Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

A cosa fare attenzione quando si compra un computer? Opzioni
sc4zz4t0
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 10:56:20 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/4/2012
Posts: 2
Ciao a tutti!

Io sono interessato a comprarmi un computer fisso però devo ammettere che in informatica sono un ignorante e, non volendo spendere soldi per niente, sarei curioso di sapere quali parametri tecnici guardare e dare più importanza per il mio acquisto. Praticamente gli unici motivi per il quale ne voglio comprare uno decente è per l'uso di videogiochi, internet e la visione di file multimediali. E' che ogni volta che vado in un negozio e leggo le schede tecniche dei computer vedo tutte quelle sigle e numeri che più li guardo e più vado in confusione!
Se qualcuno potesse appunto spiegarmi qualcosina su queste "sigle e numeretti" e magari darmi anche qualche consiglio su che modello di computer prendere gliene sarei davvero grato! :DD
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 10:56:20 AM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 12:59:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve. Sarebbe opportuno che l'utente, ci fornisse le caratteristiche del suo probabile acquisto.

Tuttavia, guardando sui vari volantini e recensioni, vengono elencati i seguenti dati:

Processore: nel tuo caso è consigliabile prendere in considerazione un intel della classe I7;

Ram : espressa con l'unità di misura Gigabyte; nel tuo caso almeno 4 GB;

Scheda video: qui dipende dal modello che montano quelli di marca. Opta per una scheda video con memoria da 1gb dedicata.

In genere trovi le nvidia e AMD; Ovviamente, a seconda del tipo e modello, posso cambiare le prestazioni.

Hard disk: la capienza la valuterai in base alle tue esigenze e budget; un 500 GB al giorno d'oggi, mi sembra un buon compromesso.

Essendo un videogiocatore, potresti magari farti assemblare uno su misura. Ti costerà qualcosina in più, ma potrai personalizzarlo

a tuo piacimento.

Questo per iniziare a familiarizzare con le caratteristiche.(scopo didattico)


jud45
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 3:03:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/10/2011
Posts: 61
miticoalex ha scritto:

Essendo un videogiocatore, potresti magari farti assemblare uno su misura. Ti costerà qualcosina in più, ma potrai personalizzarlo

a tuo piacimento.


non sempre il mio computer l'ho pagato quasi 200euro in meno di quanto voleva farmelo pagare il tecnico...mi sono comprato i pezzi e dopo me lo sono fatto montare da lui per una spesa di 30euro... x cui.... e ho risparmiato rispetto anche quelli che ci sono in vendita...
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 6:28:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Io sono da sempre un sostenitore degli assemblati,si risparmia(su pc di fascia medio alta)e si sa cosa abbiamo dentro il case.
Detto questo come mitico ti consiglio un processore i7 su scheda madre Asus,scheda video da almeno 1gb,come ram 8gb(i giochi attuali richiedono molte risorse),hd da un tera(1000gb),alimentatore 750 watt come minimo.
pettinati
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 6:40:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/19/2012
Posts: 282
A mio avviso,

per uno che gioca personalmente userei un primo HD da 250/320 GB per SO e poco altro. Un altro HDD da un TB, partizionato in più parti, per i restanti SW tipo foto, giochi, films e quant'altro.
Così facendo il sistema è molto snello e veloce nelle sue varie operazioni.
Come RAM, NON meno di 8 GB, come suggerito da wolf che saluto (ciao Rudy).
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 04, 2012 7:21:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
pettinati ha scritto:
personalmente userei un primo HD da 250/320 GB per SO e poco altro.

E se questo fosse un SSD sarebbe il massimo.
Contraccambio i saluti pettinati.
miticoalex
Inviato: Wednesday, September 05, 2012 12:06:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jud45 ha scritto:
miticoalex ha scritto:

Essendo un videogiocatore, potresti magari farti assemblare uno su misura. Ti costerà qualcosina in più, ma potrai personalizzarlo

a tuo piacimento.


non sempre il mio computer l'ho pagato quasi 200euro in meno di quanto voleva farmelo pagare il tecnico...mi sono comprato i pezzi e dopo me lo sono fatto montare da lui per una spesa di 30euro... x cui.... e ho risparmiato rispetto anche quelli che ci sono in vendita...


Certo! Probabilmente avevi già il monitor e il sistema operativo. Poi, il raffronto andrebbe fatto a parità di prestazioni.








sc4zz4t0
Inviato: Saturday, September 08, 2012 11:58:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/4/2012
Posts: 2
Grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato. Ora ho già le idee un pochetto più chiare sui parametri tecnici da considerare. Una cosa però ancora mi sfugge...riguardo le schede video mi avete detto di optare per una scheda che abbia 1 gb di memoria dedicata però ho visto che esistono una marea di tipologie e marche di schede video differenti. Ci sono differenze molto rilevanti tra due schede video di "ultima generazione" di marche diverse oppure una vale l'altra?
miticoalex
Inviato: Saturday, September 08, 2012 1:21:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
sc4zz4t0 ha scritto:
ho visto che esistono una marea di tipologie e marche di schede video differenti. Ci sono differenze molto rilevanti tra due schede video di "ultima generazione" di marche diverse oppure una vale l'altra?


Dipende da marca e modello. Sulla base di quelle che ci fornirai, potrai avere informazioni dettagliate.





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.