|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/29/2009 Posts: 12
|
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto ho un pc con hard disk partizionato con seven e l altra con ubuntu ,ho la stampante wi fi connessa alla vodafone station col wi fi ,con seven nessun problema configurata e tutto ma non so come fare con ubuntu cosa devo fare?grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/10/2011 Posts: 142
|
la stampa si trova in :---> sistema:--->ammnistrazione:---->STAMPA:-->esegui una scansione ...
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao, leggi qui.
|
|
|
Ciao si lo so ho fatto questo:sistema ammnistrazione stampa ,nell elenco a destra mi esce il nome della stampante (che nel fra tempo ho collegato alla porta usb e non piu wi fi) cerca i driver da scaricare,mi chiede di che marca è clicco su canon (la stampante è una canon mp 495) sulla destra esce una sfilza di nomi di tutte le stampanti canon tranne la mia che devo fare??
|
|
|
Il driver per ubuntu, lo trovi qui, o qui. Saluti
|
|
|
Intanto grazie ,devo scaricare il driver sia per la stampa che per lo scanner giusto?non è tutto in uno?grazie
|
|
|
Ciao, questo non so dirtelo, non possiedo quella stampante. Scaricati entrambi, ed inizia ad installare il primo.
|
|
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Devi sacricare i due driver separati e dopo l'installazione richiamare il nome file nel terminale e si dovrebbe aprire il programma, almeno per lo scanner e cosi, da un occhiata a questa discussione ciao http://forum.aiutamici.com/yaf_postst82257_-RISOLTO-INSTALLARE-FILE-TARGR-Stampante-CANON-MG5150.aspx
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
I driver separati scaricabili da questa pagina sono i pacchetti numero 24 e numero 26; poi segui dalla seconda pagina il link riportato da Luciano. Lì si parla del driver per lo scanner della sua Canon, ma la procedura per scompattare i files che hai scaricato, per entrare nel contenuto delle cartelle e sottocartelle packages e per installare i files .deb che interessano è la medesima. EDITMi sono accorta ora che l'ultimo intervento dell'utente risale a domenica scorsa. Magari ha già risolto...
|
|
|
Ciao e grazie per le risposte ,infatti ho scaricato i due driver ma non so come installarli seguiro le vostre guide e poi vi sapro dire(sono nuovo a ubuntu)scusate se rispondo dopo un po di giorni ma ho poco tempo grazie
|
|
|
e se dalla lista scelgo il pacchetto 25 27 che differenza c è??
|
|
|
I pacchetti 25 e 27 prevedono l'installazione dei driver (in questo caso) attraverso la compilazione del codice sorgente. Questo non è altro che il codice sorgente del programma/applicazione. Disponendo del codice sorgente di un programma e di un compilatore compatibile col tuo S.O. e col codice sorgente, è possibile compilare il codice sorgente ottenendo così un file eseguibile perfettamente compatibile col processore del PC su cui il codice sorgente è stato compilato. Questo tipo di files si installa usando il terminale e digitando appositi codici. A me non piacciono molto, anzi non mi piacciono proprio Preferisco i pacchetti .deb, che si installano agevolmente con un doppio click. Nella discussione linkata da Luciano Bilodiego spiega le difficoltà cui si può andare incontro partendo da quel tipo di files.
|
|
|
DAvid78, segui i consigli di Azzurrag. Se continui ad avere difficoltà, guarda qui. Ciao
|
|
|
Ciao a tutti allora ci sono quasi riuscito ecco quello che ho fatto:
1) Configuro il repository:
sudo apt-add-repository ppa:michael-gruz/canon sudo apt-get update
2) Cerco la mia stampante:
sudo apt-cache search mp495
con il risultato:
cnijfilter-mp495series – IJ Printer Driver for Linux. scangearmp-mp495series – ScanGear MP for Linux.
Il risultato mostra i pacchetti con i driver corrispondenti a scanner e stampante.
3) Installo i pacchetti trovati:
sudo apt-get install cnijfilter-mp495series scangearmp-mp495series vado in gestore stampa e trovo la mia stampante e funziona ,pero non capisco cosa devo fare per poter usare lo scanner ??grazie ciao Davide
|
|
|
Apri il terminale e digita scangearmp Se non funziona con il minuscolo, prova con il maiuscolo SCANGEARMP
|
|
|
perfetto tutto funziona mi sono scaricato anche da ubuntu software center scangear mp for linux quello che riguarda la mia stampante la mp 495 e ora lo lancio direttamente da applicazioni grafica scangear ciao grazie a tutti
|
|
Guest |