Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

condividere connessione internet Opzioni
Fleccer
Inviato: Sunday, July 29, 2012 8:48:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Ciao a tutti come sapete ho appena acquistato un notebook. Ora vorrei condividere la mia attuale connessione tra il mio desktop e il portatile. In pratica utilizzare lo stesso modem per entrambi i pc, il mio modem e' uno Speedtouch Volevo sapere se la cosa e' fattibile oppure se devo acquistare dell' hardvare aggiuntivo. Aggiungo che il modem e' provvisto di un cavo ethernet di cui ne ho sempre ignorato la funzione e che quindi non ho mai usato. Ho gia' cercato in rete ma niente da fare non ho trovato la benche' minima attinenza al mio caso, e quindi per l'ennesima volta sono costretto a ricorrere all'aiuto del forum anche per una questione cosi banale.
Per cui un grazie a chi vorra' rispondermi. Ciao
Sponsor
Inviato: Sunday, July 29, 2012 8:48:32 AM

fax71ita
Inviato: Sunday, July 29, 2012 4:57:54 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao fleccer allora e' abbastanza semplice da fare ma ci devi anche scrivere che tipo di modem hai?solo modem o modem router wifi?
nel caso tu avessi solo modem(senza antennina wifi) vuoi collegare i pc tramite cavo lan incrociato(crossed) oppure vuoi comprare una pennina wifi cosi puoi trasmettere il segnale wireless tra desktop e notebook.
fai sapere le tue intenzioni e troviamo di sicuro la soluzione

Ciaooooooooo

Fleccer
Inviato: Sunday, July 29, 2012 5:40:08 PM

Il modem e' esattamente come questo in figura, per cui non avendo l'antennina presumo che il collegamento vada fatto via cavo. Purtroppo non e' proprio la mia materia per cui mi dovresti spiegare come avviene questo collegamento tramite cavo lan incrociato. Inoltre se basta semplicemente collegare i due pc oppure se necessita di installare qualche software nel notebbok.
Ciao e grazie
fax71ita
Inviato: Sunday, July 29, 2012 8:56:29 PM

Ciao fleccer ecco la guida per condividere internet tra due pc con schede di rete e cavo incrociato (crossed).
questo tipo di cavo lo trovi gia' pronto nei negozi di informatica oppure nei negozi di materiale elettrico(per intenderci dove si servono gli elettricisti per fare i loro lavori)oppure se hai un amico elettricista lui sa bene come e' fatto o come si prepara.
in pratica un'estremita' del cavo va nella porta bianca del modem e l'altra va nella scheda di rete del notebook.
ti consiglio di tenere l' ip del tuo provider nel pc host(quello connesso al modem) e quando configuri il pc client(quello che deve ricevere internet) immetti i parametri come da figura ma con i valori relativi al tuo provider.

Non avendo mai avuto modem o router non so dirti se metti i dati (come nelle figure della guida) poi ti riesce di connetterti ad internet.

al massimo aspetti info da chi possiede modem o router.

Fleccer
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 9:27:17 AM

Dunque: per quanto riguarda le impostazioni software credo di non avere problemi Per quanto riguarda invece i collegamenti harware cioe' cavi ,porte ecc.. sono ancora piuttosto confuso. Temo (ma poteri sbagliarmi) che il notebook non disponga della scheda di rete la cui presenza dovrebbe essere evidenziata dalla porta rappresentata in figura e che non e' presente nel mio notebook;

Inoltre la porta bianca del modem. Anzi ne ha due di porte bianche, ma sono entrambe gia' occupate. Una per l'ingresso della linea telefonica e l'altra per l'uscita del cavo usb diretto al pc. L'unica porta libera e' quella gialla per il cavo ethernet
Come ripeto sono completamente a digiuno in materia di condivisione tra due pc in quanto avendone sempre avuto uno solo non ho mai avvertito questa necessita'.
fax71ita
Inviato: Tuesday, July 31, 2012 3:24:19 PM

Ciao Fleccer, allora per togliere ogni dubbio scrivici la marca e il modello esatto del tuo notebook cosi vedo se c'e' la scheda di rete....
e anche il modello esatto del tuo modem perche' leggendo le info su quello che hai postato da qui
mi pare che il cavo grigio sia la linea telefonica poi il cavo blu usb va nel pc fisso e quella gialla e' una porta ethernet dove puoi inserire il cavo crossed. devi pero' seguire bene le istruzioni per una configurazione ottimale

Fleccer
Inviato: Thursday, August 02, 2012 9:45:26 AM

Il modem e' uno Speedtouch modello: st536v6/st546v6/st585v6 questa e' l'unica indicazione di cui dispongo presa dalla guida cartacea a corredo del modem. Comunque credo che il notebbok disponga della scheda di rete. La porta (quella illustrata nella figura precedente) non si trova collocata direttamente nel notebook ,ma e' collocata su un cavo a corredo del notebook stesso. Si tratta di un cavo a tre estremita' di cui una va inserita nella porta del notebook che credo si tratti della porta LAN/VGA , un altra serve per collegarci un monitor, e la terza e' costituita dalla porta per il collegamento del cavo ethernet fornitomi a corredo del modem.
Per cui se collego il notebook al mio modem tramite il cavo ethernet dovrei essere a posto.
Ad ogni modo attendo una tua conferma Ciao.
fax71ita
Inviato: Thursday, August 02, 2012 11:39:56 AM

ok fleccer procedi pure .. quando hai il cavo crossed attacca i due pc e procediamo con le info impostate nei post precedenti
ciaooooooooo

Fleccer
Inviato: Thursday, August 02, 2012 5:22:06 PM

Fatto! Tuttavia pensavo che non avrei avuto problemi a configurare la connessione dal lato software e invece sembra che non sia cosi.
In pratica se eseguo cio' che e' riportato nella guida cioe' se inserisco gli indirizzi ip nell'apposito campo, la navigazione si blocca e quindi non mi apre piu nessuna pagina.
Nella finestra connessione di rete vi e' un unica icona con la dicitura: "Local Area Connection", connected , Thompson ST Remote NDIS Device.
Se io cliccando col tasto destro vado a modificare i parametri non navigo piu.
L'icona connessione rete Lan locale non e' presente. Non so se devo crearla o cosa devo fare? Speriamo si possa fare qualcosa altrimenti pazienza.
fax71ita
Inviato: Friday, August 03, 2012 12:10:48 AM

Ciao allora nel pc fisso non devi cambiare nessun parametro altrimenti non ti fa piu' connettere per cui da loca area quando sei connesso segnati il numero ip es 192.168.1.??? (clicca tasto dx-proprieta'-protocollo internet (tcp-ip), poi vai sul notebook che nel frattempo hai collegato con il cavo crossed e vai in connessione di rete e fai la stessa cosa mettendo come valore IP lo stesso che hai sul fisso ma aumentato di un numero

es pc fisso:192.168.1.200

pc notebook:192.168.1.201
poi subnet mask 255.255.255.255
gateway predefinito: devi mettere l'IP del pc fisso

ecc ecc come la guida....

ricorda i passaggi di condividere la connessione e di abilitare la connessione dal firewall sempre come e' scritto nella guida...

fai sapere

miticoalex
Inviato: Friday, August 03, 2012 1:03:28 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao fax.
Che ne pensi di questa guida?

Ciaooo

fax71ita
Inviato: Friday, August 03, 2012 1:22:00 PM

Ottima !!!!!!!! Ciao MITICO grazie per aver dato anche il tuo supporto e se l'utente non dovesse riuscire nel configurare la procedura ti invito ad aiutarlo anche perche' io ho configurato tutto con la pennetta della TRE.Credo che sia la stessa cosa ma come dice il proverbio "quattro occhi vedono meglio di due" BYE BYE

jessy42
Inviato: Friday, August 03, 2012 1:48:28 PM

Iscritto dal : 4/17/2010
Buongiorno, personalmente ritengo che la soluzione proposta non è certo particolarmente efficace e rappresenta solo una soluzione parziale al problema.

Se ho capito bene, la connessione ad internet dovrebbe avvenire tramite gateway preposto e collegamento al Modem tramite porta USB (lenta) , e quindi la condivisione della connessione tra il portatile e il desktop con un cavo Ethernet crossover.

La soluzione ideale ed economicamente accettabile (senza optare per un router), a mio avviso, potrebbe essere anche quella di collegare l'uscita LAN del modem ad un piccolo Switch (4 porte) dal costo di circa 20/30 euro , per avere le rimanenti tre porte libere per altrettante macchine.

In alternativa, si potrebbe anche collegare il modem alle due macchine utilizzando la porta Ethernet (di colore giallo)e USB (colore blu), e quindi collegare il cavo telefonico (grigio ) dalla porta DSL alla rete telefonica.

Saluti cordiali

Fleccer
Inviato: Saturday, August 04, 2012 8:17:05 AM

Volevo dire che finalmente c'e' l'ho fatta i due pc navigano in rete. Grazie a tutti per l'aiuto Ciao
miticoalex
Inviato: Saturday, August 04, 2012 11:10:19 AM

Fleccer ha scritto:
Volevo dire che finalmente c'e' l'ho fatta i due pc navigano in rete.

Gentilmente, a beneficio di tutti; puoi dirci quale sistema hai adottato?

Grazie

Fleccer
Inviato: Saturday, August 04, 2012 1:47:24 PM

miticoalex ha scritto:
Fleccer ha scritto:
Volevo dire che finalmente c'e' l'ho fatta i due pc navigano in rete.

Gentilmente, a beneficio di tutti; puoi dirci quale sistema hai adottato?

Grazie

Ho collegato il modem al notebook tramite il cavo ethernet e per le impostazioni di rete ho seguito le indicazioni di fax.
Il problema che avevo era che modificando i parametri di connessione del desktop (diciamo il computer A) la navigazione si bloccava. In questo caso mi e' bastato configurare i parametri di connessione del notebook(computer B).
miticoalex
Inviato: Saturday, August 04, 2012 2:39:25 PM

Grazie

fax71ita
Inviato: Saturday, August 04, 2012 10:24:01 PM

Ciao fleccer felice che tu abbia risolto!!!! Buona navigazione e grazie per aver postato il risultato a beneficio di altri utenti!!

ciaoooooooooo

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme