Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dual boot da eliminare Opzioni
tawatawa
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 4:56:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
Posts: 34
Salve a tutti, allora il mio hd ha 3 partizioni: C, D, E. La C era vuota, D con Xp e E per i dati. Avendo preso un virus, ho deciso di reinstallare Xp, ma questa volta nella partizione C, una volta riavviato il pc ho formattato la partizione D, però all'avvio continua a vedere i due Xp e mi chiede di sceglere, ovviamente se seleziono quello vecchio poi non lo trova perche l'ho cancellato. Cosa devo modificare per eliminare questo dual boot fasullo? Grazie in anticipo.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 4:56:26 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 5:41:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
tawatawa ha scritto:
Salve a tutti, allora il mio hd ha 3 partizioni: C, D, E. La C era vuota, D con Xp e E per i dati. Avendo preso un virus, ho deciso di reinstallare Xp, ma questa volta nella partizione C, una volta riavviato il pc ho formattato la partizione D, però all'avvio continua a vedere i due Xp e mi chiede di sceglere, ovviamente se seleziono quello vecchio poi non lo trova perche l'ho cancellato. Cosa devo modificare per eliminare questo dual boot fasullo? Grazie in anticipo.

Controlla nella partizione dove hai installato XP se è presente una cartella di nome "Windows old",inoltre sei sicuro di aver eliminato e ricreato la partizione quando hai reinstallato XP.
Per eliminare il dual boot puoi usare EasyBCD.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1228&Itemid=33
davix
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 6:51:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,142
EasyBCD non funziona da XP, ma installato su Vista o 7 regola il boot anche di XP.

miticoalex
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 8:15:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
tawatawa ha scritto:
. Cosa devo modificare per eliminare questo dual boot fasullo? Grazie in anticipo.


Salve. O usi il metodo proposto da wolf, oppure dovresti riscrivere l'MBR del sistema interessato, con il CD di XP.

Qui la procedura partendo dal caso 2.


davix
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 9:04:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,142
XP installa EasyBSD e... ti fa perdere tempo! Già sperimentato su questo forum.
tawatawa
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 10:19:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
Posts: 34
Allora, davix ha ragione EasyBSD si installa ma non ti fa fare nulla su Xp, rispondo a wolf, non ho nessuna cartella "windows old" perchè l'installazione è stata fatta su un'altra partizione che ere vuota, infine ho provato il medodo alex, ma tutto è rimaso come prima. Attendo nuove soluzioni. Ciao
davix
Inviato: Tuesday, December 27, 2011 11:02:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,142
tawatawa,

la soluzione te la fornita Miticoalex -> Caso 2 : accedi alla Console di ripristino utilizzando il cd di XP ed esegui i comandi indicati.

Speak to the hand


Chiaramente devi scegliere C:, cioè la partizione con l'XP "buono".
tawatawa
Inviato: Wednesday, December 28, 2011 6:16:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
Posts: 34
Ok, mi ripeto, la procedura di miticoalex ha lasciato tutto inalterato, è chiaramente ho scelto la partizione C.
P.S. un pò di ms-dos lo mastico ancora.
miticoalex
Inviato: Wednesday, December 28, 2011 9:13:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfestein
Inviato: Wednesday, December 28, 2011 10:38:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
davix ha scritto:
EasyBCD non funziona da XP, ma installato su Vista o 7 regola il boot anche di XP.

Strano io l'ho usato da XP per modificare la descrizione(non il boot) dei due sistemi operativi(XP e W7).

sabbb
Inviato: Thursday, December 29, 2011 2:06:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Scusate.Volevo capire perchè su XP non si riesce a riscrivere l'mbr con il programma in questione.

L'ho fatto su Vista e Seven,ma se non ricordo male ha funzionato pure su XP .

e altrimenti perchè ci sarebbe l'opzione anche per XP Think

La mia è solo una domanda e vorrei capire se è cambiato qualcosa (vedi mai mi serve fare questa operazione su qualche XP.. ;-))
Ciaoo

davix
Inviato: Thursday, December 29, 2011 3:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,142
EasyBSD non funziona da XP su XP medesimo.


Quando ho voluto eliminare il dualboot XP-Linux ho sempre usato la procedura della console di ripristino -> fixmbr -> fixboot. Penso che valga anche per il dualboot XP-XP.

Per vedere come stanno le cose Start - Esegui - digitare "msconfig" - aprire la scheda BOOT.INI ... qui, di sicuro, si può impostare il boot del SO di C: come predefinito. Purtroppo non ho trovato sul mio XP, nel quale in questo momento ho un solo "boot", la possibilità di "Elimina" che, invece, è presente in W7.

Speak to the hand
tawatawa
Inviato: Thursday, December 29, 2011 6:36:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
Posts: 34
Ragazzi, dopo avere ritentato con l'ultima procedura suggeritami da miticoalex, all'ennesimo insuccesso, ho deciso di intervenire drasticamente e sono andato a modificare il file boot.ini e così ho risolto il problema, Adesso Xp si avvia normalmente, grazie a tutti per i suggerimenti.
davix
Inviato: Thursday, December 29, 2011 7:52:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,142
Tawatawa, modificare il file BOOT.INI "era" l'ultima risorsa. Su Aiutamici i consigli vengono dati, anzi ci scambiamo reciprocamente consigli iniziando dalle procedure standard.

Anyway, tutto è bene quel che finisce bene Applause


Però, non capisco perchè non abbia funzionato la (ri)scrittuta del Master Boot Record da Console di ripristino Think
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.