Ho sinceri dubbi sull'effettiva necessità di effettuare aggiornamenti di Windows 7
Mi spiego :
ho utilizzato precedentemente un PC Desktop con Windows 7 32bit con gli aggiornamenti automatici disabilitati e mai fatti , all'avvio era una scheggia :
in
45 secondi dall'accensione era pronto ed efficiente, poi chiaramente aveva i suoi limiti di utilizzo dovuti alla ram e processore.
Ora utilizzo in portatile Asus con processore i7 e 4GB di ram con Windows 7 64bit,
pensavo fossero la miriade di programmi inutili come giochini e quant'altro che mi allungavano i tempi di avvio anche fino a
2 minuti...
avevo anche provveduto a tutti quei accorgimenti per snellire l'avvio come spuntare solo i processi necessari da msconfig, pulire il registro
dopo le disinstallazioni dei software inutili e altro...
ma niente mi ha fatto riportare i tempi di avvio almeno vicini al mio vecchio PC mai aggiornato e mai con problemi.
Ho fatto una prova:
ho riportato il sistema operativo allo stato originale come da appena aquistato (tasto 9 all'avvio) tenendo poi il Modem ADSL spento senza permettere
di eseguire neanche la connessione.
Ho provveduto a disinstallare quello che come prima non ritenevo importante ma già con i programmi ancora da elimiare ho notato che il tempo
di avvio era notevolmente inferiore (circa
50 secondi o al max 1 minuto) rispetto a prima della formattazione.
Ed ora la rivelazione :
accendo il modem lo connetto ad internet e comincia ad installare a varie fasi gli aggiornamenti (mi riferisco a solo quelli di Windows)
e man mano che li effettua, al secondo o terzo aggiornamento (ritenuto importante) noto rallentamenti all' avvio fino anche 2 minuti !
... sì mi direte che è normale che dopo un'aggiornamento ci metta un pò di più ad avviarsi e che poi tutto si dovrebbe normalizzare
e in effetti nei seguenti avvii i tempi si sono ridimensionati ma fino al massimo di
1 minuto e 20 sec. ...
quindi sempre superiori ai 50 secondi rilevati quando appena avevo fatto solo il primo aggiornamento di Windows !
Ora mi chiedo :ma sono così importanti sti aggiornamenti ???
io ne ho fatto a meno per anni sull'altro PC !!!
oppure per quei quasi 30 secondi in più all'avvio conviene farli ???Ora per esempio Windows update mi segnala che ho
3 aggiornamenti importanti da scaricare ed installare (2 sono riguardanti la sicurezza Microsoft NET
Framework ... e 1 riguarda lo strumento di rimozione Malware x64)
e mi segnala inoltre
1 aggiornamento facoltativo riguardante Inter corporation - Display - Intel(R)...
voi esperti li fate ??? li ritenete necessari ???
scusate se mi sono dilungato... ma volevo rendere bene l'idea !