Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

riconoscimento hard disck nel boot Opzioni
giordano9
Inviato: Thursday, February 14, 2013 8:23:01 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
Salve. ho un problemino: sul mio pc è istallata una scheda madre ASUS P5PL2 dove si trovano 4 parte s-ata e 1 porta IDE. finora è stato istallato solo in disco IDE e le porte s-ata sono rimaste vuote. Adesso ho deciso di istallare un secondo disco (ovviamente s-ata) che viene visualizzato correttamente ovunque (sia dentro il sistema operativo che nel bios) ad eccezione del boot. qui viene visualizzato solo il disco che imposto come primario (L'uno o L'altro). noto un particolare: nell'elenco dei dischi manca la voce secondario, mi mette il secondo disco come terzo, la voce secondo non c'è.
perciò, quando vado nel boot per stabilire l'avvio mi consente di scegliere solo tra il disco primario e il cd.
spero di essere stato chiaro, poichè non sono espertissimo.
il mio intento finale è istallare un secondo sistema operativo da avviare a scelta, pertanto se riusciamo a risolvere questo punto di partenza, sicuramente avrò ancora bisogno di voi.d'oh!
Sponsor
Inviato: Thursday, February 14, 2013 8:23:01 PM

 
coxilon
Inviato: Thursday, February 14, 2013 8:45:40 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 18
prova a cambiare spinotto, può essere che tu abbia messo sul spinotto sata2 enon sata1
anche se dubito sia questo il problema, ma qualcosa configuarato male nel bios
wolfestein
Inviato: Thursday, February 14, 2013 8:56:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Collega il nuovo hd nella prima porta sata0 o 1(se libera),questo dipende dal tipo di scheda madre le Asus credo che partano dallo zero,formatta l'hd in ntfs se installerai un'altro sistema Windows e crea una partizione logica quindi installa il secondo sistema su questa partizione che automaticamente creerà il dual boot(se Windows)con cui potrai scegliere con quale sistema vorrai operare.
giordano9
Inviato: Friday, February 15, 2013 9:59:53 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
d'oh! d'oh! il consiglio di coxilon è superato, ho provato in tutti e 4 gli spinotti e il bios rileva correttamente la presenza (escluso il boot).
riguardo a wolfestein: scusa l'ignoranza, come faccio a creare una partizione logica? e quanto deve essere grande? e poi devo impostare il bios mettendo questo disco come primario?
miticoalex
Inviato: Friday, February 15, 2013 3:21:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
giordano9 ha scritto:
perciò, quando vado nel boot per stabilire l'avvio mi consente di scegliere solo tra il disco primario e il cd.
spero di essere stato chiaro, poichè non sono espertissimo.


Salve! Quello che dovresti impostare è la sezione main o generale del BIOS.

Che tipo di BIOS hai?









wolfestein
Inviato: Friday, February 15, 2013 3:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
giordano9 ha scritto:
riguardo a wolfestein: scusa l'ignoranza, come faccio a creare una partizione logica? e quanto deve essere grande? e poi devo impostare il bios mettendo questo disco come primario?

Quando formatterai il nuovo hd ti si presenterà la scelta tra partizione logica o primaria,scegli la logica e la dimensione è a tua discrezione,puoi estenderla a tutto il disco,eventualmente potrai ridurla in un secondo tempo.
Dal bios non devi impostare nulla,installa il secondo sistema indicando la sua destinazione.
Per curiosità quale sistema hai e quale vuoi installare.
P.S.Con la procedura che ti ho indicato ho installato ben tre S.O.sul mio computer:XP,W7 e W8.
giordano9
Inviato: Friday, February 15, 2013 4:17:33 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/14/2013
Posts: 9
x wolfestein. ho provato più volte a formattare, ma non mi fa scegliere, crea direttamente una partizione primaria, la stessa coda se provo con una partizione dell'altro disco.
la tua curiosità e subito appagata, ho istallato w7 e voglio istallare xp, poichè non posso più usare alcuni software
colpodifrusta
Inviato: Friday, February 15, 2013 4:28:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
giordano9 ha scritto:
x wolfestein. ho provato più volte a formattare, ma non mi fa scegliere, crea direttamente una partizione primaria, la stessa coda se provo con una partizione dell'altro disco.
la tua curiosità e subito appagata, ho istallato w7 e voglio istallare xp, poichè non posso più usare alcuni software



Non ho letto tutte le discussioni ma credo che il problema che non ti permette di scegliere quale HD formattare lo puoi risolvere tenendo collegato IL solo HD da formattare e eventualmente installare un SO.

Successivamente puoi ricreare altre partizioni a te più congeniali.
wolfestein
Inviato: Friday, February 15, 2013 4:38:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Prova a formattarlo con un programma esterno come Esaeus Partition Master,oppure segui il consiglio di colpodifrusta.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.