Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ad un mio amico si è presentato il problema della schermata blu con delle scritte in bianco, che non gli hanno consentito di avviare il pc. Lui ha risolto portando il pc in un centro di riparazione . A mio modo di vedere forse poteva trovare qualche soluzione. Gli ho proposto, come ho fatto io, di creare un'immagine del sistema ed un cd di avvio con Macrium Reflect non appena gli consegneranno il pc rimesso a nuovo. In questo caso -e qui è la domanda- nella eventualità si verificasse in futuro una nuova "schermata blu", potrebbe riavviare il pc con il cd boot e ripristinare l'immagine disco funzionante ?
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Certamente, a meno che la schermata BLU non dipenda da un problema hardware, ma conviene sempre fare una copia e ripristinarlo prima di portarlo dal tecnico, si risparmiano tanti bei soldini. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Ti ringrazio della risposta. Il mio amico è già la seconda volta in pochi mesi che porta il pc all'assistenza (a pagamento) e penso che qualche pasticcio glielo combini anche il figlio scaricando file di vario genere. Io mi sono premunito per tempo con la copia del sistema, come sempre suggerisci tu, ma non mi è mai capitato di vedere la schermata blu. Ti volevo domandare se c'è qualche controllo o qualche verifica da fare periodicamente per vedere se il pc, per la parte hardware, è in ordine e non a rischio. So che ci sono anche diversi programmini di diagnostica: nel sito ho letto di Speccy, mentre in qualche risposta nel forum ho sentito parlare di SystemExplorer. Mi sai consigliare qualcosa di facile e sicuro?
|