Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

niente controlli, in Italia Opzioni
square
Inviato: Sunday, September 23, 2012 11:35:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Ho fatto una veloce lettura dei titoli giornalistici in Italia, ma ho smesso, disgustato. Smetto sempre un po' prima, da qualche tempo.
L'appropriazione dei fondi in Lazio per scopi personali; lo sperpero di fondi pubblici in lavori che non finiscono mai ed aumentano sempre di molte volte …

Un' Amministrazione statale seria richiede CONTROLLI efficienti, per evitare gli abusi.
Solo controlli, ma basterebbero per avere uno Stato decente, purché seri (non quelli apparenti, nostrani).
Ma se vogliamo controlli seri ed efficienti, dovrebbero essere preparati legislativamente dalla classe politica in carica ... e figuriamoci se si vogliono buttare la zappa sui piedi.
Ci sarà un politico su dieci (al massimo) ad essere disposto a fare cose serie; gli altri nove son lì per i loro interessi solamente.
La matematica è la rovina della democrazia … almeno, della nostra. Perché altrove non è così?
Sponsor
Inviato: Sunday, September 23, 2012 11:35:05 AM

 
devicepenguin
Inviato: Sunday, September 23, 2012 5:41:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
square ha scritto:
Ho fatto una veloce lettura dei titoli giornalistici in Italia, ma ho smesso, disgustato
Idem!
Commenta:


evitare gli abusi


se vogliamo controlli seri ed efficienti, dovrebbero essere preparati legislativamente dalla classe politica in carica ... e figuriamoci se si vogliono buttare la zappa sui piedi.

Sta tutto li l'inghippo.
Faccio un esempio tra i tanti:
mi chiedo in continuazione perchè non si fa una legge per il licenziamento seduta stante per chi fa assenteismo (suppongo che poi prima di timbrare e andarsene altrove ci penserebbe un milione di volte su)

Ora e visto che teoricamente (dico teoricamente perchè questi sanno come farla franca sempre e comunque) la legge verrebbe applicata anche per loro,ecco perchè una legge così elementare da capire ma efficace non viene fatta.

[la zappa sui piedi]
square
Inviato: Sunday, September 23, 2012 8:07:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
devicepenguin ha scritto:
.......
mi chiedo in continuazione perchè non si fa una legge per il licenziamento seduta stante per chi fa assenteismo ............


Anche senza arrivare a tanto, basterebbe colpire o punire in qualche modo i responsabili superiori che dovrebbero controllare: i capufficio (per gli assenteisti), gli ispettori (per gli appalti), i medici (per gli invalidi fasulli) ... questo metodo funzionerebbe molto bene.
Ad esempio: tutti gli avvisi contro i fumatori degli anni passati non hanno mai funzionato bene; quando lo Stato ha minacciato invece di multare il padrone del locale, il divieto ha cominciato a funzionare dappertutto.
devicepenguin
Inviato: Sunday, September 23, 2012 8:46:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
Si è vero..

Intanto non si fa niente però.
A volte mi pare che ci tocca subire in modo passivo,cioè senza poter far niente.

Certi criminali (al potere politico) non se ne vanno (moltissimi anche dopo essere stati pizzicati con le mani 'nella marmellata')

..noi (il popolo) non siamo capaci di mandarli via e anche se ci riuscissimo,gli altri sono pressapoco identici.

Proprio adesso ho visto al TG (anzi,ho rivisto) che molti finti ciechi o invalidi nonostante i controlli recenti, fanno come il fatto non gli interessa (molti non hanno risposto neanche al richiamo per la visita)

L'ho sempre detto e lo dico di nuovo: l'Italia è una nazione ricca,ma fino a quando gli sprechi (infrastrutture in primis e poi tutto il resto) e i furbetti/ladri se ne stanno al posto loro temo proprio che le cose rimarranno invariate.

Adesso già si stanno organizzando per il magna magna dopo Monti! (certe facce ....)
cz36
Inviato: Sunday, September 23, 2012 11:14:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Il cancro si è insediato nei politici, ci vorrebbe un antidoto per mandarli quasi tutti a casa e senza stipendio, compresi i medici che diagnosticano certe invalidità.
Un artigiano, un piccolo o grande imprenditore se sbsglia ci va di mezzo lui ed i dipendenti purtroppo. I nominati se sbagliano, per incapacità o per magnare, cambiano posto o casacca e li aumentano pure lo stipendio.
Alle prossime elezioni non saprei cosa votare finirà che voterò scheda nulla, Tanto qui in Italia uno vale l'altro
Buona notte
square
Inviato: Monday, September 24, 2012 9:19:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
L'errore che noi elettori facciamo, secondo me, è che pretenderemmo che i politici fossero onesti.
E' un errore di ingenuità. A mio parere, non esiste l'onesta innata (il discorso sarebbe lungo); la soluzione più sensata é creare i suddetti controlli seri, per cui ognuno sappia che in caso di disonestà, verrà quasi sicuramente scoperto e sanzionato. L'onesta' personale indotta da una struttura seria.

Tutto al contrario di com'è oggi: oggi ognuno è quasi certo che nessuno lo controllerà, che nessuno lo sanzionerà, che anche scoperto in qualche modo la passerà liscia.
E quindi giù ad arraffare con grande allegria.
cz36
Inviato: Monday, September 24, 2012 9:41:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Quoto square, non vorrei però che poi siano necessari i controllori dei controllori.
devicepenguin
Inviato: Monday, September 24, 2012 10:38:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
Una volta (7 o 8 anni fa) mandai una lettera ad un giornale regionale , che fu anche letta in diretta.

Più o meno ,'chiedevo' in quella lettera come era possibile che in quasi 30 anni che lavoravo in nero non avevo mai visto controlli nei cantieri così come altrove Pray

In verità il 30 anni avevo assistito a 3 controlli (uno ogni 10 anni in media )

..e se non bastasse ,in tutti e 3 i controlli ero/eravamo stati avvisati la mattina prima di entrare in cantiere che ci sarebbero stati quei controlli. ....

Cioè non so se ho reso l'idea ..

Il giornalista era un poco perplesso (ma solo un poco visto che qui da me ,è "ordinaria" amministrazione) ... ma intanto non è cambiato niente.

[infatti da allora non ne ho mai visto più nemmeno uno di controlli]

Inoltre si continua a lavorare in nero da per tutto. Senza caschi di protezione e senza neanche le più piccole regole di sicurezza.
Insomma : lo stato,i comuni,chi di dovere vede queste cose,ma non hanno voglia di cambiare.
Fino a quando le loro tasche sono piene (come la loro pancia) non risolveremo un bel niente..
devicepenguin
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 2:01:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
tonyg
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 6:28:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/14/2012
Posts: 4
Sono pienamente d'accordo. Secondo me il grande problema dell'Italia è che se i politici non danno il buon esempio perché un cittadino dovrebbe comportarsi bene?

square ha scritto:
Ho fatto una veloce lettura dei titoli giornalistici in Italia, ma ho smesso, disgustato. Smetto sempre un po' prima, da qualche tempo.
L'appropriazione dei fondi in Lazio per scopi personali; lo sperpero di fondi pubblici in lavori che non finiscono mai ed aumentano sempre di molte volte …

Un' Amministrazione statale seria richiede CONTROLLI efficienti, per evitare gli abusi.
Solo controlli, ma basterebbero per avere uno Stato decente, purché seri (non quelli apparenti, nostrani).
Ma se vogliamo controlli seri ed efficienti, dovrebbero essere preparati legislativamente dalla classe politica in carica ... e figuriamoci se si vogliono buttare la zappa sui piedi.
Ci sarà un politico su dieci (al massimo) ad essere disposto a fare cose serie; gli altri nove son lì per i loro interessi solamente.
La matematica è la rovina della democrazia … almeno, della nostra. Perché altrove non è così?
pidue
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 7:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
devicepenguin ha scritto:

Troppo bello. L'ho messo su FB.



tommy2
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 8:40:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti amici io penso che per frenare un pochino le ruberie dei politici, bisogna fare una legge che prevede la pena di morte solo per i politici che rubano, dopo 3 gradi di giudizio se ritenuto colpevole si giustizia. lo so che e utopia, perche le leggi le fanno loro, enon la faranno mai. ciao a tutti amici.
devicepenguin
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 9:36:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
pidue ha scritto:

Troppo bello. L'ho messo su FB.
.. e io, l'ho copiato da FB Drool ;-)
devicepenguin
Inviato: Tuesday, September 25, 2012 9:40:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
Torniamo un attimo a noi.

Se un politico ruba ,per come la vedo io la punizione dovrebbe essere come minimo triplicata.

Il cittadino "normale" che ruba,ha dalla sua l'ignoranza o il bisogno (e comunque forse non giustifica)

Il politico invece,le leggi le sa e le conosce ,quindi non ha 'scusanze',come nemmeno la 'scusanza' del bisogno (visto che prende un bel mensile e lo piglia pure puntuale!)



maximus
Inviato: Thursday, September 27, 2012 3:06:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Cari amici, quando accendo la tele o leggo il giornale sono dapprima attirato dalle notizie di cronaca "politica" (si fa per dire) poi dopo pochi attimi subentrano in me sentimenti di rabbia e di disgusto, che mi fanno rivoltare lo stomaco. Va bene per i controlli....ma come si fa a controllare quando i consiglieri regionali deliberano in accordo aumenti di fondi a loro disposizione!
Ora vorrebbero tagliare il numero dei consiglieri regionali, ridurre i fondi erogati dallo Stato per il finanziamento pubblico ai partiti.....un pò come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati!
Poi si aggiunge la Polverini, la "madonna pellegrina" che va a Porta a Porta, Ballarò, Portaperta, poi toccherà ovviamente alle reti Mediaset, poi TV9 e via discorrendo.
Tutto per dimostrare che anche prima della sua legislatura si rubava!
Come se la polizia beccasse Antonio e Marco (nomi di fantasia) mentre rubano, e questi si giustificassero dicendo che, prima di loro, anche Luca e Francesca (nomi di fantasia) rubavano! Sono ladri, sempre e comunque,come quelli che li hanno preceduti e che magari non sono stati presi con le dita nella marmellata!
Sento che anche scrivere queste cose mi aumenta l'acidità di stomaco. Meglio che mi vado a leggere un bel romanzo.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.