|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Avevo un pò di vecchi dati (File word, clip, vecchi programmi ecc.) riguardanti gli anni scorsi, archiviati su vari cd e dvd. Finalmente ho deciso di salvare le cose più importanti raggruppando il tutto in un unico file, composto da una cartella, relative sottocartelle, ecc ecc. Ho riversato i vari dati su di un HD esterno usb. Ne è venuto fuori un archivio di 8 GB e passa. Fin qui tutto ok! Ho deciso poi di fare una copia di tale file su di un altro HD esterno (perchè non si sa mai...) ma qui iniziano i problemi. Il copia e incolla ogni tanto si interrompe con avvisi di questo genere (faccio solo degli esempi): "impossibile copiare Virtual Dub; impossibile trovare il file specificato; verificare che il percorso e il nome del file siano corretti...". Questo avviene in massima parte per dei file che rappresentano dei programmi ma anche per file tipo foto e altro. Ho provato ogni volta ad eliminare il file in questione ma ad ogni altro tentativo c'è una nuova segnalazione, e francamente la cosa diventa estenuante e poi ci sono dei file ai quali non vorrei rinunciare.
Ho provato a fare un copia de incolla (duplicato) sulla stessa unità HD dove si trova il file e la copia è riuscita senza alcun problema!
Da cosa dipende il problema che si presenta solo al momento del trasferimento tra i due HD? Come posso risolvere?
Mi consigliate una buona utility per verificare l'integrità di ogni singolo file dopo aver fatto una copia di un archivio?
Grazie.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,268
|
Salve Col tasto Dx sul file , trascinalo nella cartelle dove lo vuoi, rilascia e scegli se copiare o spostare. Saluti
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Avevo già fatto la procedura usando però il tasto Sx (in questo caso quindi solo "copia") del mouse ma i problemi erano sempre gli stessi. Vedo che con il tasto Dx si ha la possibilità di scegliere se copiare o spostare, ma suppongo che il risultato non cambi anche perchè non mi azzardo a scegliere "sposta" in quanto non cerco questo e poi non vorrei correre il rischio di perdere tutto...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:Ho deciso poi di fare una copia di tale file su di un altro HD esterno (perchè non si sa mai...) ma qui iniziano i problemi. Il copia e incolla ogni tanto si interrompe con avvisi di questo genere (faccio solo degli esempi): "impossibile copiare Virtual Dub; impossibile trovare il file specificato; verificare che il percorso e il nome del file siano corretti
Mi consigliate una buona utility per verificare l'integrità di ogni singolo file dopo aver fatto una copia di un archivio?
Grazie. Salve. A mio parere, non c'è nessuna anomalia; in pratica, alcuni di questi file, fanno riferimento all'latro HD, che probabilmente in quel caso risulta non connesso, e quindi il percorso risulta impossibile da trovare. Io ti consiglierei di creare la copia sul secondo HD, in modo autonomo, senza passare dal primo HD. Ridurrai anche il tempo di copia. Saluti
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Mitico. gli HD esterni sono entrambi collegati, e io per motivi di sicurezza intendo copiare l'intero file del primo HD sul secondo HD. Forse potrei prima zippare il file, poi farne una copia sul secondo HD e poi estrarre il file, però la cosa è un pò macchinosa e poi vorrei capire il perchè di questo problema...! Potrebbe essere che il sistema, data la vetustità, sia un pò lentino?
Mi consigliate nel frattempo un'utility per verificare l'integrità dei file di un intero archivio?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:Mitico. gli HD esterni sono entrambi collegati, e io per motivi di sicurezza intendo copiare l'intero file del primo HD sul secondo HD. ? Effettua lo scandisk sul secondo HD: da risorse computer, click destro su proprietà, strumenti, scandisk, riprova. Inoltre, prova a cambiare porta USB; controlla con quale file system è formattato l'HD. (Da proprietà del disco) Commenta:Mi consigliate nel frattempo un'utility per verificare l'integrità dei file di un intero archivio Io uso questo; in pratica ti consente di confrontare il codice MD5 del file originario, e di confrontarlo con un altro dello stesso tipo. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Scandisk effettuato sul secondo HD, cioè su quello in cui il copia e incolla non riesce; il processo si interrompe verso la fine con il seguente avviso: "Impossibile completare il controllo del disco". Ho provato con la deframmentazione, esito: "Tipo di volume non supportato"! L'HD è un My Passport W.D. 500 GB con file system NTFS. L'HD ha spazio libero almeno per il 90%.
Può dipendere da conflitti del software di serie incluso sull'HD? Forse il file system NTFS è danneggiato?
Una mia perplessità: ogni volta che ho formattato una chiavetta usb da FAT32 a NTFS ho dovuto rinunciare all'opzione "ottimizza per la rimozione rapida" a favore della meno rassicurante "ottimizza prestazioni", altrimenti Win XP non mi consentiva l'NTFS (spero di ricordare bene...!). Ora vedo però che tutte le unità che ho formattato in NTFS hanno la spunta in "ottimizza per la rimozione rapida", è normale ciò, la spunta non dovrebbe essere in "ottimizza prestazioni"? C'entra qualcosa questo?
Il primo HD, quello sul quale si trova l'archivio da copiare, è un Samsung anch'egli da 500 GB (NTFS) e non mi ha dato problemi per lo scandisk anche se il processo è durato svariate ore.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:Scandisk effettuato sul secondo HD, cioè su quello in cui il copia e incolla non riesce; il processo si interrompe verso la fine con il seguente avviso: "Impossibile completare il controllo del disco". Ho provato con la deframmentazione, esito: "Tipo di volume non supportato"! L'HD è un My Passport W.D. 500 GB con file system NTFS. L'HD ha spazio libero almeno per il 90%. Questo potrebbe dipendere da qualche settore danneggiato. Effettua un'analisi del disco, tramite le utility messe a diposizione da western digital. QuiCommenta:Può dipendere da conflitti del software di serie incluso sull'HD? No! Commenta:Una mia perplessità: ogni volta che ho formattato una chiavetta usb da FAT32 a NTFS ho dovuto rinunciare all'opzione "ottimizza per la rimozione rapida" a favore della meno rassicurante "ottimizza prestazioni", altrimenti Win XP non mi consentiva l'NTFS (spero di ricordare bene...!). Ora vedo però che tutte le unità che ho formattato in NTFS hanno la spunta in "ottimizza per la rimozione rapida", è normale ciò, la spunta non dovrebbe essere in "ottimizza prestazioni"? C'entra qualcosa questo? No, non c'entra niente questo; Penso altresì che sia normale che sia impostato su ottimizza per la rimozione rapida. In questo modo puoi rimuovere i dispositivi senza usare la rimozione sicura.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Mitico, ti sarei grato se mi indicassi l'utility giusta WD per la scansione dell'HD...
Riguardo a "ottimizza per la rimozione rapida." lo so che è più sicura rispetto a "ottimizza prestazioni" però ero convinto che la prima opzione fosse utilizzabile solo con FAT32 mentre se si passava all'NTFS si doveva propendere per forza di cose a "Ottimizza prestazioni". Anche perchè, ripeto, volendo formattare un dispositivo USB attraverso la procedura guidata (non direttamente da Windows) si doveva per forza spuntare quest'ultima opzione con percorso Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gest. Periferiche...ecc.! Evidentemente formattando in NTFS direttamente da Windows si scavalca tale vincolo?. Mi dai una dritta anche su questo? Ti ringrazio. Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:Mitico, ti sarei grato se mi indicassi l'utility giusta WD per la scansione dell'HD.... Ciao. Te l'avevo indicato nella pagina sopra. Devi sempilcemente andare su scarica, e scaricare il pacchetto zip, ed installare l'utility. Commenta:Anche perchè, ripeto, volendo formattare un dispositivo USB attraverso la procedura guidata (non direttamente da Windows) si doveva per forza spuntare quest'ultima opzione con percorso Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gest. Periferiche...ecc.! Questo riguarda forse i sistemi operativi xp; nei sistemi successivi, entramibi i dispositivi con file system fat o NTFS, vengono settati di default per la rimozione rapida. A differenza di xp, che poter fomattare una pendrive o HD esterno in NTFS, richiede per forza di cose, il settaggio ottimizza prestazioni del disco e abilita la cache in scrittura sul disco. Commenta:Evidentemente formattando in NTFS direttamente da Windows si scavalca tale vincolo Convertendo il volume in NTFS, si dovrebbe ovviare a questo problema. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Mitico, pacchetto zip WD scaricato e decompresso, il tutto sull'HD interno al pc! Problema:lanciando WD Drive Utilities, l'HD esterno non risulta collegato, infatti c'è l'avviso: Nessun'unità collegata...Collegare un'unità WD supportata.
NOn capisco...l'HD è perfettamente visibile e con tutti i suoi dati belli in mostra! Se faccio il copia e incolla di piccoli file non ho nessun problema con l'unità in questione (altra storia per è l'archivio di 8 GB!). Anche in PROPRIETA' la periferica risulta attiva e risulta non avere problemi! Forse dico una cavolata...sarebbe un'idea installare direttamente sull'HD esterno l'utility WD?
Alcuni mie dubbi: 1)l'HD WD è collegato ad un duplicatore USB alimentato...(?).... ma non credo si tratti di questo in quanto per tutte le atre cose la periferica non da problemi...
2)Non ho registrato il prodotto e non ho installato il software fornito insieme all'unità, forse perciò non viene riconosciuto dall'utility WD?
3)L'HD è per USB 3.0 e 2.0; lo usando in questo perieodo su un vecchio pc che credo monti USB 1.0...però, ripeto, a parte la lentezza non ho alcun tipo di problema tranne quello riguardante l'oggetto del post. Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:NOn capisco...l'HD è perfettamente visibile e con tutti i suoi dati belli in mostra! Se faccio il copia e incolla di piccoli file non ho nessun problema con l'unità in questione (altra storia per è l'archivio di 8 GB!). Anche in PROPRIETA' la periferica risulta attiva e risulta non avere problemi! Forse dico una cavolata...sarebbe un'idea installare direttamente sull'HD esterno l'utility WD?
No, non serve Commenta:Alcuni mie dubbi: 1)l'HD WD è collegato ad un duplicatore USB alimentato...(?).... ma non credo si tratti di questo in quanto per tutte le atre cose la periferica non da problemi Prova a collegarlo direttamente alla presa USb del PC Commenta:2)Non ho registrato il prodotto e non ho installato il software fornito insieme all'unità, forse perciò non viene riconosciuto dall'utility WD? No assolutamente. Dovresti provare l'operazione su un altro PC. Altrimenti, salvati i dati presenti, e procedi alla formattazione dello stesso. Ciao
|
|
Guest |