Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

browser fatto in italia dove si possono vedere le cartografie storiche Opzioni
giovannino60
Inviato: Sunday, March 31, 2013 2:47:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/20/2009
Mi hanno detto che c'è un browser fatto in italia dove si possono vedere le cartografie storiche. Qualcuno sa qual'è?
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, March 31, 2013 2:47:29 PM

sioux
Inviato: Sunday, March 31, 2013 4:02:40 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Personalmente, prima di qualsiasi viaggio temporale faccio un giro su Old Maps Online:
http://www.oldmapsonline.org/#bbox=14.473208,40.723477,14.514235,40.769776&q=&datefrom=1655&dateto=2010
Non sono a conoscenza di un equivalente italiano, a parte i soliti archivi militari:
http://www.igmi.org/ancient/cerca.php?mode=naz&cod=1
giovannino60
Inviato: Sunday, March 31, 2013 5:27:46 PM

Ma Old maps come funziona? Ho scritto il paese e si è visualizzata una mappa sbiadita e poi faccio scorrere in alto la data e a destra appaiono delle mappe, ma se sono queste sono in larga scala quindi non si vede il centro abitato.
sioux
Inviato: Sunday, March 31, 2013 6:43:06 PM

Bhè dipende da cosa cerchi. Se chiami in visione una pergamena del 12° raffigurante un paesetto perso in culo al mondo, difficilmente potrai avere un zoom e una definizione degni di Google Map.
La banca dati ed il sistema di ricerca di Old Maps fanno il possibile con i documenti a disposizione. Avrai quasi sempre un risultato con una pertinenza relativa, il logaritmo fornirà il migliore risultato possibile (compromesso fra data e luogo) ma non potrà di sicuro inventare una mappa non presente in archivio.
In quanto a grandezza della mappa, c'è modo di avere qualcosa di accettabile anche tramite la riproduzione di un vecchio supporto "cartaceo". Esempio:
http://ids.lib.harvard.edu/ids/view/7766498?buttons=y
(C'è un pulsante Viewing Size per ingrandire il documento)
Ovviamente su mappe antiche o anziane, non puoi pretendere di avere ANCHE il nome delle strade e le fermate del bus ...
Difficile aiutarti senza informazioni precise sulla tua ricerca.
Vedi tu se ti può fare comodo: parto domani in missione. Coordinate spazio-temporali : Londra;1665 . Devo prelevare dei campioni di peste bubbonica per consegnarli a Pasteur nel 19°. Posso eventualmente tentare di scovare qualche mappa di tuo interesse dai librari lungosenna prima di tornare.
Fammi sapere cosa cerchi di preciso e vediamo cosa si può fare.
cbbusto
Inviato: Sunday, March 31, 2013 10:04:51 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Un browser Italiano non mi risulta, esiste un nuovo motore di ricerca italiano Istella lanciato da tiscali QUI. È un modello di “search” e cultura, alla realizzazione del progetto hanno collaborato fra gli altri anche Treccani, Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali),la Guida Monaci.
giovannino60
Inviato: Sunday, March 31, 2013 10:17:51 PM

No ho visto il Tuo esempio di mappa ma è troppo grande la scala, a me serve vedere il planivolumetrico delle abitazioni, ho trovato un tasto con google hearth e esce una barra da scorrere però va dal 2003 fino al 2013, prima non esce nulla.

Comunque si ora che me lo scrivi è Istella, ma è vero che c'è un collegamento per vedere le mappe in evoluzione storica?

Grazie
cbbusto
Inviato: Monday, April 01, 2013 10:49:48 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
giovannino60 ha scritto:

Comunque si ora che me lo scrivi è Istella, ma è vero che c'è un collegamento per vedere le mappe in evoluzione storica?

Grazie

Ho letto la notizia ma io non l'ho ancora provato, fai delle ricerche, prova a digitare quello che ti interessa. Ciao
sioux
Inviato: Monday, April 01, 2013 11:54:20 AM

giovannino60 ha scritto:
No ho visto il Tuo esempio di mappa ma è troppo grande la scala, a me serve vedere il planivolumetrico delle abitazioni, ho trovato un tasto con google hearth e esce una barra da scorrere però va dal 2003 fino al 2013, prima non esce nulla.../

Ecco.... n'altra delusione.....

T'immaginavo alla ricerca del tesoro dei Templari, o intento a scoprire l'isola che non c'è. Forse perfino a tentare di varcare la soglia di Tannhauser...

E tu, beato, mi rispondi planivolumetria. Miserabile e scontata falsa tridimensionalità per gabbie ad uso abitativo.
Planivolumetrico...... Che parola.... Ma cosa vuoi che faccia io con questa parola?
Foneticamente è deprimente: se mi rilasso e la pronuncio, me la vedo sgocciolare, putride, dalle travi tarlate di qualche maniero infestato. Prova anche tu a sussultarla ad occhi chiusi.
Dai: => Pla-ni-vo-lu-me-tri-co
Che sia la somiglianza fonetica con "pluviometrico" a dirottare i sensi?
Etimologicamente è satura di norme, di misura, di confini. Irta di certezza euclidea. Cosa per me assai insopportabile.

Non ti posso aiutare, mi dispiace. Io sono il traghettatore. La mia missione è farti scoprire le dimensioni laterali. Offrirti l'opportunità di nuovi mondi.
Per calcolare la tassa sui rifiuti o l'IMU, ti consiglio un appuntamento all'ufficio catastale.

;)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme