Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ciao a tutti faccio questa domanda... Opzioni
tommy2
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 5:03:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti amici chiedo questo aiuto a capire questo problema. io ho un portatile che alimento tramite un inverter dalla batteria del mio camper. il mio inverter non e a onda pura ma a onda modificata, tanti mi dicono che potrebbe causare danni al mio computer.io penso che la corente 220 non arriva al computer ,ma alla batteria come quando sono in casa. se qualche amico esperto mi spiegasse se rischio veramente di daneggiare il computer. tante grazie ciao a tutti .
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 5:03:29 PM

 
maopapof
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 5:30:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ciao :O)



tommy2
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 5:45:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao maopapof molto istruttivo tante grazie ciao.
pettinati
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 6:28:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
tommy2 ha scritto:
ciao maopapof molto istruttivo tante grazie ciao.

Prova anche a dare un' occhiata qui magari capisci meglio di come te lo spieghiamo noi, non professori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Inverter
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 8:26:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
pettinati ha scritto:

Prova anche a dare un' occhiata qui magari capisci meglio di come te lo spieghiamo noi, non professori.


Qui dove?
Alberto.
pettinati
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 8:37:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
ciocca956 ha scritto:
pettinati ha scritto:

Prova anche a dare un' occhiata qui magari capisci meglio di come te lo spieghiamo noi, non professori.


Qui dove?
Alberto.


Hai ragione, scusa, ho subito provveduto.
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 8:56:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti amici chiedo questo aiuto a capire questo problema. io ho un portatile che alimento tramite un inverter dalla batteria del mio camper. il mio inverter non e a onda pura ma a onda modificata, tanti mi dicono che potrebbe causare danni al mio computer.


Ciao Tommy.
A quanto ne so io gli inverter (più propriamente chiamati convertitori di corrente) in generale utilizzano una fonte a corrente continua (batteria) per convertirla in alternata per usi che a corrente continua non funzionano.
Il particolare meccanismo che esegue questa "conversione" non produce mai una corrente alternata con una onda perfettamente sinusoidale come fosse prodotta da un alternatore elettromeccanico però più sofisticato è il circuito elettronico che la produce più si avvicina alla sinusoide.
In ogni caso io non ho mai rilevato danni materiali nell'impiego di inverter nel settore professionale in cui opero (impianti di automazione).
Gli effetti nagativi maggiori che si riscontrano nell'impiego di queste apparecchiature sono;
Forte emissione di onde elettromagnetiche (la normativa europea ne prevede il limite massimo) che possono recare disturbo nel funzionamento di strumenti delicati di varia applicazione, e quindi necessità di adottare schermature idonee;
Ronzii e fischi su motori e trasformatori determinati dalle onde armoniche che creano in questi apparecchi;
Altri effetti minori.

Per quanto riguarda l'alimentazione di un computer con questo apparecchio non posso escludere effetti negativi ma sono scettico sulla possibilità di danni reali in quanto ciò che può danneggiarlo sono i valori "efficaci" di tensione e corrente che se restano nei limiti di tolleranza del computer il computer ovviamente li tollera.

tommy2 ha scritto:
io penso che la corente 220 non arriva al computer ,ma alla batteria come quando sono in casa. se qualche amico esperto mi spiegasse se rischio veramente di daneggiare il computer. tante grazie ciao a tutti .


Quando il computer viene alimentato con l'alimentazione di rete (o tramite inverter) la batteria viene esclusa dall'alimentazione e, solo se necessario, ricaricata.

Perciò il computer viene alimentato con la corrente che esce dall'inverter ma come detto sopra, secondo me non reca danni materiali, al massimo disturba il corretto funzionamento.

Ciao Alberto.




miticoalex
Inviato: Tuesday, September 18, 2012 11:19:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tommy2 ha scritto:
il mio inverter non e a onda pura ma a onda modificata, tanti mi dicono che potrebbe causare danni al mio computer.io penso che la corente 220 non arriva al computer ,ma alla batteria .


Ciao tommy2 :-)

Concordo con quanto detto da ciocca956; con il tuo tipo di inverter, al massimo potrebbe danneggiarsi l'alimentatore, che alimenta

lo stesso notebook, nella fattispecie potrebbero danneggiarsi alcuni componenti induttivi dell'alimentatore stesso.

A mio parere, puoi stare tranquillo.

Ciao


square
Inviato: Wednesday, September 19, 2012 7:34:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ciocca956 ha scritto:
..........
A quanto ne so io gli inverter (più propriamente chiamati convertitori di corrente) in generale ........



Complimenti per la spiegazione chiara.
tommy2
Inviato: Wednesday, September 19, 2012 5:11:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti tante grazie un po in ritardo ma mi sono collegato solo adesso.grazie a pettinati ciocca 956 miticoalex e a square che ha fatto i complimenti a ciocca 956. ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.