Attenzione ai sondaggi: a molti sembrano un dato reale ed oggettivo sui quali fare affidamento, ma ormai sono diventati un mezzo per influenzare le persone, perché vengono modificati/alterati secondo la propria convenienza.
Pochi giorni fa, un sondaggio del Corriere sul fare o no un referendum per la cosiddetta "Padania" (dopo un discorso di Bossi) aveva avuto un risultato sorprendente: su 13733 votanti, ben il 62% favorevoli a Bossi (
http://alturl.com/ykzig ) … salvo a scoprire poi che il sondaggio, sconosciuto a quasi tutti i lettori normali del Corriere, era stato "pompato" dai leghisti, spinti a votare da vari siti "padani" quali il "Cumasch" (
http://alturl.com/od4mo ), lo stesso sito della Lega (
http://alturl.com/v93x6 ), vari blog di leghisti
(
http://alturl.com/w5yxc ).
Oggi mi son accorto di un altro trucchetto per aumentare i consensi e NON PERMETTERE critiche:
http://alturl.com/ma4qh E' un elenco dei meriti del centrodestra, ovviamente scritto in modo da far sembrare tutto positivo (ad esempio dice: "Berlusconi ha tolto alle segreterie dei partiti e consegnato ai cittadini la possibilità di scegliere premier, coalizione e programma di governo", ma non dice che così ha potuto mettere in Regione e Parlamento le sue ragazzotte spigliate senza l'approvazione di nessuno).
Comunque, non dicono che è un SONDAGGIO, lo presentano come una scelta e poi c'è il tasto "rispondi": magari tu scegli e poi vorresti rispondere anche facendo un'osservazione critica!
Ma dopo aver premuto una delle scelte, la pagina si chiude e ti dicono che era un sondaggio. Stop. Un altro voto favorevole al "sondaggio", che non sapevi di votare.
Ovviamente, se trovate sondaggi analoghi della sinistra, vale lo stesso. Diffidenza verso tutti, ormai.