Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Accelerazione video: possibile rimedio? Opzioni
usag
Inviato: Sunday, November 25, 2012 11:45:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
a causa di un'inspiegabile crash di Windows (Xp Professional) che avevo e che funzionava bene, non c'è stato più verso far ripartire il sistema in questione (schermata blu della morte), e mi son trovato costretto a reinstallare ex novo. Ma siccome le disgrazie non vengono mai da sole, la stessa sorte è toccata anche ad Ubuntu 10.10 (64 bit) che avevo in dual boot: il sistema è andato in freeze, senza apparente spiegazione (stavo scrivendo un documento con Openoffice); riavvio col terminale (sudo init 6) e, dopo il login, trovo l'ambiente VUOTO!, nel vero senso della parola. C'era soltanto lo sfondo del desktop, sparito tutto il resto.Per fortuna sono un tipo previdente, e conservo sempre i lavori (tranne quelli "in costruzione", ovviamente), su un hdd esterno, cifrato con Luks.
Ora la domanda, scontata quanto volete, ma vuol esser un ultimo tentativo per vedere se riesco a utilizzare ancora un po' questa macchina: io ho per le mani un dvd di Windows 7 Ultimate, 64 bit, funzionante e inoltre mi piacerebbe "aggiornare" un po' gli ambienti di lavoro anche nel mondo Linux, installando Ubuntu 12.04 LTS; il problema è l'hardware della macchina: Pc P. Bell desktop non assemblato del 2004, cpu Amd Athlon 3200, 2 GB ram (di fabbrica era 512 MB), scheda video Ati Radeon 9200 (ovviamente senza accelerazione video), hdd 160 GB.
Con queste caratteristiche, ottime per l'epoca in cui lo comprai - era il top - ma assolutamente ridicole per oggi, so già, previo esperimento fatto qualche tempo fa, che installare sia Seven che Ubuntu d'ultima generazione, è semplicemente da pazzi; volevo sapere se fosse possibile o meno "aggiornare" la scheda video, dotandola di accelerazione 3d e di aumentare la ram, portandola a 4 GB, ammesso che la scheda madre sia in grado di supportare tutto questo; credo quasi per certo che almeno per la prima richiesta (la scheda video) sia quasi impossibile, dal momento che le schede video dotate di accelerazione 3d hanno al loro interno una Gpu (una cpu grafica, per intendersi) che sgrava un po' di lavoro dalla Cpu centrale, e non credo che la scheda madre che monta questa macchina possa supportare tutto ciò.
Ma come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
In un caso o nell'altro, cmq, accetto anche di sentire soluzioni alternative.
Grazie mille per l'attenzione.
Sponsor
Inviato: Sunday, November 25, 2012 11:45:11 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, November 26, 2012 3:10:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Con una scheda video come Questa un miglioramento lo avresti e per quanto riguarda il raddoppio della ram qualcosa ci guadagni ma il sistema a 32 bit ne riconoscerebbe solo 3 dei 4gb installati.
Visto poi i problemi che ti ha dato non so quanto valga spenderci dei soldi,perché se i problemi fossero legati alla scheda madre butteresti tutto alle ortiche.
Prova a testare la ram e contrrolla le temperature tanto per escludere ram,cpu e hd come causa del problema.
usag
Inviato: Tuesday, November 27, 2012 7:46:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, grazie.
cmq il sistema non sarebbe a 32 bit, ma a 64. Il processore è un Amd Athlon 64; ho utilizzato (dietro ovvia forzatura) Xp Professional a 32 bit, per via di alcuni problemi intrinseci alla versione a 64 di questo sistema operativo, ma la macchina è a 64 bit; infatti Linux (che ho in dual boot) è a 64 bit.
A livello hw cmq, non ci son mai stati problemi di quelli che mi hai citato, che abbian potuto provocare questi crash, quindi non saprei.
cmq ok, grazie lo stesso.
miticoalex
Inviato: Thursday, November 29, 2012 12:37:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Secondo me, puoi installare seven anche su quella macchina; per quanto concerne la RAM ampliabile, beh, questo dipende

dalla scheda madre , pertanto dovresti controllare le caratteristiche tecniche del PC. Tuttavia, seven gira bene anche con 2 GiB.

Prima però, sarebbe consigliabile effettuare il test di compatibilità con questo.






Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.