|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao. Faccio uso di questo programma perchè mi diminuisce il peso delle foto che faccio con una compatta. Volevo chiederti se ci sono controindicazioni di sorta. Per esempio se copio in una usb le foto e poi vado a farmele sviluppare ,andrebbe meglio il formato che mi 'sforna' la macchina fotografica ,o va bene anche la copia della foto che il programma in questione mi fa? Chiedo perchè fa un ottimo lavoro il programma,ma vorrei evitare sorprese visto che dopo cancello sempre la cartella origine e mi tengo solo la nuova cartella che il programma crea. Grazie!
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ma no, quel programma lo devi usare solo per alleggerire le immagini da inviare o pubblicare via internet, se devi stampare le immagini devi lasciarle nel loro formato originale altrimenti perdono in qualità. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Accidenti ho cancellato due cartelle dove cerano i file originali. Mettiamo caso vorrei stampare qualche foto,avendo solo le copie di PhotoRazor come dovrei fare adesso. Meglio chiedere prima la prossima volta
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Prima di sfasciarsi la testa: che dimensioni hanno le copie ottenute da PhotoRazor? Si possono ottenere foto soddisfacenti in formato 13x18 anche da files di pochi Kb. Dammi le dimensioni in px, non mi interessa molto il "peso" in Kb.
|
|
|
Eccoci
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Sabbb. Non so come funziona photorazor, in quanto a lui preferisco Light image resizer, ma secondo me se non hai particolari esigenze, nel senso, se non devi fare stampe gigantesche, non credo ci possano essere problemi. Di sicuro io guarderei la risoluzione espressa in DPI, piuttosto che la dimensione dell'immagine. Se il rapporto pixel per pollice (dpi) rimane tale per la foto ridimensionata, non credo possano esserci problemi. Epipactis, potrà confermare o smentire la mia impressione. Certo 96 dpi, non mi pare che siano foto di ottima risoluzione. Controlla questo rapporto prima e dopo il ridimensionamento. Ciao :-)
|
|
|
Secondo la mia esperienza, potresti stampare delle foto soddisfacenti in formato 10x15 cm o anche al limite sino al 13x18 cm. Conta, per la stampa, molto di più la qualità dell'obiettivo che la risoluzione del file.
|
|
|
Ok grazie. Intanto è una mezza rogna che ogni foto pesa 2 MB con queste macchine. (si vede che sono ignorante in materia? ) ;-)
|
|
|
Sabbb, se non ti serve l'alta qualità, leggi il manuale della macchina fotografica per impostare il salvataggio delle immagini a 1600x1200, le immagini peseranno di meno e ne potrai scattare di più, ma se vuoi stampare le immagini in alta qualità più sono grandi e meglio è. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
sabbb ha scritto:Ok grazie. Intanto è una mezza rogna che ogni foto pesa 2 MB con queste macchine. Che compatta hai? Probabilmente hai un sensore da 12-14 Mpx, per cui i files sono pesanti. Penso che tu possa scegliere anche risoluzioni minori, che ti permetteranno di avere files più compatti (senza diminuzione di qualità). Io ho una macchina da 12 Mpx, ma normalmente la uso sempre a 6 Mpx perchè ho un ottimo obiettivo che mi permette di stampare eccellenti di 20x30 cm anche con una risoluzione di 2 Mpx ( più o meno i 1600x1200 px suggeriti da Alfonso)! Questo per ribadire quanto detto prima: con un ottimo obiettivo si possono stampare grandi formati anche partendo da 2 Mpx. Le compatte di 6-7 anni fa arrivavavo a 4-5 Mpx, dpi 72 ma avendo ottimi obiettivi permettevano di ottenere ottime stampe. Il miglioramento nelle compatte attuali è dato dalla migliore resa ad ISO più elevati, grazie a più efficenti algoritmi di trasformazione del segnale da analogico a digitale, però per motivi commerciali si punta ad avere sensori da 12-14 Mpx, che non fanno altro che peggiorare la qualità delle immagini, perchè la resa con gli obiettivi delle compatte è migliore a risoluzioni più basse (4-5 Mpx) che a quelle più alte (questo perchè le dimensioni fisiche dei pixels del sensore diminuiscono e per questo la risoluzione ottica dell'immagine ne risente).
|
|
|
a.roselli ha scritto: leggi il manuale della macchina fotografica per impostare il salvataggio delle immagini a 1600x1200
E' quello che farò . Infatti smanettando nelle impostazioni l'ho intravista l'opzione Intanto ho cancellato parecchie foto Se se ne accorge la morosa Ma posso sempre inventarmi la storiella del virus di turno
|
|
|
epipactis ha scritto: Che compatta hai? Adesso sono a casa mia. La macchina è della mia ragazza. Aggiornerò (caso mai) appena ce l'ho di nuovo tra le mani
|
|
|
Fino a che non ci registri sopra puoi sempre recuperare le foto cancellate, puoi usare questo programma http://software.aiutamici.com/software?ID=11333 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
sabbb ha scritto:...\ La macchina è della mia ragazza. Aggiornerò (caso mai) appena ce l'ho di nuovo tra le mani ... Con un pizzico di malignità.... si potrebbe quasi .... fraintenderti. Cosi da augurarci un aggiornamento molto dettagliato. Salve Sabbb, senza offesa, ovviamente. ;)
|
|
|
Grazie Alfonso per il programma,e grazie anche a epipactis e miticoalex ;-) sioux:che fine hai fatto? Credevo che qualcuno ti avesse preso in ostaggio
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Boarf.... Ho perso la fede... (!) Non ho più voglia di investirmi in questo forum... Passo di rado, lego, sparo 'na cazzata e basta. Un assoluta, totale ed abissale mancanza di motivazione.
Ciao, stammi bene. ;)
|
|
|
Stammi bene anche tu,ma fatti sentire che qui si sente quando non ci sei
|
|
Guest |