|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Sono un assiduo frequentatore del forum. Mi sono accorto che alcuni programmi, in precedenza recensiti, improvvisamente non compaiono più. Ad esempio, sono scomparse le recensioni di pc tools firewall, Comodo Firewall, mentre sono presenti recensioni di firewall non più aggiornati dal produttore da qualche tempo, come Outpost o Sygate. C'è sicuramente una spiegazione, ma quella che mi viene istintivamente e che se certi programmi scompaiono il motivo può essere sulla loro scarsa affidabilità in rapporto magari alla complessità degli stessi. Mi piacerebbe avere una risposta perchè penso che il forum -che per me è un punto di riferimento- sia destinato prevalentemente ad un utente non troppo esperto che vuole lavorare sul sicuro. Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Comodo l'ho momentaneamente disattivato perché nelle ultime versioni non permette più di deselezionare l'antivirus dall'installazione, e visto che come antivirus trova molti falsi positivi non posso consigliarlo. PCtools non me lo ricordo, ma se l'ho disattivato doveva esserci un motivo. Outpost, è stato aggiornato da tempo con una nuova versione, compatibile anche con win7 ma non mi convince, ho lasciato la vecchia versione per gli utenti XP, per quanto riguarda l'aggiornamento della vecchia versione non è necessario in quanto Outpost accede al database on line è quindi è aggiornato in tempo reale. Sygate è un firewall per i sistemi 9.X e funziona ancora. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ti ringrazio delle precisazioni. Già che siamo in tema, ti volevo chiedere un parere su ashampoo firewall free, che una rivista di informatica forniva con un CD e di PrivateFirewall free, che la stessa rivista suggeriva come leggero ed efficace.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao maximus, sai qual'è il miglior firewall in assoluto?.........SEI TU, occhio attento, un buon fiuto e al minimo allarme....ZAC chiudi le porte e sei a posto. Stammi bene.
|
|
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
maximus ha scritto:Ti ringrazio delle precisazioni. Già che siamo in tema, ti volevo chiedere un parere su ashampoo firewall free, che una rivista di informatica forniva con un CD e di PrivateFirewall free, che la stessa rivista suggeriva come leggero ed efficace. Le riviste di informatica come alcuni forum hanno il loro bel guadagno nel suggerire questo o quel SW. Dipende da chi li paga meglio e di più. Apri gli ochi e sii tu stesso a controllare dove navighi.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
A parte Outpost, per un neofita tutti i firewall gratuiti sono scadenti, non perché non siano buoni (al contrario) ma perché presentano finestre anche per i programmi superfamosi, quindi presenta a un neofita una o più finestra da autorizzare, lo fa anche Outpost ma in numero minore, questo perché accede a un database on line e se il programma è stato inserito nella lista lo autorizza automaticamente. Outpost, a differenza di tutti gli altri, si comporta come un programma commerciale, gli altri programmi inceve presentano finestre che l'utente deve autorizzare oppure no e talvolta sono cosi tanti da far venire l'esaurimento, arrivato l'esaurimento uno inizia ad autorizzare tutto e per questo dico che sono scadenti. Per Windows Vista e 7 c'è l'ottimo firewall di windows che è ancora meglio di Outpost, presenta finestre solo nel caso il programma va a toccare alcune funzioni vitali del sistema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
a.roselli ha scritto:presentano finestre che l'utente deve autorizzare oppure no e talvolta sono cosi tanti da far venire l'esaurimento, arrivato l'esaurimento uno inizia ad autorizzare tutto e per questo dico che sono scadenti.
Ecco perchè io uso tranquillamente quello di XP, senza problemi e non mi rompe mai le.................... Alfonso hai spalato la neve...dai che ti scalda i muscoli.
|
|
|
Sono d'accordo con Cbbusto che il virus si blocca prima con la testa. Sul pc in cui faccio operazioni più complesse, come software di sicurezza uso ESET Smart Security 5 e finora non ho mai avuto rallentamenti particolari. Su altri pc di casa sempre con windows xp, invece, oltre a MSE già consigliato in questo forum, non sono mai stato molto sicuro con i firewall, che ho trovato generalmente o un pò pesanti o con tante domande, magari in inglese, che poi, come dice Alfonso, ti spazientiscono e finisci per dire sempre si. Finora non mi è mai capitato niente, ma preferisco essere sempre prudente. Mi è chiara la spiegazione di Alfonso anche se tempo addietro proprio Outpost non mi faceva fare gli aggiornamenti di Malwarebytes. Comunque è vero che, generalmente non ti sta ad assillare.
|
|
Guest |