|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/26/2012 Posts: 39
|
salve,avendo installato su alcuni miei pc il software macrium reflect 5 free per creare l'immagine di un disco e poterla salvare purtroppo su uno dei seguenti non riesco a fare avviare macrium da boot con chiavetta usb avviabile: il pc in questione è un netbook acer aspire one aoa110 mod.zg5 che non avendo il lettore cd-dvd rom richiede l'avvio solamente con chiavetta usb la quale ho provveduto a creare con l'indicazioni trovati in rete dell'istituto majorana su come creare chiavetta usb avviabile per avviare macrium reflect: ho eseguito tutta la procedura da esso indicata usando unetbootin e ho impostato usb come priorità di boot,quando però accendo il netbook con la chiavetta inserita nella porta usb la procedura si avvia chiedendo di scegliere tra default e macrium rescue cd e avendole scelte entrambi per provare poichè non si avvia su nessuna della due vengono fuori alcune scritte: sending discover - no lease failing- ed infine ip:siocgifflags:no such device e così rimane bloccato senza fare niente. visto che per creare la chiavetta usb avviabile uso l'opzione linus di rescue media wizard,pensate che debba provare ad usare l'altra opzione windows pe oppure se potete darmi qualche indicazione per potere risolvere il problema; ciao e molte grazie Riccardo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Segui alla lettera le info del Prof. Cantaro usando Unebootin cosi almeno puoi togliere ogni dubbio, poi se anche cosi 'non funge vediamo qualche altra opzione. Buona Serata
|
|
|
riproverò i vari passaggi ed anche eventualmente l'opzione windows pe nel passaggio rescue media wizard e poi vediamo,comunque grazie molto e complimenti per lo stemma è bellissimo ed anche i 30 scudi,anche io sono votato verso la medesima fede calcistica,ciao grazie Riccardo.
|
|
|
comunque se ho un poco di tempo forse prenderò in considerazione anche di provare il software presente su aiutamici.com todo backup anche se mi sembra leggermente più macchinoso di macrium reflect.
|
|
Iscritto dal : 7/11/2012 Posts: 421
|
varadero62 ha scritto:comunque se ho un poco di tempo forse prenderò in considerazione anche di provare il software presente su aiutamici.com todo backup anche se mi sembra leggermente più macchinoso di macrium reflect. Decisamente il contrario
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
varadero62 ha scritto:visto che per creare la chiavetta usb avviabile uso l'opzione linus di rescue media wizard,pensate che debba provare ad usare l'altra opzione windows pe oppure se potete darmi qualche indicazione per potere risolvere il problema; ciao e molte grazie Riccardo. Salve! Prova eventualmente winpe. Qui trovi la guida completa. Ad ogni modo, todo è più semplice da usare. Se poi il tuo netbook monta un HD seagate, o western digital, potresti usare la versione free di acronis, che io reputo il top di gamma.
|
|
|
purtroppo al momento sono costretto a sospendere ogni tipo di prova perchè il netbbok in questione acer aspire one aoa110 zg5 mi è caduto incautamente in terra rompendosi lo schermo lcd che ho provveduto a smontare cercandolo usato funzionante per potermelo riparare oppure su ebay in modo da potere spendere il meno possibile,anzi ne approfitto se magari qualcuno del forum avesse questo tipo di ricambio da vendere non sarebbe male,ciao e grazie per i consigli.
|
|
|
Per lo schermo, non posso aiutarti purtroppo :-( Cerca su ebay. Per i dati, tieni presenti che possono essere sempre recuperati, smontando L'HD del netbook, collegandolo da esterno tramite adattatore ad un altro PC. Ciao
|
|
|
alla fine sono riuscito a sostituirmi lo schermo lcd guastatosi nel cadere in terra accidentalmente e acquistato su ebaj ad una quarantina di euro in totale ed ora il netbook funziona però sono nuovamente di fronte al dilemma di potermi creare un'immagine dell'hard disk avviabile su chiavetta:ora non essendo riuscito con macrium reflect anche se ho provato solamente l'opzione di boot con linus e non quella windows pe,ho fatto un tentativo con todo backup e con esso sono riuscito a creare la chiavetta usb avviabile testandola e verificandone il corretto funzionamento nell'avviare il boot del programma all'accensione del netbook però quando cerco di fare la copia di backup completa dell'hard disk essa si avvia ma non si conclude rimanendo come bloccata in stand by,purtroppo non vorrei dipendesse da la tipologia del mio netbook(acer aspire one aoa 110 zg5)che monta un hard disk di tipo solido ssd lentissimo sia nella lettura che nelle scrittura dati infatti per poterlo usare in modo decente ho dovuto fare molte modifiche a livello di installazioni software,se avete qualche idea fatemi sapere,ciao e grazie.
|
|
|
varadero62 ha scritto:però quando cerco di fare la copia di backup completa dell'hard disk essa si avvia ma non si conclude rimanendo come bloccata in stand by,purtroppo non vorrei dipendesse da la tipologia del mio netbook(acer aspire one aoa 110 zg5)che monta un hard disk di tipo solido ssd lentissimo sia nella lettura che nelle scrittura dati infatti per poterlo usare in modo decente ho dovuto fare molte modifiche a livello di installazioni software,se avete qualche idea fatemi sapere,ciao e grazie. Salve! Non sarà che il tuo SSD ti sta abbandonando? Prova eventualmente anche questo.
|
|
|
provo ad usarlo e poi ti faccio sapere,grazie in ogni caso !
|
|
|
ho effettuato la prova di questo software indicatomi però i problemi e i dubbi non sono mancati:visto che il netbook in questione non è provvisto di lettore masterizzatore cd-dv e dovendo fare tutto con chiavetta usb le cose generalmente si complicano,infatti ho provato a creare la chiavetta usb avviabile con il file disponibile anche in lingua italiana di redo backup ed essa non funzionava,provando a crearla avviabile con il file in lingua inglese presente sul la guida da te postata essa finalmente funzionava e si avviava il programma molto semplice da usare che dava due scelte o fare un backup o fare un restore.ho fatto il backup dell'immagine dell'hard disk su una cartella con descrizione da me creata su un hard disk esterno e tutto è andato a buon fine comparendo ad operazione ultimata il messaggio che la procedura si era conclusa con successo,ho provato a fare il restore arrivando fino al punto di dare l'ultima conferma per avviare il processo senza però avviarlo e sembrebbe tutto ok senonchè avrei un paio di dubbi se è possibile avere delucidazioni: l'operazione di backup per creare l'immagine dell'hard disk di sistema basta avviarla senza dovere impostare niente ? il medesimo hard disk aveva occupati al momento del backup 6,60 gb,va bene che l'immagine che mi ha creato il programma redo backup sia solamente di 3,41 gb anche perchè almeno che non sia un impostazione automatica,non viene impostato nessun livello di compressione ? saluto e ringrazio per la dritta,magari se c'è modo di sapere quelle due cose che chiedo e poi aspettiamo il momento della verità quando ci sarà bisogno di fare veramente il restore,a quel punto ogni dubbio sarà dipanato,ciao grazie Riccardo.
|
|
|
varadero62 ha scritto:l'operazione di backup per creare l'immagine dell'hard disk di sistema basta avviarla senza dovere impostare niente ?. Ciao! Francamente non uso questo programma, ma tempo fa ebbi modo di provarlo, e mi parve che l'operazione di backup era molto semplice ed intuitiva. Commenta:il medesimo hard disk aveva occupati al momento del backup 6,60 gb,va bene che l'immagine che mi ha creato il programma redo backup sia solamente di 3,41 gb anche perchè almeno che non sia un impostazione automatica,non viene impostato nessun livello di compressione ? Di solito la dimensione del backup creato risulta leggermente più piccola rispetto al reale spazio occupato su disco. Commenta:e poi aspettiamo il momento della verità quando ci sarà bisogno di fare veramente il restore,a quel punto ogni dubbio sarà dipanato Perchè aspettare? Aggiungi un file o installa un nuovo programma(per esempio), ed effettua il restore. Dopo quest'ultimo, spariranno eventuali file aggiunti. Questa è la prova del nove. Ciao
|
|
|
ciao amici anzi aiutamici che è il nome del forum,ho provato oggi stesso a fare il restore del immagine del disco creata precedentemente con il programma redo backup e fortunatamente è andato tutto a buon fine,ho disinstallato 2 programmi prima di fare il restore dopodichè dopo avere completato l'operazione sono andato a controllare e i 2 programmi disinstallati sono ricomparsi perchè erano presenti sull'immagine del disco che avevo creato 2 giorni fa: a questo punto visto che ho le spalle coperte, posso finalmente provare ed osare a smanettare in tutte le maniere senza il rischio di dovere rifare l'istallazione di windows, dei programmi essenziali e di tutte le modiche più svariate presenti in rete mirate a velocizzare più possibile questo cesso di netbook; un notevole grazie a tutti voi e a questo utilissimo forum,un saluto , tanti auguri buon natale e buon anno ciao grazie miticoalex, Riccardo.
|
|
|
Di nulla, varadero. Ciao
|
|
Guest |