Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consigli Opzioni
azzurrag
Inviato: Sunday, January 15, 2012 10:56:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Buonasera a tutti :-)

Un'amica ha acquistato un portatile con Windows 7 per la propria figlia che frequenta l'Università.
A fare l'acquisto ci siamo andate assieme. E' stato chiesto di fare il primo avvio e la creazione del/dei DVD di ripristino con l'aggiunta di Firefox, collegamento wi-fi al router di Alice, antivirus gratuito e firewall.
Ho chiesto che attivassero il Firewall di Windows, ma non hanno voluto dicendomi che era invasivo Think E non hanno voluto installare alcun altro firewall in quanto ritenuto non indispensabile. Per loro l'antivirus è più che sufficiente.
Ho chiesto che come antivirus mettessero MSE. Mi hanno detto NO perché... non ricordo bene perché, e hanno messo Avast!

Il consiglio che chiederei è il seguente: lo attivo o no il firewall di Windows?
Se lo attivo, va per caso a modificare qualcosa nella connessione wi-fi che devo poi sistemare? La domanda sarà stupida, ma non so se le due cose si influenzano e pasticci sui computer di altri non vorrei farne.

Le abitudini in Internet di chi lo userà sono molto semplici: Università, limitatamente a corsi ed esami, un amico all'Estero e due chat in cui comunicano,
qualche volta YouTube; la posta viene scaricata sul portale del proprio Provider.

Infine, oltre a CCleaner per le pulizie, c'è altro che devo mettere?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

:-)
Sponsor
Inviato: Sunday, January 15, 2012 10:56:56 PM

 
epipactis
Inviato: Sunday, January 15, 2012 11:17:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Secondo la mia esperienza direi che il firewall di W7 va attivato ( tra l'altro è valido) e personalmente ho installato MSE, con cui mi trovo bene. Consiglio di mettere anche Mbam, e per vedere subito dove si naviga Wot http://software.aiutamici.com/software?ID=80359.
Mi viene un turpe sospetto: il s.o. è originale?
azzurrag
Inviato: Sunday, January 15, 2012 11:27:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Wot l'ho messo stasera e anche NoScript.

Il negozio è di fiducia, assoluta.

Il sistema è originalissimo :-)

Per questo non ho ben capito le loro affermazioni su MSE e sul Firewall di Windows.

Io lo attivo, ma dovete garantirmi che non dovrò mettere mano al router perché lì non saprei come muovermi.

A Mbam non ci avevo pensato, perciò: GRAZIE!

:-)
cbbusto
Inviato: Monday, January 16, 2012 10:53:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao azzurra, attiva tranquillamente il Firewall di Seven che è molto valido, nessun problema col router, poi ti
consiglio vivamente di installare MSE, validissimo questo è anche un antispyware e antimalware, quindi sei ben protetta. MBAM non ha protezione in tempo reale ma serve per scansionare ogni tanto alla ricerca di infezioni.
Se decidi di sostituire Avast, si dovrebbe disinstallare da Installazioni applicazioni, se ci sono difficoltà, scarica il
suo tool leggi QUI,
prima devi aver scaricato MSE, poi ti disconnetti, rimuovi avast dopo la disinstallazione fai una pulizia con Ccleaner compreso il registro per eliminare i rimasugli, installi il nuovo ti colleghi e lo aggiorni.
Un saluto.
miticoalex
Inviato: Monday, January 16, 2012 2:28:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
azzurrag ha scritto:
E' stato chiesto di fare il primo avvio e la creazione del/dei DVD di ripristino con l'aggiunta di Firefox, collegamento wi-fi al router di Alice, antivirus gratuito e firewall.


Ciao Azzurra :-)

I dischi di ripristino li hai creati con il tool del computer, o con quello di seven? Se sono stati creati con i primo, ti segnalo laddove tu
non lo sapessi, che puoi creare disco e backup, con il tool integrato in seven. La guida.


Commenta:
Il consiglio che chiederei è il seguente: lo attivo o no il firewall di Windows?
Se lo attivo, va per caso a modificare qualcosa nella connessione wi-fi che devo poi sistemare? La domanda sarà stupida, ma non so se le due cose si influenzano e pasticci sui computer di altri non vorrei farne.


Devi attivarlo, e non modifica la connessione WI-FI. Un firewall funge quasi da dogana, cioè monitora, tutti i processi

in entrata e in uscita, stabilendo a sua volta delle regole ben precise, allorché comunicano con l'esterno. Se temi di compromettere

la configurazione attuale, creati un punto di ripristino.

Commenta:
Infine, oltre a CCleaner per le pulizie, c'è altro che devo mettere?


Oltre a malwarebytes già consigliato, ti consiglio un deframmentatore da eseguire una volta ogni 20/30 giorni, ad esempio defraggler.

Il backup del sistema, è la miglior macchina del tempo.

Ciao


sabbb
Inviato: Monday, January 16, 2012 3:28:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Non tornerò più sul concetto firewall di Windows (per la felicità di tutti,mia compresa)

Due sono i motivi:
Fa comodo a tantissime persone (me compreso) che c'è gente che ignora ...
Quando uno è de coccio, è de coccio ,e non ce verso ...(neanche davanti all'evidenza)

Non posterò gli stessi "mezzi" della volta scorsa (dove si vedeva anche da un altro pianeta la reazione del Firewall di Win 7 sottoposto al test = )

.. ne posso 'sfortunatamente' (per ovvie ragioni) mettere qualche bel link con tanto di trojan per farvelo scaricare e vedere come tale firewall non vede ne in entrata,ne in uscita ! (è ovvio che nel suo piccolo funziona)

Comunque non voglio neanche insistere ulteriormente (anche perchè:chi me lo fa fare d'oh! Whistle Whistle )

ma se volete potete fare qualche piccolissimo test (dico piccolissimo perchè ci sarebbero test molto più seri da fare !) anche qui Link


Ecco per esempio cosa viene fuori da FireHole disabilitando Comodo (che me lo notificava al volo-se attivo) e con attivo il firewall di Seven http://yfrog.com/muunosp

Se poi (come al solito) si deve dire che il suddetto firewall è valido ,senza sapere neanche la ragione,di cosa stiamo parlando e sopratutto senza Mai avere eseguito qualche test -o esperimento (chiamatelo come volete) allora siamo (in questo caso-siete) messi proprio bene Boo hoo! Boo hoo! Speak to the hand

Non è necessario la replica:ho già detto che non ritornerò più sulla questione.
Ogn'uno si regola come meglio crede. (già ho fatto fatica pure a postare..)
cbbusto
Inviato: Monday, January 16, 2012 7:05:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
sabbb facevi bene ad evitare anche questa, tu rimani della tua idea ne hai il pieno diritto, ed io e moltissimi altri
rimaniamo della nostra.
Azzurra, a te la decisione, nessuno vuole forzarti, le scelte devono essere libere.
miticoalex
Inviato: Monday, January 16, 2012 7:34:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
azzurrag ha scritto:
k E non hanno voluto installare alcun altro firewall in quanto ritenuto non indispensabile. Per loro l'antivirus è più che sufficiente.
Ho chiesto che come antivirus mettessero MSE. Mi hanno detto NO perché... non ricordo bene perché, e hanno messo Avast!


Azzurra, una cosa mi è sfuggita: se ti hanno messo Avast internet security, questo posside già un firewall, ragion per cui un altro

attivato andrebbe automaticamente in conflitto. Se invece ti hanno installato la versione free, il firewall è indispensabile.

Ciao


azzurrag
Inviato: Monday, January 16, 2012 9:47:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie! di cuore a tutti per i preziosi consigli, anche diversi tra loro.

L'Avast! che è stato installato è la versione free.

A dirla proprio tutta il tecnico proponeva a 29 euro Kaspersky e con quello il portatile sarebbe stato a posto.
Invece, poco fa ho visto che per quel prezzo avevo di Kaspersky solo l'antivirus.

I dischi di ripristino sono stati creati con il tool del computer.

Ho deciso cosa fare, cioè quello che avevo in mente al momento dell'acquisto + le altre cose che mi avete indicato.

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

Buona serata a tutti :-)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.