Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programmi di masterizzazione audio Opzioni
otellox
Inviato: Saturday, May 19, 2012 7:03:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
buon sabato a tutti
volevo aprire una picccola discussione sulla qualita' audio dei programmi di masterizzazione.
premesso che ho installato nero alla versione 7 ho provato sia in versione portable che qualcuno
installato parecchi programmi e mi sono chiesto quale puo' essere il programma migliore dal lato audio
attualmente il mio bouquet di programmi e' il seguente
installati
nero 7
ashampo burning 2012 versione free
burnn

su liberkey e quindi portable
cdrtfe
imgburn
starburn
cdburnerxp

voi direte e penserete che questo non e' normale che un programma basta e avanza ma essendo
un fanatico audiofilo ed avendo in casa un impianto che una volta si sarebbe definito da sboroni
(valvole a gogo) ed ascoltando quasi escusivamente vinile quando masterizzo un cd audio avrei
piacere di avere la massima qualita' possibile ovviamente se il file e' di qualita'

siccome nel masterizzare file tipo flac-ape.ogg e mp3 dai 256 in su nel programma di masterizzazione
vengono fatte delle conversioni per avere il ca audio da usare nel lettore cd o in casa mi chiedevo quale tra i tanti
programmi avessero la migliore qualita' possibile per procedere ad eliminazione e tenere operativo solo quelli
piu' performanti.
capisco che ai piu' sembrera' una questione di lana caprina ma mi piacerebbe sapere le vostre esperienze
in merito e se avete notizie da darmi
grazie
fabrizio
Sponsor
Inviato: Saturday, May 19, 2012 7:03:12 PM

arabafenix
Inviato: Saturday, May 19, 2012 8:06:19 PM

Iscritto dal : 4/28/2012
Il mio suggerimento è quello di prendere i flac, meglio ancora gli ape oppure i wav che non hanno nessuna perdita di qualità e creare i CD Audio che, a loro volta, diventamo tracce audio (tack01, track02 etc.)
Questa scelta se vuoi creare CD Audio come quelli che trovi in commercio.
Per masterizzare qualsiasi SW va bene ma, in genere, per simpatia, preferisco Nero Burning.
wolfestein
Inviato: Sunday, May 20, 2012 12:56:29 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
arabafenix ha scritto:
preferisco Nero Burning.

Anche perché la suite di Nero ti da anche la possibilità di editare le tracce audio.
esafluoruro
Inviato: Sunday, May 20, 2012 10:54:28 AM

Iscritto dal : 8/19/2005
Sicuramente la qualità su CD si mantiene usando file non compressi wav (ma questo vuol dire avere file molto grossi e quindi pochi per singolo CD), poi se usi file compressi sicuramente il flac, anche se in ogni caso, con un mp3 in alta qualità risulta fisicamente indistinguibile la differenza.
Altro fattore è la velocità di masterizzazione, sempre la più bassa possibile, se hai un programma ed un masterizzatore che riescono a masterizzare a bassa velocità usa quello, robe tipo 52x per fare prima rovinano inesorabilmente il risultato.
Ciao
otellox
Inviato: Sunday, May 20, 2012 4:21:45 PM

scusate devo interrompere il post causa terremoto
e' stato spaventoso per la masterizzaziione ci penso piu' avanti adesso ho altri problemi
otellox
Inviato: Sunday, May 20, 2012 7:00:12 PM

ragazzi e' un disastro
fabrizio
wolfestein
Inviato: Sunday, May 20, 2012 7:04:26 PM

otellox ha scritto:
ragazzi e' un disastro fabrizio

Ho visto.ma te tutto bene?
otellox
Inviato: Monday, May 21, 2012 8:50:52 PM

si per fortuna a oggi tutto bene
sono a 10 km da SAN FELICE e a 20 DA FINALE EMILIA.
stanotte per la seconda notte dormiremo in macchina perche' continuano le scosse e chi si fida a dormire a letto
sto scrivendo dal notbook che mi sono portato in macchina per essere aggiornato sugli accadimenti.
la mia abitazione sembra a posto ma intorno a noi la situazione e' estremamente seria
stanno appontando delle tendopoli ma anche le polisportive stanno rendendo disponibili i locali per passare le notti.
ieri notte pioveva come dio la mandava e dalla macchina parcheggiata a circa 10 metri da casa con moglie e figlio a singhiozzare con e' stata un esperienza edificante
pero' devo ammettere che i soccorsi per chi ne ha effettivaamnte bisogno sono stati tempestivi e siamo stati continuamnte avviati di quanto stava accadendo e aanche gli enti locali stanno dimostrando efficienza.
speriamo continuino cosi
vi terro' innformati e grazie del supporto
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 22, 2012 1:05:04 AM

otellox ha scritto:
si per fortuna a oggi tutto bene
sono a 10 km da SAN FELICE e a 20 DA FINALE EMILIA.
stanotte per la seconda notte dormiremo in macchina perche' continuano le scosse e chi si fida a dormire a letto
sto scrivendo dal notbook che mi sono portato in macchina per essere aggiornato sugli accadimenti.
la mia abitazione sembra a posto ma intorno a noi la situazione e' estremamente seria
stanno appontando delle tendopoli ma anche le polisportive stanno rendendo disponibili i locali per passare le notti.
ieri notte pioveva come dio la mandava e dalla macchina parcheggiata a circa 10 metri da casa con moglie e figlio a singhiozzare con e' stata un esperienza edificante
pero' devo ammettere che i soccorsi per chi ne ha effettivaamnte bisogno sono stati tempestivi e siamo stati continuamnte avviati di quanto stava accadendo e aanche gli enti locali stanno dimostrando efficienza.
speriamo continuino cosi
vi terro' innformati e grazie del supporto

Fabrizio siamo tutti vicini a te e alla tua gente.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme