Non mi pare di aver letto in altri post niente a riguardo, così lo segnalo.
E' per me una raccolta di grande utilità e varietà che è utile avere sempre a portata di mano.
Stò parlando di
Windows System Control Center o abbreviato WSCC.
E' free (in inglese) e supporta tutte le versioni dei S.O. dello zioBill da XP in poi, a 32 o 64 bit.
E' un programma che riunisce in un solo posto tutte le utility gratuite della NirSoft e della Sysinternals.
In più riunisce i collegamenti delle utility dello zioBill presenti sul piccì.
Il tutto occupa circa 60 MByte, quindi si può tranquillamente usare una penna USB di vecchio tipo che tutti noi abbiamo in fondo a qualche cassetto.
Dal sito si possono scaricare due versioni: la prima è una versione autonoma, ideale per essere usata da sola, la seconda è ideale per essere usata con pendrive grandi, insieme ad altri software. Io ho usato la prima su una penna da 1 GByte.
Basta decomprimere l'archivio zip, copiare tutto il contenuto nella cartella radice della chiavetta USB e avviare poi Wscc.exe (che richiede i diritti di amministratore).
Dopo aver confermato le impostazioni (si può impostare perchè scarichi le versioni a 64 bit se esistenti), con un click su OK il software andrà online alla ricerca degli aggiornamenti che poi si dovranno scaricare e installare; ci saranno circa 250 elementi da scaricare quindi ci metterà un po'. Successivamente si potrà fare un upgrade delle sole versioni aggiornate.
Alla fine si avranno le applicazioni organizzate per categorie in una vista ad albero con un campo di ricerca per trovare rapidamente il tool cercato.
Gli antivirus troveranno parecchi file 'sospetti' in tale raccolta: sono dei falsi positivi, data la natura di alcune utility, gli AV li classificheranno maligni, però nessun problema, non lo sono.
Non contento, ho personalizzato ulteriormente la penna inserendo CodySafe che fà partire WSCC e altre utility (ad esempio Recuva e Deflagger) arrivando ad occupare circa 80 MByte, quindi mi rimangono circa 800 MByte per salvare i dati dei vari tools.
Molto utile, secondo me, una 'cassetta degli attrezzi' sempre pronta e usabile in qualunque piccì dello zioBill.
Ciao