Salve AiutAmici.
Non riesco a collegarmi con un vecchio ma sempre valido Compaq Armada M300
Ho collegato un Adapter USB Wave 300C DIGICOM 8E4442 e quando accendo il computer mi si avvia la ricerca; subito dopo mi chiede la password del portachiavi e poi quella della connessione; quindi l'adattatore comincia a lampeggiare per un po', ma dopo qualche secondo mi spunta la finestra:
"Rete senza fili Disconnessa, si è ora fuori rete"
Dopo qualche minuto mi spunta ancora una finestra:
"La rete senza fili richiede l'autenticazione - Per accedere alla rete senza fili <<Alice-945xxxxx>> è necessaria una password o una chiave di cifratura"
"Sicurezza senza fili WPA e WPA2 Personal"
"Password: e0ei6xxxxxxxxxxxxxxxxxxx"
Nel riquadro della password inserisco la chiave (la stessa per tutti e 5 i computer di casa) e clicco su CONNETTI.
La icona mobile in alto a destra comincia a girare ma dopo circa 20 secondi mi rispunta la stessa finestra:
"La rete senza fili richiede autenticazione etc etc etc." e così sempre in continuazione oppure: "Rete senza fili Disconnessa, si è ora fuori rete"
Ormai l'ho digitata tante di quelle volte che ho imparato a memoria la chiave di cifratura; e sono certo che è giusta perchè tutti gli altri computer vanno avanti con quella.
Ho fatto la prova a modificare la connessione selezionando la rete Auto Alice-945xxxxx e alla voce "Impostazioni IPv4" ho dato "Condiviso con altri computer"
Ebbene, al riavvio del computer la connessione si avvia. Infatti se vado col mouse sull'icona della rete in alto a destra mi dice " Connessioone di rete senza fili <<Auto Alice-945xxxxx>> attiva Alice-945xxxxx (100%) Tutto OK? NOOOOOOO! Perchè se apro FireFox mi spunta fuori inesorabile:
"Impossibile contattare il server
Firefox non riesce a contattare il server
www.google.it.
Verificare ..... bla bla bla bla bla
Riprova."
Non so se sono riuscito a spiegare il problema, ma cerco qualche UBUNTIANO che mi dia qualche istruzione quanto più dettagliata possibile affinchè io possa far navigare con questo computerino la mia nipotina insieme alla sua nonnetta.
Grazie.