Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Creare immagine iso sistema operativo con Acronis True Image 2013 Opzioni
usag
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 12:41:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve a tutti,
ho intenzione di creare un' "istantanea" della partizione di Windows, Xp Professional di 80 GB, in modo da esser ripristinata in caso di compromissione dello stesso. Il software che ho scelto è Acronis True Image 2013 (versione trial 30 gg, in inglese), che leggendo varie recensioni su Internet, sembra esser il migliore. Provai una cosa del genere 4 anni fa, con Ghost, della Norton, ma mi distrusse completamente una partizione (quella di Windows, appunto), così l'ho scartato a priori. Vorrei sapere il procedimento giusto (è la prima volta che uso questo software); praticamente vorrei creare un'immagine iso della partizione del sistema operativo e "parcheggiarla" su un'altra partizione "Data"; ma soprattutto vorrei sapere se sia possibile o meno (e nel caso, come) creare un supporto avviabile (CD/DVD) da usare per andar a "pescare", in caso Windows sia totalmente compromesso, l'immagine fatta in precedenza; altrimenti è inutile aver l'immagine e non aver la possibilità di poterla utilizzare. I supporti supportati (gioco di parole) Drool dal Bios sono appunto solo CD, DVD e Floppy, in quanto la macchina è del 2004, quindi... no avviamento tramite penne Usb o simili.
Infine, tenendo conto che in dual boot con Windows ho anche Ubuntu 12.04, vorrei sapere se fosse possibile far una cosa analoga anche con Ubuntu, ammesso che il software sia in grado di "vederlo", considerando che la partizione è in Ext4.
Grazie mille per eventuali risposte.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 12:41:24 PM

miticoalex
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 3:33:11 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
usag ha scritto:
Il software che ho scelto è Acronis True Image 2013 (versione trial 30 gg, in inglese), che leggendo varie recensioni su Internet, sembra esser il migliore. Provai una cosa del genere 4 anni fa, con Ghost, della Norton, ma mi distrusse completamente una partizione (quella di Windows, appunto), così l'ho scartato a priori. Vorrei sapere il procedimento giusto (è la prima volta che uso questo software); praticamente vorrei creare un'immagine iso della partizione del sistema operativo e "parcheggiarla" su un'altra partizione "Data"; .

Salve! Mi risulta che acronis, effettuata l'immagine del sistema, o creando un file proprietario TIB, oppure nel formato ZIP(o simili)

Poi: se la partizione data fa parte dello stesso disco ove è installato il Sistema, è consigliabile riversare il backup o

su una partizione di un disco diverso, oppure su supporto esterno. Per sapere come procedere, puoi iniziare a guardare qui.

Commenta:
ma soprattutto vorrei sapere se sia possibile o meno (e nel caso, come) creare un supporto avviabile (CD/DVD) da usare per andar a "pescare", in caso Windows sia totalmente compromesso, l'immagine fatta in precedenza; altrimenti è inutile aver l'immagine e non aver la possibilità di poterla utilizzare.

Sì, è possibile ed è consigliabile crearlo.

Commenta:
Infine, tenendo conto che in dual boot con Windows ho anche Ubuntu 12.04, vorrei sapere se fosse possibile far una cosa analoga anche con Ubuntu, ammesso che il software sia in grado di "vederlo", considerando che la partizione è in Ext4.

No, non supporta la partizioni ext4. Leggi qui.

Per ubuntu, potresti usare questo.

usag
Inviato: Tuesday, January 22, 2013 9:24:37 PM

Iscritto dal : 7/7/2007
Ok, MiticoAlex. grazie mille.
Nel frattempo, è venuto fuori un "piccolo" (neanche poi tanto) disguido; colpa mia, non l'avevo messo in conto.
Praticamente, anche se creo un CD avviabile (che sia con True Image o Clonezilla), c'è un piccolo problemino per il ripescaggio dell'immagine iso creata, dal momento che per forza di cose (almeno per ora) son costretto a piazzarla nella partizione Data adiacente i sistemi operativi, sul solito hdd, con la particolarità che quella partizione, appunto, è CRIPTATA (con Truecrypt), e quindi non credo che con un semplice cd d'avvio, il software sia in grado di mettere in chiaro la partizione contenente l'immagine.
Non posso neanche metterla sul cloud (verso cui peraltro non nutro neanche tanta simpatia), viste le dimensioni (36 GB).
Praticamente dovrei comprarmi un hdd esterno piccolo (il più piccolo in commercio è di 320 GB), solo per loro.
Ok, grazie lo stesso cmq Drool.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme