Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio per probabile phishing Opzioni
frank54
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 7:14:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Salve
ho bisogno di un consiglio.

Mio figlio il 3/11/2011 ha scaricato da un sito il programma eMule .
Non mi è chiaro se si è iscritto a qualcosa,se ha accettato qualche clausola,ma sicuramente ha dato nome e cognome,mail e indirizzo ; lui giura di non aver mai acettato qualcosa che fosse da pagare .
Il 20/11/2011gli è arrivata una mail

20/11/2011
Numero fattura: xxxxxxx

Gentile Signor Xxxxx Xxxxxx

la ringraziamo per l'iscrizione a pagamento del 03/11/2011 22:17 (indirizzo IP: xx.xx.x.xxx) effettuata
da http://www.xxxxxxxxxx. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,
siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium www.xxxxxxxxx

Nel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software per computer,
nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostri servizi
ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:

Accesso per 12 mesi a www.xxxxxxxxxxxxx - 96,00 EUR
8,00 EUR per mese, pagamento secondo le condizioni commerciali dell'anno precedente.

Importo dovuto     96,00 EUR

La preghiamo di eseguire il pagamento di 96,00 entro il 30/11/2011 tramite SEPA / bonifico UE
sul seguente conto bancario:
Beneficiario: xxxxxxx Ltd.
IBAN: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
BIC-Code: xxxxxxxxxxxxxx
La preghiamo di voler indicare in fase di versamento la seguente causale in modo da poter
tracciare il Suo pagamento: xxxxxxxxxx

Se non disponete di un servizio banking online, potete utilizzare il nostro ordine di bonifico
da noi approntato (ORDINE-DI-BONIFCO-xxxxxxx.PDF). Lo troverete in allegato a quest'e-mail.
Dovete semplicemente inserire i vostri dati e inoltrarlo alla vostra banca dopo averlo firmato.

Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell'importo in scadenza entro il termine stabilito,
onde evitare di incorrere in spese di ingiunzione supplementari.

Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi
momento al link http://www.xxxxxxxxxxx

Per qualsiasi domanda su questa fattura e sui nostri servizi, si rivolga tramite e-mail al nostro
servizio clienti: support@xxxxxxxxxxxxxxx

In allegato trovate il sollecito di pagamento in formato originale su nostra carta intestata.

L'allegato non contiene virus. Per aprire il documento è necessario Adobe Reader,
che potete scaricare a questo indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/

Distinti saluti,
Il Team di xxxxxxxxxxxxxxi.net
http://www.xxxxxxxxxxxxx
.....................................
xxxxxx Ltd. - Global Gateway xxxx, Rue xx xx xxx, Providence, Mahe, Republic of Seychelles
E-Mail: support@xxxxxxxxxxx

Registro di commercio: No. xxxxxxx, Seychelles Company Book ”



in seguito gli sono arrivate altre 4 mail di sollecito,con avviso “Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al
nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato,
tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest'obbligo di pagamento sul serio.

Lui non ha mai risposto(e non me l'ha mai detto)

oggi gli è arrivata una lettera dalle Poste (non RR ) con ultimo sollecito + 8,50€ di commissione per il sollecito.

A questo punto è stato obbligato a dirmi cosa aveva combinato e sono venuto a conoscenza del fatto.
Io credo si tratti di un tentativo di spillare soldi;una società con sede alle Seychelles ,una lettera senza RR mi lasciano dei dubbi?

Il figlio è maggiorenne(anagraficamente,non di testa)

Voi cosa fareste al mio posto??(oltre a cazziare il figliolo)paghereste o nò?-chiedo consiglio alla Polizia Postale??

frank
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 7:14:52 PM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 8:29:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Nei giorni scorsi devo aver letto da qualche parte (non ricordo dove però) di questa "truffa".
Ti consiglio di aspettare se qualcuno ricorda qualcosa ma comunque andare alla Polizia Postale con tutta la documentazione in possesso e chiedere a loro consiglio.
Se non ricordo male ho letto sul sito della Finanza, adesso vado a vedere.

EDIT no non centra la Finanza ma era un virus (di cui avevo letto qui)
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/Strilli_Principali/Spamming/info1501442415.html
maopapof
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 8:40:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
io gli scriverei

Registro di commercio: No. xxxxxxx, Seychelles Company Book ”

avete percaso una sede una sede a seven chelles ? in modo che vengo io a portarvi i piccioli ! :O))))))

poi ..... e che cavolo, .... lascialo vivere il ragazzo .....

ma sicuramente ha dato nome e cognome,mail e indirizzo ........ a te chi te lo dice Shame on you ? :O) ciao d'oh!

scirocco
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 9:27:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Salve:

Inserendo su Google un estratto del sollecito, si vede che....:

http://www.google.it/search?q=Non+avendo+fatto+ricorso+al+diritto+di+recesso+di+10+giorni,+siamo+lieti+di+poterla+annoverare+tra+i+nostri+clienti+per+il+portale+di+download+premium&hl=it&gbv=1&prmd=imvns&ei=atQVT5_FHKOC4gTTjeXeAw&start=10&sa=N

si tratta di una mossa molto nota. Tecnicamente non è una truffa ma una ...pratica commerciale ... discutibile. Non ho letto tutto, ma sembra che l'antitrust si sia mossa... Troverai sicuramente una via da seguire nei risultati della pagina Google.
Esempio:
http://it.paperblog.com/italia-programminet-l-antitrust-avverte-che-i-solleciti-di-pagamento-di-estesa-limited-sono-illegittimi-631123/


=> Ne approfitto per ricordare che i programmi vanno scaricati preferibilmente dai rispettivi siti ufficiali , onde evitare ...problemi.
Ho visto oggi su Aiutamici un invito per scaricare VLC da un sito terzo... che mi ha fatto accapponare la pelle.

Buona sera gente.

EDIT: Franck54; vacci piano col ragazzo. Chi è senza peccato scagli la prima ... ;)
pidue
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 9:51:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Penso si tratti di italia-programmipuntonet.
Una recente sentenza ha multato il sito per 1.500.000 euro.
http://www.webnews.it/2012/01/04/italia-programmi-net-multa-da-15-milioni-di-euro/

Però bisogna fare attenzione. Tuo figlio ha fornito dati e una mail. Sul sito c'è scritto chiaro e tondo che il servizio costa 8 euro al mese e che devi pagare un anno anticipato. (A destra)Quindi... il sito truffa, perchè vende programmi gratuiti, ma approfitta della dabbenaggine di molti utenti. Ai quali non viene chiesto di fornire i propri dati con una pistola puntata alla tempia. E le condizioni contrattuali non sono nemmeno nascoste, come puoi vedere. Se riempi il modulo sei fregato.



Installa WOT e starai alla larga da quei siti.
Guarda come viene segnalato il sito in questione. WOT esiste per IE, per FF e per Chrome.



PS
Chiedo scusa al lettori, ma non capisco perchè la finestra si allarga. Le immagini non sono poi così grandi.



scirocco
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 10:29:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
pidue ha scritto:
PSChiedo scusa al lettori, ma non capisco perchè la finestra si allarga. Le immagini non sono poi così grandi.



- Non scusarti; le tue immagini non sono poi cosi grandi.
Ma il mio primo link Google si.
archangel256
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 10:40:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
E' il solito sito-truffa che approfitta della disattenzione degli utenti per fargli sottoscrivere un contratto a pagamento...anche se il software che ospita è gratuito! Non è il primo sito che fa così, usano tutti un meccanismo simile, mi raccomando, non pagare e segnala il tuo caso all'ADUC
frank54
Inviato: Tuesday, January 17, 2012 11:09:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Grazie a tutti per le risposte.

da un giro su google vedo che il figliuolo è in buona compagnia (oltre 25.000.....possibile??).

domani sentirò qualche associazione di consumatori-ADUC o simili .

.............certo che che essere in buona fede o delle anime candide è una colpa!!...........il mondo è dei furbi.....anche se non dovrebbe.

spero che gli serva da lezione .


frank
maopapof
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 1:37:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
scusate

le email , non sono raccomandate, e quello non è un contratto
quindi se io acquisto qualcosa , la ditta venditrice mi deve dare oltre che la possibilità di recesso la
possibilità di accettare in firma le condizioni di vendita edeve avere la mia una firma in calce di comprova di acquisto

allora cari signori
chi legge questo post ed accetta la mia intelllligenza e mi deve pagare € 100 al giorno con un contratto di
anni due con pagamento anticipato, rimanendo inteso che è unico responsabile per mancato pagamento
il web mistrer sempre incasinatos con programmos e forums

ps
poi .... perchè non credere al figlio ?


personalmente comunque penso che i figli bisogna stargli dietro senza traumatizzarli e
fare in modo che siano loro a chiedere senza problemi di competizione con i genitori

..... meditate amici .... meditate ......... e speditemi i zold :O)))) che suma in tla merd......

salut :O)



frank54
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 5:41:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Ciao Maopapof

Commenta:
ps
poi .... perchè non credere al figlio ?


Al figlio credo al90% ....rimane un 10........

Commenta:
e speditemi i zold :O)))) che suma in tla merd......


cò mì sun mal ciapà


frank
frank54
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 5:52:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
@ Pidue

si tratta di italia-programmipuntonet.

concordo con quel che dici,bisogna fare attenzione a cosa si compila o a dove si mettono fleg ecc.
....ma che vuoi farci........una volta vendevano enciclopedie,ora i modi cambiano

WOT installato----------ottimo


@ scirocco

Il ragazzo è intero....solo un rimprovero


frank
frank54
Inviato: Thursday, April 05, 2012 9:01:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Salve

ho letto sull'altra discussione che finalmente la truffa è stata bloccata.

peccato se c'è chi ci è cascato ed ha pagato.

...........al figliuolo comunque è servito da lezione,ora fà più attenzione,anche se non bisogna mai fidarsi alla cieca Shame on you


franco
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.