Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come navigare in completo anonimato? Opzioni
archangel256
Inviato: Tuesday, January 24, 2012 3:29:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Ciao a tutti, la mia richiesta può sembrare un po' strana, ma ultimamente sto iniziando a interessarmi un po' alla sicurezza in rete e a come garantirsi un buon livello di sicurezza e di anonimato. Ovviamente il pericolo più grande per un utente è, in genere, l'utente stesso, ma sarei comunque interessato a sapere un po' di più sull'argomento.

Per esempio, mi sapreste consigliare dei buoni siti/tutorial dai quali partire, tenendo presente che le mie conoscenze in questo campo sono praticamente nulle?

Seconda cosa, ho scaricato il Tor Browser (il pacchetto che include Tor e una versione portable di Firefox), è possibile configurare Privoxy e farlo lavorare con questa versione di Tor? Se sì, in che modo?
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 24, 2012 3:29:41 PM

 
pierxxx
Inviato: Wednesday, January 25, 2012 6:25:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2008
Posts: 188
Ciao io posso consigliarti un buon programma per la sicurezza RETURNIL VIRTUAL SISTEM http://www.returnilvirtualsystem.com/products La nuova versione free non ha piu la traduzione in italiano
Nel caso fai una ricerca in rete sulle opignoni e utilizzo di questo bel programma,da parte mia ti posso dire che quando e attivo la navigazione e protetta da ogni sorta di virus malware ecc ecc.
Poi disattivandolo al riavvio scompare tutto.La sporcizia accumulata durante la navigazione compresi eventuali file se ne avrai scaricati i cokies ecc ecc Veramente un buon programma.
Dimenticavo di dirti che eventualmente decidessi di utilizzarlo puoi tranquillamente disattivare il suo antivirus e la protezione realtime del programma.Per quel che riguarda la privacy spegni il pc, stacca la batteria dal cell, usa sempre contanti ecc ecc.Scherzi a parte non sono molto esperto ma credo che il discorso privacy sia un po piu' complesso.
scirocco
Inviato: Wednesday, January 25, 2012 6:26:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
Salve

L'anonimato in rete? Argomento vasto, difficile da mettere in atto al 100%. Nessun anonimato resiste ad una rogatoria .


Visto che nessuno si è fatto avanti*, ti risponderò appoggiandomi alle mie modeste esperienze in materia. E alle soluzioni che ho messo in atto.
Premesso che a me basta un anonimato "parziale" cioè solo su certe operazioni fatte attraverso il mio Browser (Firefox).
A me interessa proteggere minimamente la mia sfera privata, vale a dire non essere tracciato, non avere sul collo il fiato di qualche coockies che andrà poi a vendere il mio profilo al mercato pubblicitario.
Diciamo che è un anonimato soft, di difesa. Il minimo vitale, secondo me.
Per le mie necessità, me la cavo con qualche estensioni Firefox poco conosciute,che possono limitare di molto le "fughe di notizie" sul mio conto.
AnonimoX
La attivo in base ai siti che visito, non rallenta in modo significativo la navigazione, mi permette di cambiare pelle e di oltrepassare le restrizioni legate ad aree geografiche. (può lavorare in simbiosi con TOR)
Ghostery
Impressionante la quantità di sanguisughe che ti si appiccicano addosso mentre navighi..
Trackmenot
Mi piace la sua filosofia..: non ti nasconde ma ti fa localizzare al punto sbagliato.
Troverai dettagli su ognuna di queste estensioni su Google ... o su Ixquick ;)

PS:Tanto per illustrarti l'efficienza di questi accorgimenti minimi:
Ecco le informazioni estratte dalla mia navigazione con le estensioni di protezione privacy disattivate:


Stessa schermata con Anonimox e l'intramontabile NoScript attivate:


Tutorials sull'argomento ce ne sono a centinaia, difficile per me indirizzarti. Conosco qualche sito specializzato, ma non di lingua IT, purtroppo.

* Scusa Pierxxx; vedo adesso tuo Post. Ci siamo "incrociati.
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 25, 2012 7:07:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Firefox offre già delle buone protezioni nella scheda sicurezza, nell'ultima vs (io uso da dicembre la 10) in opzioni
nella scheda privacy c'è una casella che spuntandola Attiva l'opzione anti tracciamento dei dati personali.
scirocco
Inviato: Wednesday, January 25, 2012 7:16:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2011
Posts: 565
cbbusto ha scritto:
Firefox offre già delle buone protezioni nella scheda sicurezza, nell'ultima vs (io uso da dicembre la 10) in opzioni
nella scheda privacy c'è una casella che spuntandola Attiva l'opzione anti tracciamento dei dati personali.


Salve

Firefox non sega il ramo sul quale è seduto. Ecco cosa blocca l'estensione Ghostery su un sito -serio- con tutte le protezioni Firefox 10 attivate:



;)
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 25, 2012 7:23:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
scirocco ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Firefox offre già delle buone protezioni nella scheda sicurezza, nell'ultima vs (io uso da dicembre la 10) in opzioni
nella scheda privacy c'è una casella che spuntandola Attiva l'opzione anti tracciamento dei dati personali.


Salve

Firefox non sega il ramo sul quale è seduto. Ecco cosa blocca l'estensione Ghostery su un sito -serio- con tutte le protezioni Firefox 10 attivate:



;)


Ciao, quello che dici è vero però l'antitracciabilità dei dati personali dovrebbe funzionare, non ho un riscontro
su questo.
archangel256
Inviato: Thursday, January 26, 2012 10:22:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Intanto grazie a tutti per le risposte :D, appena ho tempo proverò le estensioni per Firefox.

Mi potete consigliare uno o più siti per testare se le mie difese funzionano bene?

@scirocco: vanno benissimo anche siti in lingua inglese, me la cavo abbastanza bene con la lingua d'Albione
square
Inviato: Thursday, January 26, 2012 10:50:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
archangel256 ha scritto:
............
Mi potete consigliare uno o più siti per testare se le mie difese funzionano bene?
....................


Forse questo ti va bene:
http://ip-check.info/?lang=en
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.