Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/11/2012 Posts: 6
|
Salve a tutti, ho comprato da pochi giorni un Macbook Air da 13' ed avrei due dubbi sulla batteria: - E' normale che dopo soli 6 cicli di ricarica la capacità della batteria sia del 98%? - Su molti siti leggo che bisogna fare una calibrazione mensile alla batteria, ma sul sito ufficiale alla pagina ? viewlocale=it_IT è indicato che le batterie dei nuovi macbook non hanno bisogno di calibrazione. Chi ne sa di più? Grazie. batteria HP G61
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
E' il famoso 'wear level' delle batterie, fai una ricerca su sanGoggle per saperne di più.
In ogni batteria c'è un circuitino che verifica la carica/scarica, il conteggio delle cariche, la percentuale, ecc..
La calibrazione, se non sbaglio, non fà altro che azzerare alcuni contatori in questo circuitino, ma il wear level comunque resta.
Dopo ogni carica il livello originale si abbassa, anche dopo la prima ricarica.
Non ci si può far molto, purtroppo, dipende da come 'esce' la batteria: è fondamentale che chi le produce assembli pacchi batterie bilanciate, cioè che ogni elemento abbia le stesse caratteristiche degli altri, e non mi riferisco al voltaggio e amperaggio ma altri parametri molto più particolari tipo resistenza interna e impedenza che variano da elemento ad elemento. Se tali valori sono sbilanciati, l'elemento più debole penalizza l'intero pacco batterie accorciandone la vita operativa.
|