|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2005 Posts: 566
|
Ciao a tutti sto per acquistare un notebook e ho bisogno di alcune risposte da chi e' piu aggiornato di me. La domanda si articola in due parti: la prima riguardo all'hardware in particolar modo alla cpu, la seconda riguardo al software ovvero all'S.O. Dunque: per la cpu punteri sull'intel in quanto l'Amd non ha molto mercato da queste parti. E qui sorgono gli interrogativi perche' so che Intel unltimamente ha fatto uscire molti modelli per cui mi trovo un po spiazzato. Anche perche' col tempo mi sono perso un po per strada di conseguenza non sono molto aggiornato. Mi risulta tuttavia che la gamma di punta sia la serie I che va dall' I3 all' I7 Naturalmente se domando qual'e' il migliore la risposta ovvia sarebbe l' I7 Tuttavia ho letto che in certi casi e' meglio un I5 o addirittura un I3 di fascia alta anziche' un I7 di fascia bassa. Insomma che mi consigliate? Anche in previsione dell'uscita di Win 8.
La seconda parte della domanda e' sull"S.O. A parte il primo pc non ho mai acquistato un assemblato perche' i due pc acquistati in seguito me li sono assemblati da me. Il che vuol dire che ho acquistato solo l'harware. Ma nel caso di un notebook non so come funziona. Voglio dire: suppponiamo che nel notebook ci sia gia' installato un S.O. che a me non piace e che voglia metterci win 7 oppure 8. Ho letto (magari diro' una cavolata) che l'S.O. viene installato in una partizione protetta e inaccessibile che non permette la formattazione e quindi l'installazione di un altro S.O. Questo non solo riguarderebbe i notebook ma anche i desktop. In altre parole la domanda e': posso formattare e metterci quel che mi pare oppure no? Oppure posso prendere un notebook senza l'S.O. gia' installato? Ciao e grazie a chi vorra' rispondermi.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Per quanto riguarda il processore dipende da quel che vuoi fare con il notebook, tutto si basa su questo. E' inutile prendere un i7 se poi il notebook lo si usa solo per navigare e la posta elettronica,la stessa cosa per l'hardware che deve essere in linea con il processore. Per il sistema operativo di solito viene installato l'ultimo uscito,in questo caso W7 per Microsoft,W8 uscirà ad ottobre. Ci sono marche che permettono di acquistare macchine senza sistema operativo,ma se dopo tu decidessi di acquistare un Windows ti costerebbe una bella cifra. Nella partizione nascosta ma non inaccessibile viene messa l'utilility che ti permette in caso di necessità di riportare il portatile alla condizione di come era quando è uscito dalla fabbrica.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Per il sistema operativo di solito viene installato l'ultimo uscito,in questo caso W7 per Microsoft,W8 uscirà ad ottobre. Code: Ho capito ti viene installato l'ultimo uscito Ma il punto e' sapere se ti viene dato anche il cd o dvd contenente l'S.O. in modo che in caso di problemi si possa formattare e reinstallare il sistema. Come ripeto non sono molto informato su queste cose e quindi vorrei capire come funziona la cosa in modo da sapere come comportarmi al momento dell'acquisto. Non vorrei che anziche' il cd dell'S.O. mi venga semplicemente fornito un disco per riparare il sistema che pero' non e' la stessa cosa. Dico questo perche' in passato ho letto di tale problema su alcuni forum.
Ci sono marche che permettono di acquistare macchine senza sistema operativo,ma se dopo tu decidessi di acquistare un Windows ti costerebbe una bella cifra. Nella partizione nascosta ma non inaccessibile viene messa l'utilility che ti permette in caso di necessità di riportare il portatile alla condizione di come era quando è uscito dalla fabbrica. Su questa partizione si sta solo l'utility di riparazione e basta o c'e' anche qualcos'altro? E nel caso decidessi di formattare e installare un S.O. di mia scelta avrei dei problemi?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Fleccer ha scritto:Tuttavia ho letto che in certi casi e' meglio un I5 o addirittura un I3 di fascia alta anziche' un I7 di fascia bassa. Insomma che mi consigliate? Anche in previsione dell'uscita di Win 8. Salve. Può essere; stando anche a quanto riportato da alcuni performances test di questo sito. SE ci fornisci un eventuale modello, potremmo controllare. Però, come già detto da rudewolf, un I3, o un I5, dovrebbero andar bene per il tuo caso. Commenta:Voglio dire: supponiamo che nel notebook ci sia gia' installato un S.O. che a me non piace e che voglia metterci win 7 oppure 8. Ho letto (magari diro' una cavolata) che l'S.O. viene installato in una partizione protetta e inaccessibile che non permette la formattazione e quindi l'installazione di un altro S.O. Questo non solo riguarderebbe i notebook ma anche i desktop. Il sistema non vien installato su una partizione protetta, bensì l'immagine del sistema originario(comprensiva di driver) risiede su questa partizione. Tuttavia, alcune case produttrici, potrebbero invalidarti la garanzia laddove tu dovessi rimuovere il sistema originario e fare delle modifiche in tal senso.(vale la pena informarsi su questo) [ipotesi]Commenta:In altre parole la domanda e': posso formattare e metterci quel che mi pare oppure no? Oppure posso prendere un notebook senza l'S.O. gia' installato? Se hai questa idea già in partenza, tanto vale comprarlo privo di sistema operativo. Inoltre, che tu compra un notebook o un desktop, non ti vien fornito il CD d'installazione. Al massimo ti daranno in dotazione un cd di ripristino. C'è di più: in molti casi neanche quello, ovvero tal supporto dovrai crearlo con l'utility installata sul computer. Facci sapere
|
|
|
miticoalex ha scritto:Il sistema non vien installato su una partizione protetta, bensì l'immagine del sistema originario(comprensiva di driver) risiede su questa partizione. Tuttavia, alcune case produttrici, potrebbero invalidarti la garanzia laddove tu dovessi rimuovere il sistema originario e fare delle modifiche in tal senso.(vale la pena informarsi su questo) [ipotesi]Commenta: Cioe' se ho capito bene mi stai dicendo che se qualora dovessi trovarmi nella condizione di dover riparare o addirittura reinstallare il sistema cio' farebbe cadere la garanzia? Allora uno che deve fare? In altre parole: supponiamo che mi prenda un virus e che non ci sia altra soluzione che la formattazione, che faccio? Non tocco nulla e porto il pc all'assistenza oppure dove l'ho acquistato? Mi pare un assurdita'
Se hai questa idea già in partenza, tanto vale comprarlo privo di sistema operativo. Commenta: Difatti questa sarebbe la soluzione che preferisco Tuttavia da una prima panoramica ho riscontrato che molti modelli hanno l'S.O. gia' installato Resta appunto da vedere cosa ti viene dato al momento dell'acquisto.
Inoltre, che tu compra un notebook o un desktop, non ti vien fornito il CD d'installazione. Al massimo ti daranno in dotazione un cd di ripristino. C'è di più: in molti casi neanche quello, ovvero tal supporto dovrai crearlo con l'utility installata sul computer. Facci sapere Ma il risultato dell'utilizzo del supporto creato tramite questa utilty equivale ad una formattazione? Mi spiego: se la sua funzione e' quella di sovrascrivere il sistema allora non ci siamo in quanto la sovrascrittura anche se ben fatta potrebbe sempre lasciare tracce di vecchi file nel sistema. Tracce che alla lunga potrebbero dare dei problemi o comunque appesantire il sistema. Ad ogni modo vi faro' sapere per adesso grazie mille Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Fleccer ha scritto:Ma il risultato dell'utilizzo del supporto creato tramite questa utilty equivale ad una formattazione? Certo! Quando si avvia il ripristino, una schermata ti avviserà che verrà cancellato tutto il contenuto. Se cerchi qualche sito che vendono computer privi di Sistema operativo, facci sapere. Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:Fleccer ha scritto:Ma il risultato dell'utilizzo del supporto creato tramite questa utilty equivale ad una formattazione? Certo! Quando si avvia il ripristino, una schermata ti avviserà che verrà cancellato tutto il contenuto. Se cerchi qualche sito che vendono computer privi di Sistema operativo, facci sapere. Ciao Comunque ho dato ancora un altra occhiata oggi pomeriggio e i modelli su cui sto puntando hanno soltanto il Dos. Almeno cosi e' scritto, per cui il problema sarebbe risolto. Dipende dal rivenditore alcuni te lo danno con Win. gia' installato altri no e lo si nota anche dal prezzo.
|
|
|
Il notebook l'ho preso Ora scusate la domanda stupida ma mi sono accorto soltanto ora che il touchpad quello che in pratica funge da mouse e' privo del pulsante tasto destro. Se non sbaglio sui notebook piu datati mi pare che tale tasto fosse presente , ma qui c'e' solo il touchpad e basta. Ho guardato e riguardato le istruzioni ma non dice nulla a riguardo, idem se provo a cercare informazioni in rete. Abbiate pazienza sara' che non riesco a star dietro alle nuove tecnologie ma se devo usare il tasto destro che faccio?
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Nei nuovi touchpad i pulsanti di selezione sono annidati sotto la membrana sensibile e dotato di tecnologia di riconoscimento del palmo, con un solo pulsante non ne ho visti, prova a cliccare dalla parte dx se appaiono i menu contestuali. Comunque usare il touchpad è molto scomodo prendi un piccolo mouse da inserire nella porta usb non c'è nessuna installazione da fare ed è comodissimo.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Nei nuovi touchpad i pulsanti di selezione sono annidati sotto la membrana sensibile e dotato di tecnologia di riconoscimento del palmo, con un solo pulsante non ne ho visti, prova a cliccare dalla parte dx se appaiono i menu contestuali. Comunque usare il touchpad è molto scomodo prendi un piccolo mouse da inserire nella porta usb non c'è nessuna installazione da fare ed è comodissimo. Si si, l'ho trovato. E' praticamente invisibile lo riconosci solo al tatto. Comunque l'avevo gia' pensato di attaccarci un mouse perche' con il touchpad proprio non mi ci trovo.
|
|
Guest |