|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/5/2001 Posts: 7
|
Ciao a tutti!
Dunque ecco il mio problema: con un account gmail ricevo la mail sia nel computer di casa = computer principale (con thunderbird) sia nei cellulari (blackberry o android). Durante la giornata mi capita di rispondere alle varie mail non dal computer principale ma dal cellulare oppure collegandomi direttamente al server gmail da altri PC. La mia necessità è questa: vorrei che tutte le mail (ricevute + inviate) venissero memorizzate nel computer principale (ossia se decido di eliminarle definitivamente dal server, esse devono comunque rimanere nel mio mac a casa) comprese quelle che ho inviato durante la giornata dai due cellulari o dal server. Devo scegliere IMAP? Il mio dubbio è questo (probabilmente la domanda è stupida)….ma se uso IMAP e ad un certo punto, come ho detto prima, decido di eliminare dal server tutti i messaggi questi restano comunque nel computer principale?
Spero di essermi spiegata
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao, ti sei spiegata bene, per il tuo uso è sicuramente meglio IMAP. Sebbene entrambi i protocolli siano utili per la gestione di email, esiste una sostanziale differenza. IMAP conserva le email sul server. La lettura, l’invio e la gestione possono avvenire anche da client desktop come Outlook oppure Thunderbird ma è il server a mantenere copia delle email inviate, ricevute, scritte. Il protocollo POP3, invece, delega al tuo computer il compito di provvedere al salvataggio. Le email vengono scaricate sul computer e la connessione è necessaria solo per inviare e ricevere posta. Se elimini la posta dal server quella salvata sul pc rimane decidi tu quando eliminarla, Thunderbird ha anche la cartella Archivio dove conservare la posta. Un saluto.
|
|
|
Ok, grazie mille di avermi risposto. Quindi adesso procedo con il creare un nuovo account (ne ho già altri impostati, non gmail) in thunderbird, procedendo così:
strumenti --> impostazioni account --> azioni account --> aggiungi account di posta scegliendo IMAP
Ok?
Dove trovo la cartella archivio su thunderbird?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
blaue.angel ha scritto:Dove trovo la cartella archivio su thunderbird? Salve angel. Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server: I messaggi e i profili utente su thunderbird, si trovano in "C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Thunderbird" Oppure, se vuoi salvare e fare il backup dei messaggi e profili, puoi usare questo programma. Commenta:Quindi adesso procedo con il creare un nuovo account (ne ho già altri impostati, non gmail) in thunderbird, procedendo così:
strumenti --> impostazioni account --> azioni account --> aggiungi account di posta scegliendo IMAP, ok Giusto! Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:blaue.angel ha scritto:Dove trovo la cartella archivio su thunderbird? Salve angel. Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server: .......... Sì, grazie questa funzione infatti la uso anche con pop3, utilissima. Il mio dubbio (timore) è solo quello che ho indicato nel mio primo post ossia che con IMAP quando decido (dopo un tempo x) di eliminare i messaggi dal server, mi elimini anche i messaggi dal computer (thunderbird), cosa che non voglio che avvenga. Scusate, su questo insisto perché per me, logicamente, è importante. OT, io è dal 2001 che sono iscritta ma, anche se era moltissimo tempo che non postavo qui, i miei posts dovrebbero essere molti più di 3. Sono stati per caso azzerati?
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Tranquilla, i messaggi rimarranno anche in locale.
|
|
|
Ottimo, ancora mille grazie!
|
|
|
miticoalex ha scritto:blaue.angel ha scritto:Dove trovo la cartella archivio su thunderbird? Salve angel. Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server:................... Io ho impostato il nuovo account usando imap ma nelle impostazioni server non c'è l'opzione indicata nella figura, tale opzione c'è se faccio usando pop3. Quello che trovo, con imap, è nell'immagine qui sotto:
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Infatti è proprio così, quella voce col server IMAP non appare, si vede solo con POP, comunque se li elimini dal server sul tuo pc rimangono sempre.
|
|
|
Scusa ma a quanto pare sbaglio qualcosa perché ho fatto una prova: ho eliminato alcuni messaggi dal server e me gli ha eliminati anche dal PC
|
|
|
Comunque posso sempre impostare la posta con pop3 e, ogni volta che invio un messaggio non dal computer di casa (es. dal cellulare o dal server collegandomi da un PC fuori casa) ne invio una copia a me stessa. E' una soluzione non vi pare? Perchè con imap mi sa che non è possibile quello che cerco, poi mi sbaglierò.
|
|
Guest |