Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Software di Backup Opzioni
wirgilio
Inviato: Monday, February 06, 2012 8:38:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Saluti Alfonso! Vorrei un parere su due software di Backup: Macrium Reflect e Todo Backup. Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, February 06, 2012 8:38:56 PM

cbbusto
Inviato: Monday, February 06, 2012 11:12:28 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
wirgilio ha scritto:
Saluti Alfonso! Vorrei un parere su due software di Backup: Macrium Reflect e Todo Backup. Grazie

Li trovi entrambi nella sezione software con le relative schede, QUI e QUI.
wirgilio
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 10:26:39 AM

Buon giorno "cbbusto"! Lo sò che si trovano nella sezione sofware ma sono interessato a capire le peculiarità dei due programmi. Ho un dubbio sull'integrità del mio HD e nella malaugurata ipotesi di doverlo sostituire, mi interessa sapere che software utilizzare per salvare e ripristinare il S.O ( Windows XP ) e i dati: per questa operazione userei il disco esterno. L'esperienza di chi ha già fatto questo tipo di operazione mi sarebbe sicuramente utile. Ciao
ginodalcol
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 10:40:44 AM

Iscritto dal : 2/6/2010
Che marca è il Tuo HD?;
wirgilio
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 11:37:01 AM

Ciao "ginodalcol"! questo è il mio disco fisso. http://imageshack.us/f/402/immaginetipodisco.png/
ginodalcol
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 12:03:33 PM

Iscritto dal : 2/6/2010
Sicuramente a breve Ti risponderà Claudio che è molto preparato o il ns. Alfonso e vedrai che ogni dubbio Ti sarà dipannato. Io mi sono trovato molto bene con Seagate Disc Wizard (che altro non è che l'Acronis vers. 11 e pure in Italiano) con il Tuo Maxtor lo puoi usare; elementare e molto veloce e poi la guida di Alfonso è semplicissima anche per analfabeti come me (lo trovi fra gli altri sistemi di back up in Aiutamici Plus). (Tempi per fare il lavoro partendo da zero e seguendo pedisseguamente la guida ' 35 minuti nel mio caso che ho un livello di cultura informatica molto basso)
Con alcuni amici che non avevano un HD Seagate o Maxtor abbiamo installato To Do back up perchè ci pareva più elementare di Macrium ed in effetti tutto è andato bene e spedito, sopratutto in fase di ripristino del sistema di uno; a confronto con Macrium io lo ho trovato molto meno macchinoso, più elementare e con alcune funzioni in più. (Tempi per fare il lavoro partendo da zero e seguendo pedisseguamente la guida ' 50 minuti nel mio caso che ho un livello di cultura informatica molto basso)
Ascolta Alfonso quando si raccomanda di fare sempre il back up del sistema e dei dati!.
Buon lavoro e parti subito!.
gabnik
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 12:06:43 PM

Iscritto dal : 1/5/2010

Così va meglio :D
No, così non va meglio :D

gabnik
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 12:11:11 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
wirgilio ha scritto:
Ciao "ginodalcol"! questo è il mio disco fisso. http://imageshack.us/f/402/immaginetipodisco.png/

Secondo me dipende da te. Mio fratello (FDAC) usava Macrium Reflect ed era in inglese, quindi il tutto dipende dalle tue conoscenze dell'inglese. Io punterei per FBackup.

miticoalex
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 12:40:12 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
ginodalcol ha scritto:
Io mi sono trovato molto bene con Seagate Disc Wizard (che altro non è che l'Acronis vers. 11 e pure in Italiano) con il Tuo Maxtor lo puoi usare; elementare e molto veloce e poi la guida di Alfonso è semplicissima anche per analfabeti come me (lo trovi fra gli altri sistemi di back up in Aiutamici Plus).

Ciao wirgilio, proprio come dice l'amico ginodalcol, avendo un disco Maxtor o Seagate, si può utilizzare Disc wizard.

La guida del master con annesso download, la trovi qui.

La pagina ufficiale è questa; al proprio interno c'è un video tutorial in flash, che potrebbe tornarti utile.

Personalmente uso Acronis, che insieme a Norton ghost, considero i top per il genere(parere personale).

Gabnik, Fbackup è un ottimo software per il backup dei dati, non servirebbe per quel che intende fare wirgilio.

Ciao

wirgilio
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 1:08:01 PM

Grazie per le informazioni, molto utili. Fbackup lo uso regolarmente per fare la copia speculare della cartella dati nel disco esterno. Saluti e buona giornata
wirgilio
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 2:54:29 PM

Mi è venuta in mente ancora una cosa da chiedere. Ho windows xp e Ubuntu installati sullo stesso disco ma in partizioni separate che avvio utilizzando il dual boot. Con "Seagate DiskWizard", quando vado a fare il ripristino della partizione salvata, non è che mi modifica il sistema di avvio? In questo caso dovrei reinstallare Ubuntu da Cd Live che mi riscrive l'MBR con ulteriore lavoro ovviamente. Saluti e grazie.
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 07, 2012 11:43:42 PM

Wirgilio, mi risulta che Acronis o disc wizard, ripristina anche L'MBR. Sul grub non posso darti la certezza, ma presumo sia la stessa cosa.
Facendo la copia carbone dell'HD, il problema non dovrebbe esistere.
Ciao

cbbusto
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 9:22:10 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
wirgilio ha scritto:
Mi è venuta in mente ancora una cosa da chiedere. Ho windows xp e Ubuntu installati sullo stesso disco ma in partizioni separate che avvio utilizzando il dual boot. Con "Seagate DiskWizard", quando vado a fare il ripristino della partizione salvata, non è che mi modifica il sistema di avvio? In questo caso dovrei reinstallare Ubuntu da Cd Live che mi riscrive l'MBR con ulteriore lavoro ovviamente. Saluti e grazie.

Ciao anch'io ho Ubuntu nella stessa partizione con XP e l'avvio in dual boot, con Seagate disk wizard quando
crei l'immagine di backup ti appare la finestra dove scegliere dischi e partizioni e ti appare NTFS (C:) ed anche
la parte con Ubuntu EXT 3 ed anche Linux Swap io scelgo solo la C: perchè quella con Ubuntu non interessa e quindi facendo il ripristino rimane tutto come prima, se invece fai l'immagine di entrambe le partizioni, le ripristini entrambe e non cambia niente, ovviamente prima la C: e poi Ubuntu, l'avvio rimane come prima.

PS- Aggiungo i vari passaggi da fare: Immagine di Backup>avanti>Risorse del computer>dischi e partizioni>spuntare NTFS (C:)< posizione scegliere disco esterno (o altro) metti nome e data >avanti
Crea nuova immagine completa di backup> utilizza opzioni predefinite>procedi, alla fine dal menu operazioni scegli Convalida verifica dell'archivio di backup.
Volendo ci sono anche le altre opzioni: Crea un'immagine di backup incrementale o differenziale a tua scelta.
wirgilio
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 9:41:27 AM

Buon giorno "miticoalex"! Mi è venuto in mente di porre la domanda sul ripristino dell'MBR, perchè domenica scorsa, ho provato Todo Backup e dopo il ripristino della partizione "C" (che avevo salvato sul disco esterno ), al riavvio del PC mi si è presentata regolarmente la schermata del dual boot, ho scelto l'opzione di windows xp e dopo aver dato l'OK mi è uscita questa segnalazione di errore http://imageshack.us/photo/my-images/832/immagineerroretodobacku.png/ - mi si avviava Ubuntu ma non windows. Ho dovuto reinstallare Ubuntu 11.04 dal CD live e dopo l'installazione il dual boot è tornato a funzionare correttamente. Ciao e grazie
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 6:56:29 PM

wirgilio ha scritto:
Ho dovuto reinstallare Ubuntu 11.04 dal CD live e dopo l'installazione il dual boot è tornato a funzionare correttamente. Ciao e grazie

Ciao Wirgilio. Forse bastava reinstallare il grub e successivamente aggiornare il grub stesso.

Questa la procedura da dover eseguire :

Da terminale

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Todo non lo uso, pertanto ho l'impressione che il settore d'avvio vada salvato separatamente. Problema che non dovresti avere con Acronis

o il suo gemello disc Wizard.

Ciao

wirgilio
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 7:07:13 PM

Hai ragione "miticoalex", oggi ho voluto rifare le prove per capire meglio come procedere con quella segnalazione di errore : mi si è ripresentata tal quale e l'ho eliminata entrando in Ubuntu e reinstallato il grub con i comandi che hai riportato sul tuo post. Grazie e buona serata.
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 08, 2012 7:35:57 PM

Figurati.

Ciao e buona serata anche a te.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme