Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

bac up Opzioni
ilsaggio
Inviato: Saturday, September 08, 2012 3:03:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
ciao a tutti, ho la necessità di capire bene come funziona il back up. ho la necessità di effetuare il trasferimento di file dal computer a un disco estreno a giorni alterni. facendo il trasferimento dei file ci impiega due ore, vorrei provare a fare il back up. Ma il back up è singolo? nel senso che ogni back up che io faccio è a se e sostituisce il precwedente o uno integra l'altro?. Quando devo fare il ripristino devo fare quello dell'ultima data? se qualcuno può mi dia spiegazioni. Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, September 08, 2012 3:03:28 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, September 08, 2012 5:45:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
ilsaggio
Inviato: Sunday, September 09, 2012 2:38:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
scusate se insisto ma vorrei capire bene come funziona, io ho fatto un bacup dei dati, durato tre ore e occupato spazio su hard disk esterno 150 gb. Ora se fra una settimana ne faccio un'altro dei stessi dati aggiornati wuel back up sovrascrive questo o raddopia lo spazio sul disco esterno e devo cancellare il precedente? Grazie ma vorrei capire bene come funziona onde evitare di trovare sorprese nel ripristino o non avere spazio a sufficienza.
square
Inviato: Sunday, September 09, 2012 3:59:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
1°) leggi le risposte, wolfestein non ti ha risposto tanto per divertirsi. Dopo aver letto, potrai obiettare che la risposta ti va bene o no.

2°) ci sono backup che stanno a sé (= sono "completi" e non c'entrano con i precedenti) ed altri che "integrano" il precedente backup (= backup incrementali o differenziali); sei tu che lo sceglierai, anche in base a quello che il tuo software ti permette. Quello proposto da wolfestein è buono.

3°) sceglierai il ripristino in base a quello che vuoi: se ad esempio scegli il ripristino del 1° agosto, avrai il PC com'era il 1° agosto, senza i file messi dopo, e con i programmi e le impostazioni di quel giorno.

4°) se fra una settimana fai un altro backup con i dati aggiornati, avrai un altro backup, diverso (a meno che tu non scelga di "aggiungere" solo le novità, cioè di fare un backup differenziale o incrementale -- più piccoli).

5°) un backup dei dati, che dura tre ore e occupa 150 gb di spazio su hard disk esterno, è un'esagerazione (di spazio, soprattutto): ma che software usi per fare il backup ? che sistema operativo?
ginodalcol
Inviato: Sunday, September 09, 2012 4:09:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Mi permetto di darTi qualche informazione pur riconoscendo i miei limiti informatici.
Il backup è una copia di dati, conservata per ogni eventualità da recuperare in caso di necessità. Fondamentale farlo periodicamente e sopratutto conservare al sicuro la copia di back up. Il migliore supporto per un back up è a mio avviso un HD esterno.
Esistono sostanzialmente tre diversi tipi di backup:
1. Backup completo: è la copia completa dei dati che si vogliono preservare
2. Backup differenziale: è la copia di tutti i file (e directory) che sono stati modificati dall'ultimo backup completo
3. Backup incrementale: è la copia di tutti i file che sono stati modificati dall'ultimo backup completo o incrementale
Ovviamente il programma di backup Ti chiede quali cartelle vuoi copiare (a me interessa la cartella documenti sulla quale lavoro tutti i giorni, invece le cartelle video e foto vengono copiate più raramente perchè non ho molto materiale nuovo)
Io mi trovo molto bene con Colbian Backup che Ti ha consigliato il bravo Wolfestein, il ns. webmaster Alfonso consiglia anche Fbackup inquanto più semplice, vedi te.
Io mi sono organizzato così:
1. backup giornaliero completo -non mi fido dell'incrementale per miei limiti !-(alla mattina dopo accesso il pc) su HD esterno n. 1 (1 TB); il sabato elimino i backup della settimana ad eccezione dell'ultimo e solo dopo aver testato che tutto funziona e via così; 2. il sabato faccio un secondo backup su HD esterno n. 2, questo secondo disco esterno (gemello del primo) ad ogni buon conto è fisicamente custodito altrove.
Spero di averTi dato un'idea di come opero, nel mio piccolo e con tutti i miei limiti di conoscenza informatica. Ciao.
ginodalcol
Inviato: Sunday, September 09, 2012 4:11:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
@ Square. Scusa, non avevo visto la Tua risposta che spiega già molto bene. Ciao.
square
Inviato: Sunday, September 09, 2012 5:01:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ginodalcol ha scritto:
@ Square. Scusa, non avevo visto la Tua risposta ...


Scusarti di che? Meglio due risposte che una Drool
ilsaggio
Inviato: Sunday, September 09, 2012 7:29:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
Grazie a tutti sopratutto a chi mi ha detto che non leggo le risposte
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.