|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/26/2004 Posts: 15
|
Gentile Esperto, ho sempre utilizzato con successo Nitro PDF reader per portare su word il testo dei documenti passati allo scanner, attraverso la funziona seleziona, copia e incolla su word. Da quando ho formattato il PC e reinstallato i driver aggiornati sullo scanner (multifunzione EPSON Stylus SX125), Nitro PDF non riconosce più il testo dei documenti scansionati: In Tutti i file PDF scansionati con il driver vecchio, Nitro riconosce il testo, mentre in quelli scanzionati con il driver nuovo no.
Dovrei forse adottare qualche particolare accorgimento o settaggio prima della scansione? Per poter riconoscere il testo nei file è necessario che gli stessi siano scansionati in un certo modo?
Grazie per l'attenzione. Danx
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Probabilmente avevi scaricato la versione PROVA di 14 giorni della versione commerciale, la versione gratuita non permette la selezione del testo dalle immagini. Le pagine di testo ricavate con lo scanner sono immagini, dovresti utilizzare un programma OCR per convertire l'immagine in testo, un programma OCR gratuito è questo http://www.aiutamici.com/software?ID=10039 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/26/2004 Posts: 15
|
Forse ho spiegato male il mio problema: Attualmente Nitro PDF permette la selezione del testo in tutti i file PDF che passato scannerizzato prima dell'installazione dei nuovi driver nello scanner. In ogni caso, Nitro PDF l'ho installato domenica 18 e ancora i 14 giorni non sono trascorsi.
La mia domanda è: perchè in tutti i file PDF "vecchi" Nitro PDF riesce a riconoscere il testo e in quelli nuovi no? Se fosse un problema di "versione di prova" dovrebbe non riconoscere il testo anche nei file PDF vecchi?
Grazie per l'attenzione Danx
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Probabimente il propgramma dello scanner include il programma OCR e salva il file in PDF invece che come immagine, se nel PDF c'è l'immagine invece del testo non puoi selezionare il testo incluso nell'immagine controlla se hai installato il programma OCR incluso nello scanner, forse prima lo avevi installato e adesso no. La selezione di testo dalle immagini è disponibile solo nella versione a pagamento, almeno cosi dice nel sito di Nitro, però non posso fare nessuna prova in quanto non ho uno scanner. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |