magari a scrivere anche qualche linea di codice (ho anche Visual Studio 2010 Ultimate), nel caso la cosa diventi un po' più 'grossa'. spero di essermi espresso chiaramente. conto su di voi per un chiarimento, perché ora sono fermo (ho finito il foglio delle provvigioni e dei calcoli veri e propri, mi manca solo il database, appunto). grazie mille a tutti.
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