|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/1/2006 Posts: 17
|
Mi spiego meglio. Ho acquistato il mio portatile a fine 2009 dove era previsto Windows Vista, ed ho subito richiesto l’aggiornamento gratuito a Seven. Il mio produttore mi inviò, oltre al dvd di Seven, anche un dvd preliminare di verifica dei dati già esistenti sul computer. Se ora volessi formattare l’hard disk (senza neanche passare dalla partizione di recovery impostata su Vista) sarebbe possibile partire da zero soltanto con il dvd di Seven che mi è stato fornito, reinstallando naturalmente poi tutto il resto? Oppure il dvd di Seven che mi è stato fornito non è valido per un’installazione diretta da zero?
Grazie e saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/2/2012 Posts: 14
|
cardome ha scritto:Mi spiego meglio. Ho acquistato il mio portatile a fine 2009 dove era previsto Windows Vista, ed ho subito richiesto l’aggiornamento gratuito a Seven. Il mio produttore mi inviò, oltre al dvd di Seven, anche un dvd preliminare di verifica dei dati già esistenti sul computer. Se ora volessi formattare l’hard disk (senza neanche passare dalla partizione di recovery impostata su Vista) sarebbe possibile partire da zero soltanto con il dvd di Seven che mi è stato fornito, reinstallando naturalmente poi tutto il resto? Oppure il dvd di Seven che mi è stato fornito non è valido per un’installazione diretta da zero?
Grazie e saluti a tutti. Partendo da XP, Vista oppure Seven sono tutti idonei per installare il SO voluto. Seguendo le indicazioni a video arrivi a un punto dove vedi tutte le partizioni esistenti sull' HD così da poter decidere la partizione su cui installare. Prima di avviare l' installazione puoi anche decidere una preventiva formattazione che sarà molto veloce.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Il dvd di seven che hai ricevuto dal produttore è il sistema operativo a tutti gli effetti quindi inseriscilo nel pc e procedi alla formattazione; a me era stato fornito anche un cd con i drivers che è da mettere dopo aver reinstallato il sistema operativo. ATTENZIONE nella formattazione totale tutti i tuoi dati vengono cancellati quindi salvali prima di formattare altrimenti li perdi definitivamente
|
|
|
crilupa ha scritto:Il dvd di seven che hai ricevuto dal produttore è il sistema operativo a tutti gli effetti quindi inseriscilo nel pc e procedi alla formattazione; a me era stato fornito anche un cd con i drivers che è da mettere dopo aver reinstallato il sistema operativo. ATTENZIONE nella formattazione totale tutti i tuoi dati vengono cancellati quindi salvali prima di formattare altrimenti li perdi definitivamente Per curiosità, c'è anche la formattazione "parziale" oltre alla totale ?? Qual'è la differenza tra le due !!
|
|
|
Adesso non ricordo esattamente perchè io ho sempre formattato cancellando totalmente tutto, ma c'è anche il modo di formattare ripristinando il SO salvando i dati; non fidandomi ho sempre fatto come già detto salvando tutti i dati prima.
|
|
|
crilupa ha scritto:Adesso non ricordo esattamente perchè io ho sempre formattato cancellando totalmente tutto, ma c'è anche il modo di formattare ripristinando il SO salvando i dati; non fidandomi ho sempre fatto come già detto salvando tutti i dati prima. Per salvare i dati come stai affermando non devi effettuare nessun tipo di formattazione ma, devi invece, fare una installazione sopra a quella gia esistente. Così facendo avrai una cartella denominata Windows old mentre con la nuova installazione si avrà la cartella Windows. Le formattazioni, sia la veloce che la lenta, cancellano tutto quanto c'è sull' HD.
|
|
|
Evito di creare cartelle molto pesanti utilizzando la formattazione del hd con gparted e poi installando su hd pulito win 7, ma forse così confondiamo cardome. @cardome puoi formattare con il dvd datoti dal produttore senza passare prima da vista; prima devi salvare i dati.
|
|
|
crilupa ha scritto:Evito di creare cartelle molto pesanti utilizzando la formattazione del hd con gparted e poi installando su hd pulito win 7, ma forse così confondiamo cardome. @cardome puoi formattare con il dvd datoti dal produttore senza passare prima da vista; prima devi salvare i dati. Lo confondi se gli dici queste cosette contorte e poco chiare. Cosa centra la creazione di cartelle grandi. Di quali cartelle parli.
|
|
Iscritto dal : 4/1/2006 Posts: 17
|
crilupa ha scritto:Evito di creare cartelle molto pesanti utilizzando la formattazione del hd con gparted e poi installando su hd pulito win 7, ma forse così confondiamo cardome. @cardome puoi formattare con il dvd datoti dal produttore senza passare prima da vista; prima devi salvare i dati. tranquilli, non mi confondo tanto facilmente quello che crilupa vuole dire, credo, è che è preferibile non lasciare l'hard disk così com'è, ma dividerlo in due o più partizioni in modo che non debba lavorare su tutta l'estensione, ed è quello che ho fatto anch'io un paio di volte su altri pc o su hd esterni, però correndo il rischio di confordermi e di non ricordarmi più su quale partizione ho salvato un file
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
cardome ha scritto:sarebbe possibile partire da zero soltanto con il dvd di Seven che mi è stato fornito, reinstallando naturalmente poi tutto il resto? Oppure il dvd di Seven che mi è stato fornito non è valido per un’installazione diretta da zero?
Salve Penso che crilupa ti abbia già dato una risposta; se Il DVD che possiedi è il DVD di seven, ed hai una regolare licenza, puoi fare l'installazione da zero. Ovviamente, se ci tieni a conservare la partizione di recovery, sta' attento a non cancellarla. Terminata l'installazione, dovrai installare i vari driver per seven(come già detto). Anzi, controlla che siano disponibili.
|
|
|
Commenta:tranquilli, non mi confondo tanto facilmente Sei sempre lucido vero ?? Speriamo bene, con tutti questi "flash" quotanti !!
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
cardome ha scritto:tranquilli, non mi confondo tanto facilmente Non avevamo nessun dubbio!
|
|
|
cardome ha scritto: tranquilli, non mi confondo tanto facilmente quello che crilupa vuole dire, credo, è che è preferibile non lasciare l'hard disk così com'è, ma dividerlo in due o più partizioni in modo che non debba lavorare su tutta l'estensione, ed è quello che ho fatto anch'io un paio di volte su altri pc o su hd esterni, però correndo il rischio di confordermi e di non ricordarmi più su quale partizione ho salvato un file
Meglio . No non intendevo dividere l' HD in più partizioni, non l'ho mai fatto sul fisso perchè ho 3 HD quindi ho spazio finchè voglio; però in effetti l'ho fatto su due laptop da 160 e 250 Gb e l'ho trovato comodo quando utilizzo il recovery e formatto. Per quanto riguarda il notebook upgrato da vista a WIN7 (acquistando nel 2009 dalla casa madre l'upgrade) ho cancellato anche la partizione di vista perchè ero sicuro di non tornarci; per sicurezza comunque ne ho fatto prima i dvd di ripristino perchè non si sa mai. Appena fatta la formattazione, istallati i drivers ed aggiornato il SO ti consiglio di utilizzare Macrium Reflect per fare l'immagine in modo che alla prossima formattazione impieghi max 20 minuti ed hai il pc subito pronto e a posto; fai l'immagine senza documenti ma solo con il SO aggiornato ed un antivirus. Qualora ti interessasse per cancellare l'HD ed eventuali partizioni ho trovato Gpartet eccezionale. Attenzione che lavorando sulle partizioni, per non parlare della formattazione, si rischia di perdere i dati quindi fanne prima una copia su HD esterno. EDIT L'immagine di macrium deve stare su una seconda partizione dell' HD o su un HD esterno ma non può stare su C
|
|
Guest |