Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cartella Prefetch in Windows Vista Opzioni
gcerri
Inviato: Saturday, January 21, 2012 5:48:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Ho letto che questa cartella ogni tanto dovrebbe essere svuotata, mai fatto in più di tre anni dall'acquisto del Vaio (SO Vista) che effettivamente si è discretamente rallentato nel suo avvio.
Nella cartella in oggetto ho trovato:
- una cartella nominata ReadyBoot con all'interno 5 file denominati Trace 1-5.fx
- tutta una serie di file
E' veramente utile svuotarla periodicamente (ho letto anche una volta al mese) oppure come altri dicono è del tutto inutile nell'economia (sopratutto nel rendere più veloce l'avvio del computer) del PC??
Se vale la pena di svuotarla con il suo svuotamento cancellerei anche la cartella ReadyBoot; a questo punto due possibilità:
1) cancellare tutto il contenuto della cartella compresa la cartella ReadyBoot
2) cancellare solo i file senza cancellare nè la cartella ReadyBoot nè il suo contenuto
Cosa conviene fare??
Per XP esiste un programma, Windows XP Prefetch Clean And Control, ne esiste una versione anche per Vista?? se si conviene installarlo??
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 21, 2012 5:48:57 PM

wolfestein
Inviato: Saturday, January 21, 2012 10:19:36 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Nella cartella Prefetch il sistema memorizza informazioni sui programmi che di volta in volta apriamo in modo da avviarli successivamente più velocemente.
Questa cosa è utile ma quando la cartella si riempe enormemente si ottiene l'effetto contrario perciò ogni tanto(2 volte l'anno)conviene svuotare quella cartella.
Se cancelli la cartella ReadyBost in Prefetch non pregiudichi la funzionalità del programma,essa si ricreerà al primo avvio del programma stesso.
bobo779256
Inviato: Sunday, January 22, 2012 10:18:19 AM

Iscritto dal : 4/8/2011
gcerri ha scritto:
Se vale la pena di svuotarla con il suo svuotamento cancellerei anche la cartella ReadyBoot; a questo punto due possibilità:
1) cancellare tutto il contenuto della cartella compresa la cartella ReadyBoot
2) cancellare solo i file senza cancellare nè la cartella ReadyBoot nè il suo contenuto
Cosa conviene fare??

Qualche mese fa mi ero documentato anch'io, avevo notato come te un rallentamento esagerato del mio Vista64.

Ho così trovato un programmino free per fare 'sta pulizia del prefetch, se ti vuoi cimentare il programma è questo qua.
Col programmino si può fare un backup ed eventuale ripristino della cartella, si può ricreare il file layout.ini, si possono disabilitare prefetch e superfetch di Vista e fare qualche prova, ad esempio disattivandolo o renderlo attivo solo per il boot.
Se invece vuoi fare tutto a mano, cancella tutto il contenuto dalla cartella, anche la cartella ReadyBoot che verrà ricreata in automatico, meno il file layout.ini, che poi non potresti ricreare, senza questo file il prefetch non funzionerebbe.

La pulizia di questa cartella ha un pochino migliorato le cose, ma ce ne sono altre da fare per migliorare Vista.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme