Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Registro degli eventi Windos Vista Opzioni
ekant2
Inviato: Friday, January 06, 2012 4:30:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
AUGURI POST-NATALE A TUTTO IL FORUM

Avrei una curiosità ( o forse è meglio chiamarla soluzione) da soddisfare.
Qualche settimana addietro ho comprato una scheda madre usata (non funzionante) di un Compaq F500 (f545ea) con processore AMD 64x2.
Smanettando un pochino tra chip grafico e CPU e poi reinstallandovi l'ultima versione del suo BIOS originale HP, sono riuscito a farla rivivere e adesso funziona abbastanza bene con un processore da 2,00 ghz e 2 gb di RAM su un HD da 120 gb (anch'esso riportato in vita con una formattazione a basso livello) su Windows Vista Ultimate aggiornato ad oggi, Epifania 2012.

Non sono riuscito però a far funzionare la scheda di rete WireLess Broadcom (ne ho provate 3 e sono certo che funzionano perchè le avevo prese in prestito da altri computer simili su cui funzionano bene).

Per cercare di capirci qualcosa ho aperto il registro degli eventi del computer e.......... meraviglia delle meraviglie ! ! !
Ho trovato alcuni errori e degli avvisi che risalgono all' aprile 2009 e quando il computer era in uso ad altri 2 utenti di cui ancora si legge il nomecomputer. Com'è possibile?

Pensavo che la MB fosse stata portata allo stato originario (BIOS nuovo - Batteria CMOS nuova - RAM nuova - HD formattato con DBAN pesante) e che ogni minima traccia di ricordi passati fosse stata distrutta ed invece mi ritrovo indicazioni di avvenimenti accaduti 3 anni fà.

Chiedo: - Come faccio per pulire questo registro dei ricordi passati (Registro degli eventi) ?

A questo punto mi vien da credere che il malfunzionamento della scheda Wire-Less sia dovuto a questo.

Ho fede che qualcuno di Voi mi sappia dare la giusta istruzione.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, January 06, 2012 4:30:59 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, January 07, 2012 12:37:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083


Per ripulire il registro eventi basta che selezioni ogni voce a sinistra col destro e poi 'cancella registro'.

Non credo comunque che tali registri possano creare malfunzionamenti, sono solo dei 'log', non influiscono su driver o dll.

Ma sVista l'hai installato 'pulito' o hai ripristinato una copia di backup?
ekant2
Inviato: Saturday, January 07, 2012 8:49:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:


Per ripulire il registro eventi basta che selezioni ogni voce a sinistra col destro e poi 'cancella registro'.

Non credo comunque che tali registri possano creare malfunzionamenti, sono solo dei 'log', non influiscono su driver o dll.

Ma sVista l'hai installato 'pulito' o hai ripristinato una copia di backup?


Grazie Bobo,
spero che sia quella la giusta istruzione; lo faccio non appena avrò finito di scriverti.

No, nessun backup. Ho installato sVista dal DVD originale.

Tutto ciò che ho fatto in questo computer non ha nulla a che vedere con la vita trascorsa in passato ed è perciò che non capisco cosa c'entrino i registri del 2009 di chi ha posseduto la scheda madre prima di me.

Pare che il NON funzionamento del WireLess sia un difetto comune a questa (e a quasi tutte) serie di portatili HP/Compaq
bobo779256
Inviato: Saturday, January 07, 2012 10:00:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Altre cose da provare: reset cmos e scaricare e installare i driver ufficiali della wifi, anche se non viene riconosciuta da 'gestione periferiche'.

Per il resest cmos, se non l'hai mai fatto o non lo sai, per i Compaq bisogna staccare l'alimentazione, staccare la batteria, togliere la batteria tampone sulla scheda madre, premere per qualche secondo il pulsante d'alimentazione; poi rimettere le varie batterie, alimentazione, entrare nel BIOS e 'laod setup default'.

Comunque se la scheda era 'non funzionante' un motivo ci sarà pur stato (wifi rotto?)
ekant2
Inviato: Saturday, January 07, 2012 1:19:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Altre cose da provare: reset cmos e scaricare e installare i driver ufficiali della wifi, anche se non viene riconosciuta da 'gestione periferiche'.

Per il resest cmos, se non l'hai mai fatto o non lo sai, per i Compaq bisogna staccare l'alimentazione, staccare la batteria, togliere la batteria tampone sulla scheda madre, premere per qualche secondo il pulsante d'alimentazione; poi rimettere le varie batterie, alimentazione, entrare nel BIOS e 'laod setup default'.

Comunque se la scheda era 'non funzionante' un motivo ci sarà pur stato (wifi rotto?)

Ciao, Bobo, sei gentile a rispondermi prontamente.
Le cose che mi suggerisci di fare sono sagge e spesso risolvono i problemi di molti computer.
Questa scheda madre l'ho comprata per fare un po' di esperimenti e non ti nego che molti sono ben riusciti; del tipo........... :
- reinstallare il BIOS con il Crisis Disk (da floppy USB)
Ed infatti, la stessa MB che inizialmente non voleva saperne di avviarsi (si accendeva ma dopo pochi secondi si spegneva e poi si riaccendeva all'infinito........) quando ho completato la procedura del nuovo BIOS è partita e non si è più fermata.
Ho installato il S.O. (s)Vista e anche la connessione WireLess si era avviata; la lucetta era diventata blu e mi ha consentito di fare i primi aggiornamenti automatici. (per alcune ore, quindi, ha funzionato perfettamente)
Terminata la prima fase dell'installazione degli aggiornamenti (quando il computer chiede di essere riavviato)........ al riavvio la lucetta ha cambiato colore e da BLU è diventata ARANCIONE; il WireLess non funzionava più.
Ho provato anche a riformattare l'HD e reinstallare sVista, ma........ NULLA da fare. Da quel momento le sto provando tutte e sto provando tutti i driver senza riuscire.
Adesso ho attaccato una vecchia chiavetta USB D-Link (quelle della Telecom/Alice) e mi connetto perfettamente.
Ho provato le schede WireLess Broadcom (ne ho provate 3 0 4) su un altro computer simile (V6000) e funzionano perfettamente.

Quel che mi incuriosisce e che mi fa pensare ad un qualche codice di mamma HP (o forse è meglio dire matrigna HP) è il fatto che:
- nonostante la formattazione (2 volte) a basso livello dell'HD
- nonostante l'installazione di un nuovo BIOS (dall' F.1F al F.20)
- nonostante la sostituzione della batteria CMOS
- nonostante averla tenuta senza NESSUNISSIMA alimentazione per parecchi giorni e con i poli della CMOS in corto
e quant'altro umanamente praticabile,
questa scheda ha il coraggio di mostrarmi nel registro degli eventi operazione che sono state svolte nel lontano maggio 2009, riportandomi il NOMECOMPUTER delle precedenti installazioni di windows XP dei precedenti possessori della stessa scheda.

Come non pensare che nella scheda si annidi qualche codice "proibito" che obbliga i fiduciosi acquirenti di HP a cambiare computer ad una scadenza stabilita da HP?

Oggi tutto è possibile! E se penso che talune multinazionali siano considerate fra le più serie del mondo...........

Dovrò ricredermi!
bobo779256
Inviato: Saturday, January 07, 2012 5:53:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Potrebbe essere, la HP è sempre stata particolare.

Ho letto per curiosità il sito dedicato al tuo portatile, mi ricordavo che alcuni piccì di qualche anno fa usavano una specie di cache da 1 o 2 MB, tipo il readyboost che si può attivare quando si inserisce una pendrive, ma con un nome diverso (non mi ricordo qual'è).

Ho tra l'altro letto su uno dei manuali dell'F500 che talune unità potevano montare opzionalmente un secondo disco fisso, anche se non ho capito dove fisicamente, forse al posto del lettore ottico.
ekant2
Inviato: Sunday, January 08, 2012 10:57:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Potrebbe essere, la HP è sempre stata particolare.

Ho letto per curiosità il sito dedicato al tuo portatile, mi ricordavo che alcuni piccì di qualche anno fa usavano una specie di cache da 1 o 2 MB, tipo il readyboost che si può attivare quando si inserisce una pendrive, ma con un nome diverso (non mi ricordo qual'è).

Ho tra l'altro letto su uno dei manuali dell'F500 che talune unità potevano montare opzionalmente un secondo disco fisso, anche se non ho capito dove fisicamente, forse al posto del lettore ottico.

Il nome è proprio quello, ma non ha nulla a che vedere col mio problema.
Il readyboost riguarda la gestione della memoria per rendere la macchina un po' più veloce di quel che è.
Per quanto riguarda il secondo HD, ti posso dire che tempo addietro c'erano delle schede madri di F500 predisposte per alloggiare un secondo HD. Anche certi DV9000 hanno questa caratteristica.

Riguardo alla connessione WireLess credo che dovrò arrendermi.......... o meglio: rassegnarmi ad utilizzare l'adattatore USB (l'ho trovato a 7 euro) che a confronto con la connessione di un altro computer simile è molto più veloce.

Ahhhhh! Dimenticavo di dire, per quanti hanno in odio (s)Vista che io lo trovo più performante ed agile di Seven. (de gustibus disputantum non est).

Grazie Bobo della tua paziena e cortesia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.