Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Reinstallare XP Opzioni
sofronisco
Inviato: Saturday, August 11, 2012 2:38:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Buongiorno a tutti,
il mio vecchio PC si è rotto e l'ho eliminato.

Vorrei installare windows XP (licenza originale) di qual PC su un portatile.
Attualmente c'è windows VISTA, ma ha problemi e non mi hanno dato il DVD originale per reistallarlo.

Non l'ho mai fatto...; come procedere?

Inserisco il CD di windows e lo installo?

Il monitor del portatile sarà riconosciuto in automatico, dopo aver installato windows XP?
E il lettore DVD?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 11, 2012 2:38:30 PM

 
daniele2191
Inviato: Saturday, August 11, 2012 8:45:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Ma vuoi mettere xp perchè non hai i cd di vista o perchè preferisci xp?

Se è un portatile e non ti hanno dato i cd,probabilmente hai una partizione nascosta,con quella riporti il pc alle condizioni di fabbrica.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 11, 2012 8:52:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
daniele2191 ha scritto:
Ma vuoi mettere xp perchè non hai i cd di vista o perchè preferisci xp?

Se è un portatile e non ti hanno dato i cd,probabilmente hai una partizione nascosta,con quella riporti il pc alle condizioni di fabbrica.


Infatti, come dice Daniele, puoi usare la partizione di recovery. Ci sono produttori, che tramite l'utility di bordo, consentono di creare

dei dischi di ripristino. Inoltre, sottovaluti alcuni particolari:

1)Xp non verrà supportato a lungo;

2)Devi controllare se sono presenti sul sito del portatile, tutti i driver per xp, altrimenti fai le nozze coi fichi secchi.

Bye




ciocca956
Inviato: Saturday, August 11, 2012 8:57:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ti suggerisco ciò che farei io al tuo posto.

1) Cercherei di riparare il vecchio a meno che non sia da considerare talmente obsoleto da non volerlo più usare.
Inoltre un guasto ad un PC in genere interessa un componente che una volta sostituito il PC ritorna come prima e la spesa non è elevata. Diverso il ragionamento nel caso fosse colpito da una scarica elettrica ( es. in caso di temporale) che può danneggiare più componenti.

2) Cercherei anche di far funzionare meglio Vista del Portatile. In questo Forum otterresti sicuramente un valido aiuto.
Per quanto riguarda il DVD di ripristino mi sa che te lo devi creare tu dall'immagine della partizione di ripristino che anche il tuo notebook dovrebbe avere a meno che non sia assai datato anche questo. Sempre qui nel Forum troveresti ragguagli su come fare.

3) Volendo a tutti i costi installare XP nel portatile lo farei in una partizione apposita e terrei anche Vista. Comunque tutto l'hrdware del portatile sarebbe riconosciuto sicuramente da XP. Per l'installazione devi assicurarti che nel BIOS sia settato per primo l'avvio da CD-DVD, avviare il computer col CD di installazione inserito e seguire le indicazioni riportate a schermo. Meglio ancora segui la guida "Installare XP" di Alfonso Roselli. E' il primo Topic di questa sezione.

Quarto ma non ultimo farei delle copie di sistema di entrambi i computer per ripristinarle in caso di bisogno.

A te ora decidere.
Ciao Alberto.




sofronisco
Inviato: Wednesday, August 15, 2012 10:31:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Avevo scritto:

Commenta:

Buongiorno a tutti,
il mio vecchio PC si è rotto e l'ho eliminato.



L'ho ripreso.

Il problema è che pochi minuti dopo averlo acceso, si riavvia da solo ed esce la scritta: "E' necessario riavviare Windows perché il servizo RPC è terminato in modo imprevisto".

Mentre lo riavviavo ho premuto F2 e sono entrato nella BIOS.
Ho impostato:

CD/DVD
Hard Disk
CD/DVD Driver


Sebbene avessi inserito il CD di windows, dopo averlo riavviato, non andava a leggere da CD.

Cosa fareste?
sofronisco
Inviato: Sunday, August 19, 2012 2:24:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Nessun suggerimento?

Come accennavo, sono entrato nel BIOS e sotto la maschera BOOT c'è scritto adesso:


1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives



Prima che lo modificassi, c'era scritto:

2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives



Mi permetton o di spostare solamente le prime due voci:

1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]

invertendole, utilizzando i tasti + e -




Pur avendo posizionato il CD/DVD al primo posto:

1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives


ed avendo inserito il DVD con Ubuntu, all'accensione del PC viene caricato Windows XP.

Si accende la "lucina" che indica il funzionare del lettore CD/DVD ma poi carica Windows...

Avete suggerimenti?

Grazie?
fax71ita
Inviato: Sunday, August 19, 2012 3:24:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao ma il vecchio pc e' un notebook o un fisso? Scusa ma non ho capito...
ma devi far partire il CD di windows oppure il DVD di UBuntu?

se il pc e' un notebook il lettore e' un cd/dvd oppure solo cd?

se il pc e' un desktop e hai 2 lettori/masterizzatore prova a staccarne uno(quello solo cd-rom) e fai partire il dvd di Ubuntu da boot....dall'altro
fai sapere

ciocca956
Inviato: Sunday, August 19, 2012 3:33:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sofronisco ha scritto:


Pur avendo posizionato il CD/DVD al primo posto:

1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives


ed avendo inserito il DVD con Ubuntu, all'accensione del PC viene caricato Windows XP.

Si accende la "lucina" che indica il funzionare del lettore CD/DVD ma poi carica Windows...

Avete suggerimenti?

Grazie?


Ciao Sofronisco,
Nel mio PC, quando prima di avviare inserisco un CD-DVD sia di installazione che altro (Ripristino immagine, G.Parted...), mi viene una schermata nera conin alto la scritta "Avvio da CD" con dei puntini che scorrono. Per far avviare da CD occorre premere un tasto entro 5-6 secondi altrimenti parte il XP.
Nel tuo PC succede la stessa cosa?

Comunque la sequenza di BOOT che hai descritto penso sia corretta. Mancherebbe la opzione del Floppy disck ma forse non è presente nella tua macchina, Però se è vecchiotto come hai detto dovrebbe esserci.
Se esiste ma non viene rilevato significa che sono state portate variazioni non opportune nel BIOS. Perciò dovresti reimpostare i valori di Default del Bios. L'opzione dovrebbe essere nella schermata di uscita (Exit) e dovrebbe essere attivata premendo F10 e confermata in uscita.

Spero di aver inteso bene che stiamo discutendo del vecchio PC e non del portatile.
Ciao Alberto.

sofronisco
Inviato: Sunday, August 19, 2012 4:31:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Grazie!

In realtà non è vecchissimo: ha qualche anno.

Nel mio PC, quando prima di avviare inserisco un CD-DVD sia di installazione che altro (Ripristino immagine, G.Parted...), mi viene una schermata nera conin alto la scritta "Avvio da CD" con dei puntini che scorrono. Per far avviare da CD occorre premere un tasto entro 5-6 secondi altrimenti parte il XP.
Nel tuo PC succede la stessa cosa?


Purtroppo no...

Non c'è nessun lettore floppy e di conseguena è corretto non esca... ma non dovrebbe uscire anche qualcosa relativo all'USB?
sofronisco
Inviato: Sunday, August 19, 2012 4:34:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2011
Posts: 126
Per fax71ita:

Grazie!

I vecchio pc e' fisso.
Ho provato a far partire il CD di windows ma non è partito; sucessivamente ho provato con quello di ubuntu.
Nulla...

Il pc e' un desktop comunque ho solamente 1 lettore/masterizzatore.

---

Cosa significano la terza e quarta voce?

1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives

Ho provato anche a "ripristinare uno stato precedente del PC" ma mi è uscita la scritta che il ripristino non può proteggere il PC o qualcosa di simile...
ciocca956
Inviato: Monday, August 20, 2012 9:30:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sofronisco ha scritto:

Cosa significano la terza e quarta voce?

1st Boot Device [(CD/DVD)]
2nd Boot Devide [SATA: 3M-Hitachi HC]
- Hard Disk Drives
- CD/DVD Drives


Presumo sia l'elenco dei dispositivi disponibili. Comunque è corretto che tu possa selezionare l'ordine di Boot con i tasti + e - solo che dovrebbe far partire l'installazione.

Io, per la mia scarsa conoscenza di queste problematiche, non so darti altri suggerimenti se non quello di ripristinare comunque i valori di default del Bios per verificare se tutto potesse dipendere da un settaggio sbagliato.
Se non dovessi risolvere aspetta che ritorni Miticoalex per vedere se lui ha qualche idea più azzeccata.

Ciao.
Alberto
miticoalex
Inviato: Saturday, August 25, 2012 1:01:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
sofronisco ha scritto:
Non c'è nessun lettore floppy e di conseguena è corretto non esca... ma non dovrebbe uscire anche qualcosa relativo all'USB?


SAlve. Accertati che Il CD sia funzionante provandolo su un altro PC.

In alcuni BIOS, le unità removibili, vengon viste come HD. E quindi è probabile che per effettuare il boot da pendrive devi mettere in cima

alla priorità di boot la voce Hard disk drives(ricordandoti di salvare le modifiche prima di uscire).

Inoltre, io effettuerei il reset del BIOS, spostando il jumper apposito.



Dopo entra nel BIOS, e setta le impostazioni di default. Infine imposta il boot da CD.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.