Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

portatile asus si blocca Opzioni
conteduku
Inviato: Friday, February 24, 2012 11:59:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2010
Posts: 79
Salve a tutti! Ho un problema molto fastidioso con il portatile di mio nipote (Asus A 4000- xp-pro del 2004)
Da poche settimane mi diceva che il pc subiva dei blocchi mentre navigava in internet (problema assente per il normale uso offline).
Blocchi che causano l'effetto freeze, il congelamento di qualsiasi imput da tastiera o mouse. All'inizio ho pensato a un virus o malware che causavano i blocchi, per cui
ho proceduto alla formattazione e reinstallazione del S.O, rimesso a posto tutto, il problema si ripresenta. Quindi ho provato dei tools di diagnostica per testare la ram e l'hard drive...risultato nessun errore. Smontato il coperchio ho provato a togliera la batteria con il risultato che appena aperto un browser scattava il freeze con il pc alimentatp dalla rete elettrica.
Credo di aver scoperto la causa ma non la soluzione, in pratica il portatile alimentato a batteria funziona bene (almeno per il tempo che è rimasto connesso non ha dato problemi), mentre collegato alla rete elettrica causa i blocchi poco dopo.
Confido in un aiuto vostro perchè ho esaurito le mie risorse e non trovo niente in rete che possa aiutarmi.
Aggiungo che il problema si presenta sia connesso in wi-fi che che con cavo ethernet.
Sponsor
Inviato: Friday, February 24, 2012 11:59:43 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, February 25, 2012 12:32:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve. Collagalo con l'alimentatore per un tempo duraturo e riprova. Secondo me, le cause potrebbero essere due:

o il PC si riscalda e manda il tilt la CPU, oppure potrebbe essere il driver video a smettere di funzionare.

Se il portatile non è mai stato aperto e pulito, è facile immaginare che all'interno, si sia annidata tanta di quella polvere,

da otturare il condotto di raffreddamento. Nel frattempo, potresti aggiornare il driver della scheda video. Sul sito del portatile,

dovrebbe esserci uno aggiornato.

Facci sapere.


conteduku
Inviato: Sunday, March 04, 2012 6:42:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2010
Posts: 79
Non pervenendo altre ipotesi, sono arrivato alla conclusione che si tratti della scheda video ( provato ram e hard drive sostitutivi...sorprendentemente non c'era un microgrammo di polvere all'interno) . Per il momento lo stà usando alimentato a batteria, poi vedrò se sarà possibile la sostituzione.
miticoalex
Inviato: Sunday, March 04, 2012 9:17:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
conteduku ha scritto:
Da poche settimane mi diceva che il pc subiva dei blocchi mentre navigava in internet (problema assente per il normale uso offline).


Intanto aggiornare il driver video male non fa. Visto che il problema si presenta principalmente mentre naviga, proverei

ad usare un altro browser. Se usa IE7, aggiorna alla versione 8. Se il problema persiste, disattiva tutti i componenti aggiuntivi

di IE, e riprova. E' importante sapere il tipo di browser.

Ciao


conteduku
Inviato: Monday, March 05, 2012 11:18:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2010
Posts: 79
ho provato con firefox e chrome (IE non lo considero un browser) aggiornato anche il driver della scheda video senza risultati.
Cmq grazie per il tuo tempo.
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 12:47:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Quindi se non ho capito male, il problema è presente solo se alimentato con la rete elettrica?


conteduku
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 8:37:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2010
Posts: 79
esatto
miticoalex
Inviato: Thursday, March 08, 2012 1:12:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Il problema è molto strano. A questo punto se ne hai la possibilità, prova un altro alimentatore.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.