|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/3/2012 Posts: 106
|
Salve, spero di essere nel posto giusto. Io ho un pc acer aspire con 1 giga di ram e con due partizioni,"C" e "D" di 50 mg cadauna e gira con un win xp home e un office 2003. Avrei intenzione di procedere ad una pulizia della partizione C.e ricaricare windows xp o il 7 se è il caso, e office 2003
Due domande:
Posso procedere alla formattazione della sola partizione c? e come? Se attraverso la procedura suggerita da acer posso ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica, queste condizioni, che voi sappiate contemplano anche il windows che io ho trovato preinstallato o no? e rimangono comunque due partizioni?
Cosa suggerite? grazie ernricodapisa
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Se utilizzi la recovery dell'acer (procedura che trovi nei programmi) il pc ritorna esattamente come uscito dalla fabbrica. Ti consiglio di salvare i dati in D (che non viene cancellato) e procedere con il ripristino totale; in questo modo hai il sistema perfetto. Segui la procedura ACER e vai tranquillo. Per quanto riguarda win 7 io te lo sconsiglio perchè la macchina non è molto performante (solo 1Gb di memoria e processore vecchiotto) ed XP è ancora un ottimo SO, di cui hai la licenza ed è importante. Ripeto, salva i dati perchè con il ripristino totale di C questo cancella i dati,
|
|
|
Grazie, ma una volta ripristinato, io ho ancora installato windows o no? visto che lo ho acquistato con win xo preinstallato? Io uso la partizione C per i programmi e la D per i dati quindi teoricamente non devo salvare nulla ?
|
|
|
Tu puoi utilizzare la recovery di acer quante volte vuoi ed il programma ti riporterà il pc come da fabbrica tutte le volte. Tieni presente che però se hai i dati in C questi verranno cancellati sempre, quindi se salvi i dati in D sono salvi perchè il programma recovery agisce solo su C Per spiegarmi meglio ti posto lo screenshot dell' HD del mio laptop con WIN 7 ma è lo stesso che con XP: Uploaded with ImageShack.us"/> Puoi vedere che è suddiviso in: - 15 Gb partizione di repristino: è la partizione dove il programma recovery prende il SO da ripristinare - 100 Mb è la partizione di sistema - 73,76 Gb è C la partizione dove lavora il pc per funzionare con il SO "operativo" - 60,28 Gb è D Spero di essere stato chiaro, se vuoi spiega quali sono i tuoi timori per cui hai fatto le domande sopra.
|
|
|
Se ho ben capito il ripristino comporta il ritorno alle condizioni di fabbrica, poi io devo installare windows xp (e ovviamente tutto il resto) dopo il ripristino. E' così? Grazie per la disponibilità enricodapisa
|
|
|
Si ma riportando il pc come da fabbrica si sottintende che viene caricato windows exnovo come quando l'hai comprato e poi tu devi rifare gli aggiornamenti, mettere i programmi che preferisci e caricare nuovamente i tuoi dati.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
enricodapisa ha scritto:Se ho ben capito il ripristino comporta il ritorno alle condizioni di fabbrica, poi io devo installare windows xp (e ovviamente tutto il resto) dopo il ripristino. E' così? Salve. Dopo il riprstino, devi installare solo i programmi e riversare eventuali dati salvati prima, presenti sulla partizione C. Questa la procedura ufficiale. Tengo a precisare una cosa: alcune recovery, potrebbero spianare completamente il disco, non dando la possibilità di selezionare la partizione da ripristinare. In fase di recovery, accertati che ti dia la possibilità di fare il ripristino solo della partizione C.
|
|
Guest |