Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvare batteria portatile Opzioni
lukeluke
Inviato: Sunday, January 29, 2012 2:01:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao a tuttti. Ho un pc portatile Samsung R350 con Windows 7.
Tempo fa mi comparì una finestrella che mi suggeriva di impostare la carica della batteria "parziale"(non completa), per prolungare la vita della batteria nel caso usassi il pc col cavetto inserito. All'epoca tralasciai questo messaggio. Ma adesso vorrei impostare questa opzione. Come posso trovarla di nuovo? Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, January 29, 2012 2:01:29 AM

 
pokerdassi
Inviato: Sunday, January 29, 2012 11:47:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
io ho un netbook msi u100 plus e questa voce non l'ho mai visto, eppure ci saranno almeno 10 modalita' extra su' cui impostare i vari consumi della batteria, c'e'anche la modalita' turbo, dove il tasto d'accensione da blu diventa rosso con mod. turbo scritto sullo schermo, da 1666mhz arriva a 2000mhz, poi c'e' la mod. eco, il tasto diventa verde e altre(son trope che neanche le ricordo), io adesso l'ho settata su' "ottimizzata", devo dire che son stato fortunato, la mia non durarva piu' di qualche secondo, ne ho preso una compatibile da 9 celle a poco prezzo, mi dura oltre 9 ore, la modalita' parziale non saprei, ma quando si usa? con o senza cavetto? magari faccio qualche prova.
lukeluke
Inviato: Sunday, January 29, 2012 12:05:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao. In realtà quella che cerco io è una modalità di ricarica "parziale" della batteria, che sembrerebbe prolungarne la vita, specialmente quando si usa il cavetto contemporaneamente alla batteria.Sto spulciando ovunque, ma mi vengono proposte solo delle modalità di risparmio legate all'utilizzo, e non al tipo di ricarica. Eppure fu proprio il pc a propormi di impostare questa modalità....che strano....
miticoalex
Inviato: Sunday, January 29, 2012 3:28:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao lukeluke, dovresti trovare qualcosa sui programmi integrati da Samsung. Guarda su start>tutti i programmi.

Dovrebbe esserci qualche programma a firma samsung, che dovrebbe prestarsi al caso.

Oppure guarda nel pannelo di controllo(sempre SAmsung).



lukeluke
Inviato: Sunday, January 29, 2012 3:58:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao Mitico :-) Allora....ho trovato solo i seguenti programmi: Samsung Recovery solution 4,Samsung support center,Samsung update plus. Per utilizzarli , il pc mi chiede un'autorizzazione prima, in quanto potrebbero venire apportate modifiche al pc. Nel pannello di controllo di Windows 7 non ci sono tracce di Samsung.....Help. Un abbraccio.
pokerdassi
Inviato: Monday, January 30, 2012 2:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
magari ci trovi qualcosa di utile

VAI QUI
miticoalex
Inviato: Monday, January 30, 2012 3:42:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao. Hai dato un'occhiata sul manuale utente del notebook?




lukeluke
Inviato: Monday, January 30, 2012 4:37:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ho risolto. L'applicazione si chiama BATTERY LIFE EXTENDER. In pratica costringe la batteria a ricaricarsi all'80 per cento. Utile soprattutto se si utilizza il cavetto contemporaneamente alla batteria. MI SORGE UN DUBBIO: per chi come me usa la sola batteria con cicli carica- scarica, questa applicazione è ancora utile?
ALTRE PICCOLE DOMANDINE (chimere):
E' vero che per prolungare la vita della batteria bisogna evitare di farla scaricare completamente.Oppure è utile pulire ogni tanto i contatti sul retro?
Confesso che uso la batteria per evitare che il pc mi si danneggi in seguito a mancanza improvvisa di corrente elettrica.Cosa accadrebbe al mio pc se ciò si verificasse?
E' vero che in caso di non utilizzo della batteria per molto tempo è bene conservarla, semi piena?
Altri trucchetti? Un abbraccio !!!!
sabbb
Inviato: Monday, January 30, 2012 8:26:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
pokerdassi ha scritto:
magari ci trovi qualcosa di utile

VAI QUI
Sto tools fa cag...e

L'ho lanciato qualche settimana fa su un notebook.

Il giorno dopo era ancora li che girava (si avete capito bene-il giorno dopo) senza fare una mazza Not talking
miticoalex
Inviato: Monday, January 30, 2012 11:53:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lukeluke ha scritto:
Ho risolto. L'applicazione si chiama BATTERY LIFE EXTENDER. In pratica costringe la batteria a ricaricarsi all'80 per cento. Utile soprattutto se si utilizza il cavetto contemporaneamente alla batteria!!!!


Ciao. Questa applicazione era già presente nel PC?

Commenta:
MI SORGE UN DUBBIO: per chi come me usa la sola batteria con cicli carica- scarica, questa applicazione è ancora utile?


Secondo me, no.

Commenta:
E' vero che per prolungare la vita della batteria bisogna evitare di farla scaricare completamente.Oppure è utile pulire ogni tanto i contatti sul retro?


Qui, entriamo in un campo minato; le versioni si sprecano, e il più delle volte ogni produttore fornisce la propria versione.

A mio parere, una batteria che si rispetti, qualsivoglia, deve eseguire un regolare ciclo di carica e scarica.

Commenta:
Confesso che uso la batteria per evitare che il pc mi si danneggi in seguito a mancanza improvvisa di corrente elettrica.Cosa accadrebbe al mio pc se ciò si verificasse?


Nella miglior delle ipotesi, avrai un errore al primo avvio di windows, ovvero windows ti notificherà che l'ultima sessione è stata chiusa in modo

non corretto. In caso contrario, possono verificarsi problemi alla scheda madre. Ma tralascerei certi allarmismi. Su qualche portatile, ho usato

sempre l'alimentatore, salvo necessità del caso. Il problema allora si porrebbe anche per un desktop; in tal caso sarebbe utile usare un

gruppo di continuità.

Commenta:
E' vero che in caso di non utilizzo della batteria per molto tempo è bene conservarla, semi piena?


Di sicuro non scarica.

Solitamente, se non si utilizza la batteria, sarebbe conveniente staccarla, ed effetture un ciclo di carica e scarica, una volta al mese.

Ciao


lukeluke
Inviato: Thursday, February 02, 2012 10:45:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Grazie Mitico!!! Seguirò i tuoi consigli! In verità ho sempre lasciato la batteria carica a metà,collegata al portalile,nei periodi di non utilizzo di tutto il portatile(anche per un mese e più). Ero convinto che servisse per alimentare la batteria interna. Ho fatto male?Un abbraccio
ottavia4
Inviato: Thursday, February 02, 2012 11:00:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
miticoalex ha scritto:


Solitamente, se non si utilizza la batteria, sarebbe conveniente staccarla, ed effetture un ciclo di carica e scarica, una volta al mese.

Ciao



cosa che non ho mai fatto e si è fusa come la proprietariaWhistle
devo decidermi se comperare una nuova batteria o un nuovo pc visto che ha problemi di "rotture" nella chiusura
che ne dici Miticoalex? buongiorno a te
pokerdassi
Inviato: Thursday, February 02, 2012 11:48:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, come ti ho detto sopra se la tua batteria comincia a darti noie con meno di 40€ prendi una batteria compatibile a 9celle(io l'avevo a 6 celle, l'ho distrutta in due anni), ne ho preso una a 9 celle non originale perche' costava il 50% del netbook, cmq dicevo che l'ho presa compatibile, adesso ho oltre 9 ore di autonomia(con wifi sempre accesso, schermo illuminato al 60%, insomma senza precauzione per riasparmiare energia, anche perche' non mi piace avere uno schemo scarsamente illuminato e il wifi spento), la batteria in verita' costa 52€ + le spese di spedizione, a me ha fatto uno sconto bello tosto, 40€ tutto incluso, poi ho pagato 43,50€ perche' in contrassegno, ti posso garantire che meglio non potevo andare, tutto sta' nel trovare un rivenditore onesto.

tanto si sa', ste' robe elettroniche costano e pure tanto, ma con 40€ risolvi il problema per almeno altri 2 anni.
gabnik
Inviato: Thursday, February 02, 2012 1:48:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Io ho aperto la batteria del mio notebook.

miticoalex
Inviato: Friday, February 03, 2012 5:46:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lukeluke ha scritto:
In verità ho sempre lasciato la batteria carica a metà,collegata al portalile,nei periodi di non utilizzo di tutto il portatile(anche per un mese e più). Ero convinto che servisse per alimentare la batteria interna. Ho fatto male?Un abbraccio


No, non hai fatto male, Se il PC non lo utilizzavi era giusto così(parere personale). Io mi riferivo ad un uso continuativo.

Ciao

ottavia4 ha scritto:
devo decidermi se comperare una nuova batteria o un nuovo pc visto che ha problemi di "rotture" nella chiusura
che ne dici Miticoalex?


Ciao ottavia. Se il PC è datato, forse ti converrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo PC.





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.