Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RocketDock eliminare la barra delle applicazioni alternative alla System tray Opzioni
scettico
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 8:43:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2012
Salve Angel

Volevo fare un restyling del mio Windows XP SP3 e mi sono imbattuto nella RocketDock.
L'ho trovato molto soddisfacente in accoppiata con Rainmeter ma vorrei eliminare del tutto la barra delle applicazioni di Windows (dove per togliere non intendo nascondere), uno per una questione estetica, due per risparmiare risorse visto che ho un PC vecchiotto con poca ram (AMD Athlon XP 2500+ 512MB di ram).
Mi sorgono dei dubbi :

1) ma materialmente come si fa a toglierla?
2) Ho integrato il pulsante start nella Rocketdock, l'orologio con una delle app di uno skin di Rainmeter, mi rimane da capire come sostituire la system tray, come fare?
3) mi spiegate se esistono altre problematiche che sconsigliano l'eliminazione della barra delle applicazioni che non sto considerando?
4) un sistema come quello descritto ma alla fine non è che mi prosciuga la ram e mi rallenta il sistema?
5) esiste un sistema che permette di ruotare l'immagine di sfondo (intendo cambiarla automaticamente secondo un arco di tempo prefissato come su Windows 7) che non mi rallenti troppo il PC?

Un grazie anticipato per le possibili e cortesi risposte. Pray
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 8:43:56 AM

baffogatto
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 10:10:07 AM

Iscritto dal : 11/4/2011
Per fare sparire la barra delle applicazioni non so come fare ma per cambiare lo sfondo ogni tot minuti ti consiglio un programma che io uso con soddisfazione perché è semplice da usare con tante varianti di come vuoi visualizzare lo sfondo.

Il programma si chiama : johnsadventures.com. Invece per la mensola uso StarDock - ObjectDock lo preferisco da quello che hai tu che avevo provato. Questo mette un orologio e un'icona meteo che passandoci sopra con il mause fa vedere le previsioni di cinque giorni e se ci clicchi sopra si aprono altre interessanti previsioni meteo.Si possono aggiungere, trascinandole, altre icone di programmi e cartelle.

La mensola la puoi fissare su qulsiasi lato del monitor.

Ciao
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 1:05:12 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
scettico ha scritto:
ma vorrei eliminare del tutto la barra delle applicazioni di Windows (dove per togliere non intendo nascondere), uno per una questione estetica, due per risparmiare risorse visto che ho un PC vecchiotto con poca ram (AMD Athlon XP 2500+ 512MB di ram).
Mi sorgono dei dubbi :

1) ma materialmente come si fa a toglierla?

Salve, che io sappia, puoi solo nasconderla; posizionandoti sulla barra, click destro su proprietà. Ci saranno metodi alternativi, ma non mi

sento di consigliarli.

Commenta:
un sistema come quello descritto ma alla fine non è che mi prosciuga la ram e mi rallenta il sistema?

Non so quante risorse consuma rocket dock, certo che 512 MB di RAM, sono davvero pochi.

Commenta:
esiste un sistema che permette di ruotare l'immagine di sfondo (intendo cambiarla automaticamente secondo un arco di tempo prefissato come su Windows 7) che non mi rallenti troppo il PC?

C'è questo. Io uso questo , leggero.

Ciao

cbbusto
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 1:42:33 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Col tuo pc vecchiotto e poca ram, la prima cosa da fare è quella di non installare cose inutili cioè non essenziali
per il S.O. e per lavorare, RocketDock e Rainmeter sono sw perfettamente inutili servono a ben poco solo
apparenza, certe cose si possono fare se si hanno a disposizione molte risorse.
Questa è la mia opinione. Speak to the hand Speak to the hand
scettico
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 11:17:14 AM

Innanzitutto ringrazio tutti per i cortesissimi e competenti interventi.

baffogatto ha scritto:
per la mensola uso StarDock - ObjectDock

RocketDock per adesso mi gusta assai, se riesco a settarlo a dovere in base ai miei intendimenti lo tengo altrimenti passo a ObjectDock.

miticoalex ha scritto:
Salve, che io sappia, puoi solo nasconderla; posizionandoti sulla barra, click destro su proprietà. Ci saranno metodi alternativi, ma non mi
sento di consigliarli.

Io ho trovato questo, mi buttate uno sguardo per dirmi se è un metodo buono e soprattutto che non mi incasini il PC?

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1.Aprire la finestra di dialogo Esegui(premendo Win + R o Start Esegui)
2.Digitare “regedit” per aprire l’editor del Registro di sistema di Windows
3.Trovate questa sezione: HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer
4.Create un nuovo valore DWORD destro del mouse e selezionando nuovo valore DWORD
5.Date un nome al nuovo valore DWORD:es.NoTrayItemsDisplay
6.Impostate il valore a 1

Riavviate Windows,e noterete che la barra delle applicazioni non è più visibile.Tutti i programmi continueranno a funzionare,ma non visualizzerete più le icone nella parte bassa a destra dello schermo.

Se volete ripristinare la barra delle applicazioni,cambiate il valore alla chiave creata da 1 a 0,o eliminate del tutto la chiave.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cbbusto ha scritto:
Col tuo pc vecchiotto e poca ram, la prima cosa da fare è quella di non installare cose inutili cioè non essenziali
per il S.O. e per lavorare, RocketDock e Rainmeter sono sw perfettamente inutili servono a ben poco solo
apparenza, certe cose si possono fare se si hanno a disposizione molte risorse.
Questa è la mia opinione. Speak to the hand Speak to the hand

Il tuo pensiero è giusto e condivisibile ma io avevo fatto questo ragionamento, correggetemi se sono in errore :

Avere un sacco di icone sparse sul desktop come di default con Windows e l'avere la barra delle applicazioni sempre di mezzo ha o non ha un costo per quanto riguarda le risorse del mio vecchio PC?

Quindi alla luce di quanto appena detto, da una parte risparmio (tolgo icone e barra delle applicazioni) dall'altra consumo (aggiungo RocketDock e Rainmeter) e facendo la somma avrò probabilmente un appesantimento del sistema ma che tutto sommato non è eccessivo, anche alla luce del fatto che vi è un notevole guadagno estetico.

Ditemi se sto ragionando male, per favore....

Nessuno sa un metodo per implementare nella RocketDock una sorta di SystemTray?

Ho letto di KKMenù, ma non ho capito che c'entri con la SystemTray Anxious
marignaro
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 11:28:28 AM

Iscritto dal : 10/18/2008
Ciao Scettico, ma non è forse più semplice, di meno impatto e di minor consumo questa soluzione, anche se di minor effetto visivo?

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=115

Saluti

mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
baffogatto
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 4:31:16 PM

Iscritto dal : 11/4/2011
Con ObjectDock sulla mensola mi ritrovo automaticamente le icone del meteo,un calendario,un orologio,il cestino e le icone di avvio veloce compreso il pulsante Start più quelle dei programmi che uso di frequente che ho aggiunto io:Crome,Ccleaner ecc. ecc.

Ciao
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 7:01:59 PM

baffogatto ha scritto:
Con ObjectDock sulla mensola mi ritrovo automaticamente le icone del meteo,un calendario,un orologio,il cestino e le icone di avvio veloce compreso il pulsante Start più quelle dei programmi che uso di frequente che ho aggiunto io:Crome,Ccleaner ecc. ecc.

Ciao

Ottimo baffogatto Applause

miticoalex
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 7:07:04 PM

scettico ha scritto:

miticoalex ha scritto:
sento di consigliarli.

Io ho trovato questo, mi buttate uno sguardo per dirmi se è un metodo buono e soprattutto che non mi incasini il PC?

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1.Aprire la finestra di dialogo Esegui(premendo Win + R o Start Esegui)
2.Digitare “regedit” per aprire l’editor del Registro di sistema di Windows
3.Trovate questa sezione: HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer
4.Create un nuovo valore DWORD destro del mouse e selezionando nuovo valore DWORD
5.Date un nome al nuovo valore DWORD:es.NoTrayItemsDisplay
6.Impostate il valore a 1

Riavviate Windows,e noterete che la barra delle applicazioni non è più visibile.Tutti i programmi continueranno a funzionare,ma non visualizzerete più le icone nella parte bassa a destra dello schermo.

Se volete ripristinare la barra delle applicazioni,cambiate il valore alla chiave creata da 1 a 0,o eliminate del tutto la chiave.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao scettico. Avevo scritto che non potevo consigliarti metodi alternativi, e mi sa, neanche risolutivo.

Se proprio vuoi provarlo, creati un punto di ripristino; in modo da ritornare ad uno stato precedente in caso di problemi.

Meglio un'immagine di backup.

Io proverei il programma di baffogatto.

Ciao

scettico
Inviato: Saturday, February 18, 2012 11:22:09 AM

Grazie veramente Boo hoo! ObjectDock è veramente grande, già di default (parlo della 2.0 +) risolve buona parte delle problematiche che vi avevo elencato in RocketDock.
Permangono alcuni dubbi/esigenze :

1) Non è possibile avere accanto alla barra di Object dock sia i programmi in esecuzione sia la system tray? Mi par di capire che uno esclude l'altro..... Anxious
2) Se così è, esiste un qualche addons che aggiunge sulla ObjectDock cose tipo Volume, USB, Aggiornamenti disponibili (Windows Update), indicatore di connessione (o come si chiama)?
3) Perché quando attivo l'opzione di mostrarmi i programmi in esecuzione mi compaiono icone che non dovrebbero esistere? Tipo perché quando apro open office mi compare staccata dalla barra l'icona relativa del programma ma anche una icona attaccata alla barra chiamata soffice?
perché se apro configura ObjectDock l'icona relativa mi appare non staccata dalla barra, insomma tra i programmi in esecuzione, ma attaccata alla barra?
4) Esiste un orologio digitale da mettere sulla barra al posto di quello con le lancette?
5) Esiste un addon che mi misura il consumo della ram, sfruttamento della CPU, eccetera così elimino Rainmeter e libero risorse?
6) Avevo creato un bottone per aprire dalla dock di RocketDock, la finestrella di Windows XP Spegni Computer (quella con i bottoni Stanby, Spegni, ravvia) secondo questo meccanismo :

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fate clic con il tasto destro su un'area del desktop. Nel menù a tendina che appare, scegliete Nuovo/Documento di testo. All'interno del documento, copiate il seguente comando (rispettando spazi, punteggiatura, virgolette, parentesi eccetera): (new ActiveXObject("Shell.Application")).ShutdownWindows(). A questo punto salvate il file "Spegni.js". Se in Xp non avete attivato la visualizzazione delle estensione dei file, il documento verrà salvato comunque con l'estensione TXT. Occorre aprire Esplora risorse, andare in Strumenti/Opzioni e togliere il segno di spunta accanto alla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". A questo punto potete modificare l'estensione in .js. Windows avverte che questa modifica potrebbe rendere il file inutilizzabile: premete comunque "Sì". A questo punto il file è pronto, facendoci doppio clic sopra, si aprirà la schermata che permette di uscire dal programma, di metterlo in standby o riavviarlo.[/center][/left][/center]

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

posso creare un collegamento a "Spegni.js" sul desktop e poi spostarlo sulla Dock di ObjectDock?
Se non si può fare o esiste una controindicazione in merito, esiste un addon che fa questo?
7) Invece del Flyout Menu non esiste una Docklets che emula la Stacks Docklets della RocketDock?
8) Mi sapete indicare qualche addons particolarmente significativo ed utile?

Applause Grazie ancora di avermi segnalato questa Dock e perdonatemi per la lunghezza Pray

curiosando
Inviato: Saturday, January 19, 2013 12:57:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/19/2013
Angel Buon giorno a tutti! Sono nuovo di queste parti e spero quindi di scrivere nel post giusto. Ho anche io un vecchio pc con windows xp, con 512MB di RAM, mi pare, che in questo annetto se l'è vista brutta coi miei esperimenti di personalizzazione e di ottimizzazione ahhahaha essendo uno smanettone ma non un tecnico!

Ultimamente mi son sorte queste domande/dubbi:
1) eliminare l'icona del cestino ha un suo perchè oppure serve solo per avere un desktop diverso?
2)esiste un programmino in grado di eliminare completamente il tasto start? oppure un'altra via chee non sia entrare nel registro di sistema ed altre rrobe da tecnici?
Grazie per le risposte!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme