Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CUD on-line - RISOLTO Opzioni
crilupa
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 5:44:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Devo scaricare il CUD pensionati per mia Mamma.
Ho richiesto il PIN all' INPS ne ho ricevuto parte per e-mail e parte per lettera, sul sito poi ho mi hanno dato il PIN definitivo a 8 cifre.
Bene dovrei avere tutto per loggarmi invece no; non riesco a loggarmi, clicco "CUD pensionato" si apre una finestra in cui nell' utente metto il codice fiscale di mia mamma, sotto il pin e mi dice che il nome utente o il pin è sbagliato.
Preciso che il pin è quello stampato di 8 cifre, ho provato a mettere alternativamente le lettere maiuscole e minuscole.
Dove sbaglio ?



Uploaded with ImageShack.us"/>

Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 5:44:03 PM

 
marignaro
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 5:54:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Crilupa,
il PIN deve essere completo, in pratica la prima parte che ti è stata cominicata via mail e laseconda successivamente, sono pertanto 16 cifre da inserire.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
triskell
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 6:33:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Il PIN è composto da 8 cifre e numeri. Per ottenerlo bisogna richiederlo all'Inps , che manderà tramite mail le prime 8 cifre di un PIN provvisorio. Dopo due-tre giorni verrà inviata una lettera che contiene la seconda parte del pin provvisorio. Si inseriscono (secondo le istruzioni) tutte le cifre e lettere del pin provvisorio ed infine si avrà il PIN definitivo a 8 cifre e lettere. Questo sarà il PIN che permette l'accesso a tutte le funzioni in rete.
A queto punto si veda il riquadro dedicato al CUD nella home page dell'Inps.
Servizi ai cittadini-> inserimento codice fiscale e PIN->Cassetto previdenziale cittadini->moduli->CUD unificato 2013
A questo punto appare il CUD e si può stamparlo solo se il browser è Explorer, se è Firefox si blocca tutto.
Sono diventato scemo tutta la mattina prima di avere il lampo: ho usato Explorer anzichè Firefox e ho avuto subito (e poi stampato) il mio CUD.
L'immissione del C.F. e del PIN può essere effettuata a lettere maiuscole o anche minuscole. Ho anche aggiornato Adobe Reader.
Crilupa, hai usato il portale per i CAF e non per l'utente comune.
In ogni caso, visto gli accidenti che ho mandato, se leggete che a Monti è venuta la cagarella, saprete chi gliela ha augurata.....
marignaro
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 6:42:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Triskell,

non so se è cambiato qualcosa, ma da alcuni anni io uso il PIN di 16 caratteri alfanumerici ricevuti con le modalità di cui sopra: i primi 8 via mail gli altri 8 via lettera.

Per entrare, oltre al mio CF devo inserire il PIN completo di 16 caratteri (operazione effettuata anche stamane).

Non ho alcun problema con FF.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
triskell
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 6:50:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Caro Marignaro, che vuoi che ti dica...ho finito in questo momento di stampare il mio CUD. Questa mattina ho ricevuto la seconda parte del PIN provvisorio ed immediatamente è stato convertito in quello a 8 lettere/cifre, dopo il primo inserimento del PIN a 16 cifre e lettere. Ho letto da qualche parte che l'utente che aveva già precedentemente un PIN a 16 cifre poteva usarlo ancora. Io ho fatto la mia richiesta all'Inps pochi giorni fa perchè sinora tutto mi arrivava per posta.
L'importante però è che Crilupa risolva il suo problema.
crilupa
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 9:33:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
@triskell PERFETTO, ho seguito il tuo "passo passo" e sono riuscito immediatamente a stampare il CUD.
Ho utilizzato cod. fisc e PIN di 8 cifre.
Grazie mille e ciao.
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 19, 2013 11:07:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
marignaro ha scritto:
Ciao Triskell,

non so se è cambiato qualcosa, ma da alcuni anni io uso il PIN di 16 caratteri alfanumerici ricevuti con le modalità di cui sopra: i primi 8 via mail gli altri 8 via lettera.

Per entrare, oltre al mio CF devo inserire il PIN completo di 16 caratteri (operazione effettuata anche stamane).

Non ho alcun problema con FF.

Salutissimi

Mario


Caro mario, ha ragione Triskel dal mese di marzo di quest'anno l'INPS ha provveduto a delle modifiche, questa è l'ultima circolare dell'ente:

Semplificazione PIN
Data pubblicazione: 01/03/2013

Dal 4 marzo 2013, al fine di semplificare l’accesso ai servizi telematici Inps pur conservando adeguati livelli di sicurezza, il numero di caratteri che compongono il PIN di accesso ai servizi online dell’Istituto è ridotto da 16 a 8.
In ogni caso, il codice fornito in fase di assegnazione di un PIN o di ripristino per smarrimento, continua ad essere composto da 16 caratteri: al primo utilizzo, pertanto, l’utente sarà invitato a generarne uno nuovo, composto di soli 8 caratteri, con il quale effettuare tutti i successivi accessi.
Gli utenti già dotati di PIN attivo da 16 caratteri potranno continuare ad utilizzarlo sino alla modifica periodica, allorché saranno guidati per la generazione di uno a 8 caratteri.

Da tenere presente che il PIN va modificato almeno ogni 3 mesi altrimenti scade e va rinnovato.

Io avevo un PIN richiesto nel maggio 2012 ho fatto l'accesso con quello, il sistema mi ha risposto che il pin era scaduto e dovevo rigenerarne un altro, quindi ho inserito il codice fiscale, digitato il vecchio PIN di 16 caratteri, ripetuto per conferma e mi è stato generato il nuovo PIN di 8 caratteri che scade fra 3 mesi.
Strano che ti abbia accettato il vecchio PIN, forse non era scaduto...Mah.

Ciao giovanotto.

Per Triskel, non è affatto vero che occorre usare Internet Explorer, io scaricato e stampato il CUD con Firefox. Speak to the hand
crilupa
Inviato: Wednesday, March 20, 2013 7:30:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Si ho utilizzato firefox anch'io.

EDIT Una considerazione su tutto questo: non inviare il modulo CUD ai pensionati per risparmiare è proprio una stronzata.
marignaro
Inviato: Wednesday, March 20, 2013 11:40:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Allora, per semplificare ho seguito i consigli degli amici Claudio e Triskel chiedendo sul pannello la modifica del PIN;
ho seguito tutta la procedura e adesso funziona con quello ad 8 caratteri.

Bene così, ma da anni utilizzavo quello a 16 senza inconvenienti; forse, visto che la variazione segnalata da Cbbusto è del 1/3/2013, ancora andava bene il vecchio sino a scadenza dei 3 mesi.

Mi scuso con Crilupa per la mia segnalazione errata ed antica e ringrazio gli altri per aver dato una scossa alla mia abitudinaria pigrizia.

Salutissimi dal giovanottino

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
giza
Inviato: Monday, March 25, 2013 11:53:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
dobbiamo sempre ringraziare il governo che ci facilita la vita!!!!! sopratutto ai pensionati che usano il pc come pane quotidiano(?). se non era per voi restavo in attesa del cud. non mi sembra che le tv abbiano dato risalto a questa novità; parlano solo dei politici che fanno e disfano, promettono e rimangiano (e mangiano!!!)
crilupa
Inviato: Monday, March 25, 2013 2:44:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Beh ne hanno parlato molto anche ultimamente in TV (criticando la scelta) e sulla stampa; lo sapeva anche mia mamma ottantacinquenne che certamente non utilizza il pc e internet e quindi ha una possibilità importante in meno di informarsi.
baffogatto
Inviato: Monday, March 25, 2013 5:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Ai pensionati che hanno il pin l'INPS invia una email con le istruzioni del nuovo sistema. Telefonando al nr verde è possibile richiedere la versione cartacea a casa.Think
crilupa
Inviato: Monday, March 25, 2013 6:15:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
baffogatto ha scritto:
Ai pensionati che hanno il pin l'INPS invia una email con le istruzioni del nuovo sistema. Telefonando al nr verde è possibile richiedere la versione cartacea a casa.Think


Inoltre è possibile andare al CAF con la carta servizi (codice fiscale) e farsi fare il CUD.
In posta con 3,5 euro è possibile farsi fare il CUD, penso con la carta servizi.
giza
Inviato: Friday, March 29, 2013 6:01:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
io ho stampato con firefox e nn ho avuto problemi.
considerando che mandano una lettera di avviso(che nn ho mai ricevuto) che chiami il callcenter(e occupi personale) che ti mandano una email o una lettera col pin. non costa meno spedire il cud?

ma il cud dei dipendenti lo da il datore di lavoro?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.