Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio XP spesso si blocca. Opzioni
spock57
Inviato: Sunday, May 27, 2012 11:02:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Ho un desktop acquistato a Gennaio 2012, ho fatto installare, per mie esigenze, 2 sistemi operativi con un doppio boot, WIN XP PRO e WIN 7.
Alla prima installazione tutto è stato perfetto, fino a che, dopo 50 gg. si è guastato uno dei 2 HD, quello con i S.O. ed è stato sostituito.
Dopodichè sono stati installati gli stessi sistemi, ma sfruttando l'opzione di mantenere il sistema precedente offerta dalla procedura di installazione di WIN 7. Dopo un mese tutto è stato riformattato perchè c'erano problemi.
Ora, dopo circa un altro mese e vari piccoli inconvenienti risolti, mi si presenta questa rogna : all'avvio di XP, 3-4 volte su 10, il sitema carica la schede audio, carica la periferica del lettore schede (SDD, CF etc) poi si pianta e non carica più nulla. Non è possibile lanciare nulla (tranne aprire le cartelle) e per farlo ripartire e tentare la sorte occorre premere il tasto reset, con gioia degli HD.
Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Dopo 3 reinstallazioni in 5 mesi comincio a essere demoralizzato.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 27, 2012 11:02:48 PM

 
jessy42
Inviato: Sunday, May 27, 2012 11:14:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Ciao,
ma ti è stato assemblato il desktop?
Mi alleghi uno screenshot della finestra gestione disco, sarei felice di vedere le caratteristiche tecniche dei dischi rigidi.
spock57
Inviato: Monday, May 28, 2012 10:18:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Si, il desktop è un assemblato, se credi ti allego tutti i componenenti della macchina.
Questa sera posso allegarti la schermata.
wolfestein
Inviato: Monday, May 28, 2012 4:32:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
La schemata è questa,.
Se il nuvo hd fosse un Western Digital Green molto probabilmente la causa è questa,te lo dico per esperienza diretta in quanto questo tipo di hd mal supporta XP.
Io ho un assemblato come te con ben tre sistemi operativi,XP Pro e W8(hd Maxtor) sul solito hd,naturalmente in due partizioni diverse e W7 su una partizione di un hd Seagate e tutti e tre i sistemi convivono tranquillamente senza problemi.
Il W.D.Green l'ho destinato al salvataggio dati.
spock57
Inviato: Monday, May 28, 2012 10:13:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Di seguito la schermata che hai richiesto.
Sulla fattura di acquisto sono riportati 2 Seagate, visto che quello guasto me lo hanno sostituito in garanzia posso ragionevolmente supporre che lo abbiano sostituito con 1 identico.
Il resto dei componenti sono:
Mainboard ASUS x Intel S-1155 P8H67
Processore Intel Quad Core I5 2500 3.30 GHz
RAM Kingston DDR3 4096 Mb 333 Mhz
Scheda Video SVGA PCI Exp ENGT520 2048 mb
e un lettore universale interno card reader 3,5 all in one
Cabinet Cooler Master Elite 330 con alimentatore 750 W


Beh, in questo lasso di tempo, ho provato a riavviare il PC x vedere cosa faceva, dopo 3 avvii normali x 6 volte non si è più riavviato fermandosi sempre dopo aver caricato la scheda audio e il lettore universale interno card reader.
Ho utilizzato WIN 7 x collegarmi, credo che XP sia definitavamente morto e quindi dovrò rassegnarmi all'ennesima reinstallazione.
Mi viene da piangere.
Secondo te x gestire il dual boot è meglio utilizzare MasterBooter installation ISO versione 3.5 che era stato utilizzato la prima volta o usare l'opzione "mantieni installazione precedente" di WIN7 è ininfluente ?
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 29, 2012 1:27:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Secondo me le partizioni del disco 0 dedicate ai sistemi operativi sono troppo strette specialmente quella per W7.
Reinstallando XP esso ti sovrascriverà il boot loader e non potrai avviare W7,ma questa situazione la puoi risolvere usando sia il dvd di W7
http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/
oppure EasyBCD o se hai pazienza prima reinstalli XP e dopo W7.
spock57
Inviato: Tuesday, May 29, 2012 9:34:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Grazie. Poichè il lavoro di reinstallazione me lo farà un amico/collega probabilmente procederà con la reinstallazione completa.
Cosa mi consigli, 100 G per ogni sistema operativo ?
Inoltre, secondo te, è affidabile mantenere l'installazione precedente sfruttando WIN 7 o è meglio usare MasterBooter installation ISO versione 3.5 per il dual boot ?
Non so se è un caso o un'incredibile dose di sfortuna, ma alla prima installazione dei due sistemi con Master Booter, fino a quando non si è danneggiato l'hard disk, il PC funzionava a meraviglia senza la minima anomalia.
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 29, 2012 9:30:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Io lascerei 50gb per XP e 100gb per W7.
Reinstalla tutto ex novo e procedi come ti ho scritto sopra,prima installi XP e di seguito W7,non usare alcun programma,penserà W7 ad installare il boot loader di scelta tra i due sistemi.
spock57
Inviato: Wednesday, May 30, 2012 10:05:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Grazie per il consiglio. Da quel che mi dici quindi, tu hai installato i diversi sistemi operativi sfruttando l'opzione di Windows per il boot loader.
Mi chiedo allora perchè, a me che ho fatto la stessa cosa per 2 volte in 3 mesi, la funzionalità di XP è andata sempre a farsi benedire.
Il CD di Windows XP che ho usato è lo stesso che ho usato da anni su altre 2 diverse macchine senza avere nessun problema.
Secondo te c'è qualcosa che posso prima verificare o qualche particolare accorgimento per evitare ulteriori problemi ?
Alla seconda installazione un sistema era sempre sulla partizione C (WIN7) e l'altro (WIN XP) su una partizione D, quando ho rifatto il tutto abbiamo fatto attenzione che ognuno dei due sistemi quando era attivo vedesse se stesso su una partizione C e quello non attivo su una partizione D.
E' corretto ?
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 30, 2012 2:16:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
QUESTO è lo schema di gestione disco del mio computer.
Come potrai vedere W7 è su D che automaticamente diventa C(tra parentesi)quando lo uso e XP diventa D.
Te fai le due partizioni,installi per primo XP su C e W7 su D o altra partizione e vedrai che non avrai problemi,l'unica cosa che io raccomando è di formattare le partizioni in modo normale,non veloce.
spock57
Inviato: Wednesday, May 30, 2012 2:33:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
OK, per il momento grazie, la prossima settimana reinstalliamo per la quarta volta. Speriamo sia l'ultima, almeno per il 2012. Brick wall
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 30, 2012 5:10:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
spock57 ha scritto:
OK, per il momento grazie, la prossima settimana reinstalliamo per la quarta volta. Speriamo sia l'ultima, almeno per il 2012. Brick wall

In bocca al lupo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.