Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2009 Posts: 191
|
Un cordiale saluto a tutti ! Mi è capitato di leggere di Powerline che consentirebbe, attraverso l'impianto elettrico di casa, la trasmissione dati. In altri termini riuscirei, col mio portatile, a collegarmi ad internet in tutte le stanze dell'appartamento. Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito ? Grazie anticipate.
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Dice che il sistema funzioni bene l'unica cosa è che l'impianto elettrico abbia una sorgente unica.
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Lo uso ormai da diversi anni, collego il router di Alice tramite powerline all'impianto multimediale del salotto Funzionicchiano bene, ma non aspettarti le velocità che sono scritte sulle scatole, il mio è da 200 Mbit, ma se arriva a 15 è grasso che cola, comunque più che sufficienti per Internet/youtube su tv. Se decidi di prenderne uno ti consiglio quelli che hanno la presa elettrica passante, dato che i powerline vanno collegati direttamente alla presa a muro e senza passare da ciabatte o prolunghe per non disperdere il segnale. Se l'impianto elettrico è fatto a regola non dovresti avere problemi
|
Iscritto dal : 1/7/2009 Posts: 191
|
Grazie ad entrambi delle informazioni e dei suggerimenti. Avevo grossi dubbi in merito al funzionamento della cosa, ma sulla scorta di quanti mi dite non è una "bufala" e può vale la pena utilizzarla. Grazie ancora.
|