|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Spesso con gli mp3 capita (almeno lo noto io che in passato "masticavo" un pò di hi-fi) che la voce sia posta un pò troppo sullo sfondo e che in primo piano ci siano gli strumenti. Per non parlare poi di un innaturale effetto "camera eco" a volte un pò troppo enfatizzato. Non so se il tutto sia frutto del taglio di alcune frequenze a cui è sottoposto lo standard mp3 oppure tali brani sono stati ulteriormente "trattati" prima di essere inseriti in rete.
Comunque sia, vorrei sapere se esiste un software capace di trattare solo la frequenze che riguardano la voce (intorno ai 2000 - 3000 Hz) ponendo solo quest'ultime un pò più in risalto. Altro problema, il volume troppo alto a cui alcuni di questi brani sono stati registrati e che danno adito a distorsione, fenomeno non certo risolvibile abbassando il volume principale. Ciao e grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Salve L'MP3 è un formato di m...a. E un'algoritmo di compressione estrema.... Se cerchi un minimo di qualità, devi privilegiare il formatto .FLACPer l'equalizzatore, qualsiasi player che si rispetta ne include uno. T'invito comunque a provare Audacity, un editore audio ricco di funzioni, tra cui la normalizzazione, utile per abbassare il livello della traccia. http://audacity.sourceforge.net/?lang=itE' un programma assai intuitivo, ma se bisogno c'è, troverai diverse guide sul Net. Fonte:wikipedia.org
|
|
|
Ok, il FLAC è senz'altro un'altra cosa, ma se si vuole operare su un mp3 trovato in rete...beh, questo passa il convento. Per quanto riguarda Audacity, l'ho usato già in passato per piccole cosucce ma non ricordo che si potesse operare solo su determinate frequenze...! Mi confermi questa cosa?
|
|
|
Yes Sir; ci sono diverse modalità di equalizzazione. Tra cui una che permette di personalizzare la curva quasi senza vincoli (scalini) di frequenza: Ribadisco; questo programma è un'assoluta perla, a patto di studiarlo un minimo.
|
|
|
Ok, un'ultima curiosità: ma il formato mp3 può essere convertito in FLAC, visto che ormai alcune frequenze sono andate perse? Thanks mister! ;-)
|
|
|
Tecnicamente si; ma come giustamente dici; la traccia MP3 di base essendo già amputata di buona parte dell'informazione sonora, nessun miracolo da aspettare da questa conversione.
|
|
Guest |