|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/26/2008 Posts: 706
|
buon sabato a tutti volevo aprire una picccola discussione sulla qualita' audio dei programmi di masterizzazione. premesso che ho installato nero alla versione 7 ho provato sia in versione portable che qualcuno installato parecchi programmi e mi sono chiesto quale puo' essere il programma migliore dal lato audio attualmente il mio bouquet di programmi e' il seguente installati nero 7 ashampo burning 2012 versione free burnn
su liberkey e quindi portable cdrtfe imgburn starburn cdburnerxp
voi direte e penserete che questo non e' normale che un programma basta e avanza ma essendo un fanatico audiofilo ed avendo in casa un impianto che una volta si sarebbe definito da sboroni (valvole a gogo) ed ascoltando quasi escusivamente vinile quando masterizzo un cd audio avrei piacere di avere la massima qualita' possibile ovviamente se il file e' di qualita'
siccome nel masterizzare file tipo flac-ape.ogg e mp3 dai 256 in su nel programma di masterizzazione vengono fatte delle conversioni per avere il ca audio da usare nel lettore cd o in casa mi chiedevo quale tra i tanti programmi avessero la migliore qualita' possibile per procedere ad eliminazione e tenere operativo solo quelli piu' performanti. capisco che ai piu' sembrera' una questione di lana caprina ma mi piacerebbe sapere le vostre esperienze in merito e se avete notizie da darmi grazie fabrizio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/28/2012 Posts: 68
|
Il mio suggerimento è quello di prendere i flac, meglio ancora gli ape oppure i wav che non hanno nessuna perdita di qualità e creare i CD Audio che, a loro volta, diventamo tracce audio (tack01, track02 etc.) Questa scelta se vuoi creare CD Audio come quelli che trovi in commercio. Per masterizzare qualsiasi SW va bene ma, in genere, per simpatia, preferisco Nero Burning.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
arabafenix ha scritto: preferisco Nero Burning. Anche perché la suite di Nero ti da anche la possibilità di editare le tracce audio.
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Sicuramente la qualità su CD si mantiene usando file non compressi wav (ma questo vuol dire avere file molto grossi e quindi pochi per singolo CD), poi se usi file compressi sicuramente il flac, anche se in ogni caso, con un mp3 in alta qualità risulta fisicamente indistinguibile la differenza. Altro fattore è la velocità di masterizzazione, sempre la più bassa possibile, se hai un programma ed un masterizzatore che riescono a masterizzare a bassa velocità usa quello, robe tipo 52x per fare prima rovinano inesorabilmente il risultato. Ciao
|
|
|
scusate devo interrompere il post causa terremoto e' stato spaventoso per la masterizzaziione ci penso piu' avanti adesso ho altri problemi
|
|
|
ragazzi e' un disastro fabrizio
|
|
|
otellox ha scritto:ragazzi e' un disastro fabrizio Ho visto.ma te tutto bene?
|
|
|
si per fortuna a oggi tutto bene sono a 10 km da SAN FELICE e a 20 DA FINALE EMILIA. stanotte per la seconda notte dormiremo in macchina perche' continuano le scosse e chi si fida a dormire a letto sto scrivendo dal notbook che mi sono portato in macchina per essere aggiornato sugli accadimenti. la mia abitazione sembra a posto ma intorno a noi la situazione e' estremamente seria stanno appontando delle tendopoli ma anche le polisportive stanno rendendo disponibili i locali per passare le notti. ieri notte pioveva come dio la mandava e dalla macchina parcheggiata a circa 10 metri da casa con moglie e figlio a singhiozzare con e' stata un esperienza edificante pero' devo ammettere che i soccorsi per chi ne ha effettivaamnte bisogno sono stati tempestivi e siamo stati continuamnte avviati di quanto stava accadendo e aanche gli enti locali stanno dimostrando efficienza. speriamo continuino cosi vi terro' innformati e grazie del supporto
|
|
|
otellox ha scritto:si per fortuna a oggi tutto bene sono a 10 km da SAN FELICE e a 20 DA FINALE EMILIA. stanotte per la seconda notte dormiremo in macchina perche' continuano le scosse e chi si fida a dormire a letto sto scrivendo dal notbook che mi sono portato in macchina per essere aggiornato sugli accadimenti. la mia abitazione sembra a posto ma intorno a noi la situazione e' estremamente seria stanno appontando delle tendopoli ma anche le polisportive stanno rendendo disponibili i locali per passare le notti. ieri notte pioveva come dio la mandava e dalla macchina parcheggiata a circa 10 metri da casa con moglie e figlio a singhiozzare con e' stata un esperienza edificante pero' devo ammettere che i soccorsi per chi ne ha effettivaamnte bisogno sono stati tempestivi e siamo stati continuamnte avviati di quanto stava accadendo e aanche gli enti locali stanno dimostrando efficienza. speriamo continuino cosi vi terro' innformati e grazie del supporto Fabrizio siamo tutti vicini a te e alla tua gente.
|
|
Guest |