Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

modem telecom e connessione nokia Opzioni
pokerdassi
Inviato: Monday, January 02, 2012 11:55:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, avevo pensato di cambiare l'ip del cellulare cosi' da poterlo inserire anche nella configurazione del cell. stesso, cosi' non ci riesco perche' non mi fa' inserire le ultime due cifre..ad esempio l'ip del cell. e' 192.168.1.43, il 3 finale non me lo fa' inserire ma solo il 4, quindi solo un numero.................quindi volevo cambiarlo assegnandocene uno con un solo numero finale, esempio; 192.168.1.5, quindi assegno questo nuovo ip, clicco su' salva e mi esce questo avviso:

forse e' meglio lasciar perdere?
Sponsor
Inviato: Monday, January 02, 2012 11:55:28 AM

granuz88
Inviato: Monday, January 02, 2012 2:10:29 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Bisogna fare attenzione che l'indirizzo statico che gli vuoi dare non sia dentro il possibile range del DHCP.

Il servizio DHCP, come immagino tu sappia, è definito in un range di indirizzi, ovvero il router assegnerà automaticamente degli indirizzi a partire da un minimo fino ad un massimo.
In molti router il DHCP copre tutti gli indirizzi disponibili (255) non lasciandone libero nessuno.

Siccome è un po' troppo potresti prima modificare il range degli indirizzi del DHCP, che ne so, che assegni dal 192.168.1.2 al 192.168.1.100.
Lo puoi modificare dall'interfaccia web del router, nella sezione apposita.
Mi raccomando, non mettere il 192.168.1.1 incluso, perchè è l'indirizzo del router.

Dopo questa modifica gli IP che finiscono con 101 in poi sono liberi e non usati da nessuno.
A questo punto assegni sul cellulare, modificando le impostazioni dello stesso, l'IP 192.168.1.101 o sucessivo e sei a posto.

In sostanza ogni volta che devi assegnare un IP statico fallo FUORI dal range del DHCP, così non avrai problemi di sorta.
Questa regola è utile sempre.

By Granuz88
pokerdassi
Inviato: Monday, January 02, 2012 4:53:37 PM

c'e' un'altra cosa, ripeto ancora che avevo una connessione wifi(prendevo il segnale wifi tramite un'antenna posta sul tetto della casa da un access point nelle vicinanze), certo la velocita' non era il massimo(1280kbps a 23€ al mese) ma per chi come me abita in un piccolissimo paese era importante avere questa velocita', bene l'antenna posta sulla casa era collegata ad un cavo che scendeva, in pratica il tecnico aveva fatto la sua bella installazione usando un router tp-link wr543g, navigavo senza problemi sia con i portatili che con il cellulare nokia, mai un piccolo problema, adesso che mi hanno attivato alice 7mb, devo dire molto performante, visto che dagli speed test a volte supero anche i 7mb(di pochissimo), dicevo adesso che mi hanno attivato questa 7mb ho messo un modem(che mi ha dato telecom) modello adsl2 wifi N, l'ho installato e navigo benissimo con i portatili ma non con il nokia(a volte si naviga bene, moltissime volte no, per diversi motivi....o mi dice "nessuna wlan trovata", quando riesco a connettermi la navigazione e' lentissima fino allo sfinimento, insomma mille e piu' problemi, comuni a molti utenti che usano il modem telecom e un cellulare nokia), sottolineo che io navigo con alice 7mb solo in wifi(solo per configurarlo ho usato un cavo ethernet), poi anche perche' non ho piu' il pc fisso, molti mi dicono che potrei collegare il router tp-link al modem telecom cosi' risolvo il problema, ma non capisco come va' fatto questo collegamento, eppoi non e' strano che uso un modem/router(telecom) e un router tp.link?

domanda che forse manco un bambino farebbe; con questa adsl solo il router non mi permette di navigare(solo in wifi) perche' occorre che sia anche modem?

questi 3-4 giorni tra modem e cell. mi stanno mandando al manicomio, poi perche' sui portatili(un netbook e un notebook non ho nessun problema????)

grazie a chi tenta almeno di togliermi questo sassolino dalla scarpa, senno' impazzisco davvero.

ciao

anche in questo modem il DHCP copre tutto;

PERO' anche se restringo il campo del DHCP non risolvo nulla, questo perche' il cellulare mi permette di scrivere solo una cifra all'ultimo numero.....esempio, l'ip del cell. adesso e' 198.162.1.45, se vado a riportarlo sul cell. posso scrivere al massimo 192.168.1.4......
granuz88
Inviato: Monday, January 02, 2012 5:10:11 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
allora fai la cosa diversamente.

Imposta il range del dhcp dal 192.168.1.10 fino a dove vuoi tu.
Così i primi 8 IP (escludi sempre il 192.168.1.1) sono liberi.

By Granuz88
pokerdassi
Inviato: Monday, January 02, 2012 5:57:58 PM

dici che cosi' si puo' fare? facendo in questo modo non dovrebbe piu' uscire l'avviso sopra(screenshot), giusto?

ps; anche in questo modo non e' possibile, ho messo come valore iniziale DHCP 192.168.1.10 il finale l'ho lasciato com'era, 192.168.1.254, ho cambiato l'ip del cell. in 192.168.1.4, ho dato il comando salva ed ecco il risultato:

EDIT: son riuscito a inserire l'ip del telefono nel nokia(l'ip originale, senza cambiare nulla), poi ho inserito il/la subnetmask(mi pare si chiami cosi') e il gateway predefinito, quindi oltre all'ip del nokia, i nr 255.255.255.0 e 192.168.1.1, adesso devo solo provare, ma ho timore che ancora non funzioni.

ci sarebbe anche il dns primario e secondario da inserire, pero' in molti dicono che e' meglio lasciarlo su' automatico, a questo punto una domanda; i 2 dns sono fissi o variabili??

grazie dell'aiuto
miticoalex
Inviato: Monday, January 02, 2012 10:54:41 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
pokerdassi ha scritto:

ci sarebbe anche il dns primario e secondario da inserire, pero' in molti dicono che e' meglio lasciarlo su' automatico, a questo punto una domanda; i 2 dns sono fissi o variabili??

I DNS sono sempre gli stessi, nel tuo caso sono quelli del tuo provider.

pokerdassi
Inviato: Tuesday, January 03, 2012 9:43:04 AM

grazie, anche se credo che e' meglio non metterli come del resto i valori(ipv4) che ero riuscito a mettere, la connessione non c'ha guadagnato nulla(peggio di prima), li ho rimessi in automatico e stavolta sembra che anche il nokia va', solo che qualche volta mi dice nessuna wlan trovata, anche a 10 cm dal modem, ma solo cerca wlan(o una cosa del genere), immetto il nome della rete, cioe' telecom-81xxxxxx e si connette, inoltre ho notato che se prima mi connetto e poi navigo non mi da' problemi...........mah non so' perche' questi nokia hanno quasi tutti dei problemi specie con i modem telecom.....se mi connetto con i due portatili e il nokia e poi da uno dei portatili o dal nokia stesso vado nella pagina di configurazione modem(192.168.1.1), alla voce lan o wifi non ricordo bene, vedo che tutti e tre sono connessi, poi ognuno vicino ha i propri valori,tipo potenza del segnale---ip---altri che non ricordo e anche il nome degli apparecchi connessi, il mio netbook lo rileva come FABIO-PC, il notebook con nomedimiofratello-PC, mentre per il cellulare che ha un nome specifico, cioe' 5800:TURBO MUSIC me lo rileva come HOST-0001, non capisco il perche', eppure il nome del cellulare lo dovrebbe rilevare perche' nome commerciale a parte e' stato registrato con quel nome(infatti il bluetooth me lo rileva col nome esatto), il nome si legge pure negli aggiornamenti del telefono e nelle info in generale, quindi non e' il nome commerciale(che poi non si chiama cosi), ma il nome che leggo proprio nel software del cellulare, pian pian verremo a capo anche di quuesto.

SCUSATE IL GRASSETTO; DI SOLITO IL MODEM(ALMENO IL MIO) HA TUTTI E 5 I LED ACCESI(POWER--ADSL--INTERNET---WIFI--SERVICE), ALCUNE VOLTE VEDO IL LED INTERNET SPENTO, SIGNIFICA QUALCOSA? RICORDO CHE MI CONNETTO SOLO IN WIFI.
se attivo la modalita eco(risparmio) si spengono tutti i led(o si attenuano molto le luci dei led), mica mi riporta qualche problema di connessione? vorrei spegnerle perche' avendolo in sala da un po' fastidio vedere sempre quelle lucine accese.
VI PREGO DI RISPONDERE A QUESTE DUE DOMANDE:

passiamo allo speed test; battuto ancora il mio record(PERSONALE, QUINDI NON STO' FACENDO SFIDE, PERO' SE QUALCUNO VUOLE POSTARE IL SUO RISULTATO LO FACCIA PURE, MA SOLO PER COMPARARE LE DIVERSE CONNESSIONI----EHI ho 50 anni tra pochi mesi, certe cose le facevo a 14 anni, beh anche se 36 anni fa' c'erano computer grossi come una stanza e calcolavano poche cose); cmq ecco il mio nuovo PERSONALE RECORD: Niente male ne' il down ne l'up e neanche il ping, no??

rotto il muro dei 10mb.....fino a 2 anni fa' navigavo a 56kbps.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme