|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/17/2007 Posts: 283
|
Ciao ragazzi: Vorrei un paio di consigli in quanto vorrei installare in sostituzione del S.O. Xp pro un nuovo Hd i(forse con Win 7) n modo da avere quello con Xp di Back Up ebbene attualmente Xp gira un HD WD Caviar (partizionato in C/D) BLU Sata II 500 Gb 16 mb @ 7200 Rpm che funziona bene avrei la possibilità di installare un HD WD Caviar Green Sata III da 2T 6 Gb/sec @ 5400 Rpm che ne pensate ?
In passato avevo provato ad accoppiare nell'attuale Pc (HD WD Caviar BLU Sata II 500 Gb 16 mb @ 7200 Rpm) con un secondo HD WD Caviar GREEN da 1 TB Mod WD 10EVDS-63U8 B1 di cui ignoro i giri ma suppongo siano 5400 rpm che ho utilizzato per un certo periodo come data ma, all'avvio però il pc ci metteva parecchio tempo per caricare il SO; ora l'ho tolto in quanto ho riformattato il pc e non ho più provato a rimetterlo per una comparazione. Come Hardware ho una scheda Madre ASUS P5Q-PRO-Turbo; Processore INTEL Core 2 quad Q 9650 1333 MHz -12 MB - 4 GB Ram Corsaire DDR-2 (1 banco) ...Attendo vostri consigli anche su come scegliere e accoppiare più di un HD tra loro (no raid) Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,088
|
Ho la tua stessa scheda madre (a proposito, è uscito un aggiornamento del BIOS, 701 mi pare, migliora compatibilità con le RAM), se e appena puoi ti consiglio di montare due moduli RAM per sfruttare il dual-channel, ne acquisti in velocità in maniera sensibile.
Se lo devi acquistare ex-novo, potresti prendere in considerazione anche un SSD, sono delle schegge in confronto a qualunque disco tradizionale, da 120 GB hanno ormai un prezzo abbordabile.
Personalmente ho con la nostra scheda madre tre dischi Seagate in RAID 0, velocità di punta superiori ai 300 MB/s, ma nulla in confronto agli SSD come tempi di ricerca e risposta in generale.
Un SSD da 120 GB e uno tradizionale per i dati e sei a posto come velocità/capacità
Per il disco che hai proposto da 2TB, i WD sono secondo me affidabili ma per un fisso starei sui 7200 rpm, non disdegnerei i Seagate, lascia perdere invece i Raptor, sono delle stufette e fanno abbastanza rumore
|
|
|
Ok quindi mi consiglieresti un bel HD SSD da 120 solo per il SO..che tipologia di marca ? Mentre per i dati potrei mettere uno da 1 TB o 2 TB ma questi in genere sono da 5400 rpm potrebbe andare ? Personalmente preferisco i WD Per la Ram mi consiglieresti di aggiungerci un 2° banco DDR-2 ? c'è da apportare qualche modifica al bios se installo il 2° banco ?
Ciao Grazie
|
|
|
Uno potrebbe essere il Sandisk Extreme, si trova intorno ai 100 €uri Oppure un Samsung tra questi, stesso prezzo. Questi due solo per fare degli esempi; il Sandisk l'ho montato su un pc di un amico circa tre mesi fà, lui si trova bene e non ha dato problemi particolari. Ok per il disco da 1 o 2 TB a 5400 Per la RAM, ti consiglio di trovare un modulo identico a quello che hai, come marca e modello, per non avere problemi di compatibilità; oppure sostituire quello che hai con un kit apposito per il dual channel per la ddr2 che comprendono due moduli RAM identici, purtroppo sono un po' rari ormai da trovare, ma cercando...Ovviamente se monti un S.O. a 64 bit, a 32 bit ti verrebbero riconosciuti poco più di 3 GB, sprecando quindi i restanti GB. Nessuna modifica al BIOS, si autoriconosce i moduli inseriti, all'avvio della macchina ti scrive durante il POST se è attivo il dual channel. Per quanto riguarda l'SSD, la nostra scheda madre supporta il S-ATA 2, i dischi che si trovano ora sono tutti o quasi S-ATA 3, ma sono retrocompatibili con il precedente standard, ovviamente non avrai la velocità massima del 3 ma del 2, cioè teorici circa 300 MB/s contro i circa 600 MB/s della 3, ma ti assicuro che la differenza la noterai subito, sia per l'avvio del S.O. che per i programmi.
|
|
|
Ti ringrazio ho fatto un giro sugli SSD ma ho visto che molti sono da 2,5 cioè per portatili addirittura sandisk propone un kit per copiare/clonare l'HD...il mio "case" Coller Master "Sileo" prevede l'alloggiamento degli HD con delle comode slitte la mia domanda ora è: questi SSD che, ancora non ho visto, hanno la forma di un nomale HD 3,5 con i fori laterali per il fissaggio allo chassis ? Il connettore è compatibile con il Sata 2 della MB ? Per l'installazione del SO si segue la normale procedura come se fosse un normale HD ? Può essere partizionato ? Riscaldano ? grazie ancora ciao
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
|
|
|
Ape ha scritto:Ti ringrazio ho fatto un giro sugli SSD ma ho visto che molti sono da 2,5 cioè per portatili addirittura sandisk propone un kit per copiare/clonare l'HD...il mio "case" Coller Master "Sileo" prevede l'alloggiamento degli HD con delle comode slitte la mia domanda ora è: questi SSD che, ancora non ho visto, hanno la forma di un nomale HD 3,5 con i fori laterali per il fissaggio allo chassis ? Il connettore è compatibile con il Sata 2 della MB ? Per l'installazione del SO si segue la normale procedura come se fosse un normale HD ? Può essere partizionato ? Riscaldano ? grazie ancora ciao Se non specificato sono tutti da 2.5 pollici, ci sono delle staffe per adattarli ai 3.5, a volte comprese nella confezione dell'SSD. Il connettore è standard S-ATA, sia alimentazione che dati, va bene per la mobo che abbiamo. Una volta connesso è visto come un normale disco, stesse procedure quindi per l'installazione del S.O. Quello che ho montato non scaldava molto, essendo pensati per funzionare anche sui notebook, non necessitano quindi di raffreddamenti particolari. L'unica accortezza in fase di installazione è che in base al S.O. da installare ci sono delle cose da disattivare per non pregiudicare la vita delle celle di memoria dell'SSD; se monti XP ad esempio andrebbe disabilitata la deframmentazione automatica, l'indicizzazione dei file ed altro che con gli SSD non hanno più senso di esistere. Se vuoi ti posto un link esplicativo con un programmino che fa tutto ciò in automatico. Se invece monti Seven o 8 nessun problema, il S.O. si riconosce che il disco è un SSD e disattiva ciò che non serve in automatico. Per Linux non lo so di preciso, neanche con Mac lo so (sapevi che con la nostra mobo si può installare anche Leopard?).
|
|
|
dottorserpente ha scritto: Sapevo ce ne fosse qualcuno... Grazie dell'info
|
|
Guest |